Ora in tendenza
X FACTOR 2 / 6: SIMONA VENTURA ELIMINA AMBRA MARIE E SALVA DANIELE. MORGAN SBARAGLIA LA “CONCORRENZA” CON 4 CANTANTI IN GARA
di Thomas Tonini
17/02/2009 - 12:21
«Questo programma ha preso una china che non mi piace per niente. Si votano più i giudici che i cantanti». E’ una Simona Ventura delusa e turbata che pronuncia queste parole prima del verdetto finale della sesta puntata di X Factor. Due dei suoi diamanti grezzi, tra i migliori talenti dello show, sono finiti al ballotaggio ed uno di loro deve lasciare lo show: Daniele e Ambra Marie sono risultati, infatti, i meno votati dal pubblico.
E la Ventura, dopo l’ennesima puntata che vede favoriti gli artisti di Morgan, non ci sta e si espone pubblicamente. «Chi stona continua andare avanti (riferendosi ad Andrea, ndr), ho capito come va il programma. Posso stare sulle palle alla gente, ma questo programma io lo faccio per loro, per i cantanti». Morgan si sente giustamente tirato in causa e ribatte alla bionda giurata: «Parla col tuo popolo sovrano, non è una mia responsabilità». Certo, il pubblico ha sempre ragione ma quando i talenti di cui parliamo rischiano di andare a casa a differenza dei “fenomeni da palcoscenico” (come Andrea) vengono puntualmente salvati, i dubbi cominciano ad affiorare. Dopo la “doverosa” polemica che andrà avanti per non poco tempo, Simona prende la decisione finale ed elimina, con rabbia, Ambra Marie.
Tra discussioni sul nuovo look dei Farias, canzoni gigione, e la valletta mancata del Festival di Sanremo Chiara Baschetti, due ospiti importanti hanno impreziosito la puntata del talent show: Nek ha presentato il suo nuovo singolo e ha ottenuto il disco di platino per l’album Un’altra direzione, questa settimana primo in classifica; Miguel Bosè, quarto giurato d’eccezione (che vedremo bene nella prossima edizione), ha invece ricevuto dai cantanti di X Factor un omaggio alla sua straordinaria carriera. Un bel momento di musica corale, che rende onore al cast del talent show.
Dopo il salto commenti e valutazioni sulla gara, l’annuncio dell’ospite d’onore della prossima puntata e un nuovo sondaggio:
*** PRIMA MANCHE ***
-
THE BASTARD SONS OF DIONISO – My sharona: voto 8+
-
NOEMI – Ain’t no sunshine: voto 8
-
DANIELE MAGRO – Gocce di memoria: voto 8+
-
ANDREA GIOACCHINI – Milano e Vincenzo: 6/7
I Bastardi continuano a convincere anche con delle tute al limite dell’aderente. Conferma per Noemi e il suo interessantissimo timbro. Daniele interpreta uno dei pezzi più belli degli ultimi anni ma il pubblico lo manda al ballottaggio. L’enigmatico Andrea, con un’esibizione poco più che sufficiente, passa il turno.
*** SECONDA MANCHE ***
-
JURI – Virtual insanity: voto 7/8
-
FARIAS – Quando nasce un amore: voto 8
-
MATTEO BECUCCI – Stay: voto 8
-
AMBRA MARIE FACCHETTI – Amore disperato: voto 8
-
ENRICO NORDIO – Impressioni di settembre: voto 8+
Il timido Juri si trasforma sul palco e convince il pubblico. I Farias portano a casa la loro migliore esibizione. Era ora. Matteo ed Enrico ricevono i complimenti di Bosè, mentre Ambra Marie in versione pin-up con un pezzo di Nada non viene apprezzata e finisce all’ultimo scontro.
*** ULTIMO SCONTRO: Daniele vs Ambra Marie ***
Onestamente un ultimo scontro al quale non avremmo mai voluto assistere. Mara elimina Ambra Marie, Morgan elimina Daniele e la scelta finale spetta a Simona che elimina la rocker bergamasca (seconda nel nostro sondaggio di gradimento). Ma Ambra Marie siamo certi che potrà trovare la propria strada a prescindere dall’eliminazione da X Factor. Silvia Aprile docet, vista la sua imminente partecipazione al Festival di Sanremo.
Punto della situazione: 8 concorrenti ancora in gioco; Morgan si conferma primo giudice con 4 cantanti, Mara e Simona rimangono con 2. Vedremo cosa accadrà nel prosieguo della gara. Nella prossima puntata un nuovo ingresso e un ospite d’eccezione, Laura Pausini (già passata ad Amici).
[poll=154]
[poll=148]
Articoli che ti possono interessare
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.
