Ora in tendenza
StudioMania: Palazzo dei Cigni e il T.O.C. di Mediaset, Cinevideo Studio e i CPTV minori del milanese
di Andrea Ferrario
06/10/2008 - 13:04
© Google Street
Proseguiamo il nostro viaggio virtuale tra i Centri di Produzione della Televisione Italiana. Dopo esserci occupati di Cologno Monzese proseguiamo con gli altri due CPTV Milanesi di Mediaset.
Palazzo dei Cigni
Il primo CPTV di cui ci occupiamo è lo storico di Palazzo dei Cigni a Milano 2 (quartiere residenziale facente parte del Comune di Segrate, confinante con Via Padova). Dagli scantinati del Palazzo dei Cigni (allora residenza di Berlusconi), partirono le prime trasmissioni di TeleMilano, poi diventata Canale 58 e successivamente Canale 5. [Per maggiori informazioni leggi la prima puntata de La Grande Avventura]
Qui si trovano tre studi principali (tutti semi-interrati): lo studio 1 (Striscia la Notizia), lo studio 2 (Studio Aperto) e lo studio 3 (Sipario/Meteo4). Creati successivamente, troviamo lo studio 4 del Tg4, ricavato da una redazione open space e lo studio 5 che ospita i collegamenti esterni.
Dal 2017 Mediaset ha dismesso Palazzo dei Cigni.
Il TOC di Segrate
Un altro centro di produzione Mediaset è chiamato T.O.C. (Technology Operative Center) e si trova a Segrate in Via Marconi 27, nella zona industriale. Qui si trovano degli studi utilizzati per gli annunci (attualmente rimangono solo quelli di Rete4), per le telepromozioni e per le trasmissioni di Media Shopping. Inoltre, sempre, al T.O.C., si trova l’emissione dei canali tematici e dei canali del digitale terrestre. Sempre in questo centro, fino a poco tempo fa, si trovava anche l’emissione delle reti generaliste. Attualmente sono rimaste attive le vecchie sale di emissione, che sono pronte ad entrare in funzione in caso di gravi guasti a Cologno.
I Centri di Produzione TV minori del milanese
Nell’area adiacente a Mediaset, si è costituita una vera e propria “Hollywood meneghina”: qui si trovano le sedi di Radio Italia Solo Musica Italiana, RTL 102.5 e fino a quest’estate di Sky. Nella vecchia sede della piattaforma satellitare di Murdoch a Cologno c’erano 3 studi: lo studio 1 era il più grande ed era utilizzato per MondoGol e SkyCalcio Show. Lo studio 2 era piccolissimo (ricavato in pratica da un ufficio con il soffitto un pochino più alto) e lo studio 3, utilizzato inizialmente per Disney Channel, è stato successivamente destinato al TgSportime.
Oggi il quartier generale di Disney Channel Italia si trova alla 3Zero2 di Cologno (studi e sale tecniche).
Sempre a Cologno, oltre ai già citati Icet Studios, si trovano gli studi Blue Gold e Viso (dove vengo girati molti numeri zero di Mediaset, con scenografie virtuali), lo studio Michelangelo (di proprietà di Gerry Scotti, che per anni ha ospitato il Milionario), gli Studi Robinie (che ospitano, da quest’anno, come DM anticipato, tutte le produzioni milanesi de La7: Le Invasioni Barbariche, Crozza Italia e L’infedele), gli studi Alboran e Merak Film (alla Merak di Cologno vennero girate le serie tv con Cristina D’avena tratte dal cartoon Kiss Me Licia). Proprio di fianco a Mediaset, inoltre, è sorto l’hotel “Studios”, di proprietà della Icet Studios.
Molte produzioni Mediaset si girano anche negli studi “Interactive” di Via Feltre a Milano che ospitano un enorme teatro utilizzato per programmi come “Il Bivio”, mentre molti programmi del passato venivano girati negli studi Bravo Productions di Via Mambretti, attualmente sede di Odeon tv e La3.
In via Gioacchino