NiCOLA dice:
VIA DANIELE MAGRO
Lidia dice:
mandare a casa Ambra e dover ascoltare ancora i Farias e sto Andrea insomma....mi piacerebbe capire su che base il pubblico sovrano fa le votazioni....Andrea è un personaggio costruito e nn sa cantare ma sicuramente avrà pure la fortuna di andare lontano...i Fairias....da balera...
Thomas Tonini dice:
@Kiara: ci sono sempre le eccezioni :-) Intendevo che ad Amici sono anche i giovanissimi a votare...a X Factor, considerato il target che segue maggiormente lo show, penso succeda meno. @ Mari611: esatto, andiamo cauti...i voti alti arriveranno, se meritati!
Kiara dice:
@Thomas: appoggio in assoluto la candidatura di Miguel Bosè come quarto giudice... e lo collocherei tra Simona e Morgan in modo da stemperare la tensione tra i due... Quanto all'età media del pubblico a casa... forse io sono un'eccezione. Non ti dirò la mia età :-) ma di solito ho la tendenza a sostenere maggiormente i più giovani... sia ad X Factor che ad Amici. Sara l'istinto materno... dopotutto ho una figlia di 18 anni...
vero dice:
siamo un pò stufi di vedere la ventura con il broncio..che risolva i suoi litigi con morgan perchè vedere in tv tensione e antipatie non è bello..io guardo la tele per svagarmi e se devo subirmi anche i problemi di lei con morgan la prox volta guarderò con mio grande dispiacere grande fratello!!!!!è bello vedere i giudici battibeccare ma la ventura con la bocca sempre ingrugnita....
Alessia Tendallegra dice:
allora se proprio dovesse esserci un quarto giudice non sceglierei certo Malgioglio, preferirei o un Miguel Bosè che ieri sera non mi è dispiaciuto, oppure (e la trovo la scelta migliore che si possa fare) Elio che lo scorso anno è stato assolutamente nel ruolo ed anche serio, perchè la musica è una cosa seria. Rispetto il parere di tutti e non voglio assolutamente creare polemiche, se qualcuno si fosse sentito offeso dai miei interventi chiedo scusa, ma non ne avevo intenzione. Rimango però dell'idea che un personaggio televisivo, o meglio un conduttore televisivo, non sia adatto al ruolo di giudice. Secondo me ci vogliono competenze specifiche. Scusate, ma sono una musicista. Ci sono studi, applicazioni, sudore e sacrifici tali che almeno chi ti deve giudicare deve essere qualcuno che possa anche insegnarti a migliorare laddove hai carenze. Tutto qui. P.S. Sono felicissima però del fatto che finalmente in televisione si sia tornati a parlare per davvero di musica.
Mari 611 dice:
Thomas..giusta considerazione! E ho capito: con i voti sei andato "cauto" per evitare illusioni/delusioni. Ok ;) La cosa più esilarante della serata è stata la camminata di Jacopo (bastard) in tuta strizza attributi...poverino! Ma si può partorire qualcosa di più sadico? E la battuta durante l'intervista?...Jacopo: "mi hanno messo questa tuta per difendermi da me stesso quando le ballerine mi ballano vicino!" :P
Davide Maggio dice:
Forse saro' controcorrente e anche un po' contradditorio rispetto a quanto sostenevo tempo fa. Ma ci sono due dati di fatto: la Ventura, pur non essendo una tecnica, ha lanciato un vero e proprio fenomeno musicale come Giusy Ferreri (anche se non sappiamo quanto e se durerà) e dando un'occhiata a tutte le altre edizioni dello show, la presenza di un personaggio piu' televisivo che musicale, mettiamola cosi', e' una costante. Detto questo, io metterei come quarto giudice Cristiano Malgioglio perche' sarebbe comico ma allo stesso tempo competente.
Thomas Tonini dice:
Ho una considerazione da fare... La categoria che sta andando meglio è quella di Morgan, dei cantanti over 25. Più o meno la stessa cosa accadeva lo scorso anno...i più giovani venivano eliminati, i gruppi stentavano mentre gli over erano i più votati. Non a caso in finale Simona aveva due artisti: Giusy ed Emanuele. Questo potrebbe dipendere dal target di pubblico che segue la trasmissione, ossia la maggior parte 25-44 anni, proprio l'età dei cantanti della categoria di Morgan.
Thomas Tonini dice:
@ Mari611: non sono stato tirchio..ho dato 7/8 a Juri per evitare l'errore su di Andrea..considerato fenomeno al suo ingresso e poi spompato nel giro di due settimane. Cmq Juri promette bene. Confermo la performance mediocre di Andrea. @ kiara: il medley è stato davvero un bel momento...da ripetere. Lo riproporrei settimana prossima come omaggio alla Pausini @ fabio: certo la Ventura si occupa e si è occupata di musica (vedi le nuove uscite che propone a Quelli che...) e quindi conosce i gusti del pubblico (vedi Giusy). Ma quest'anno le cose vanno in un'altra direzione, che spiego nel prossimo commento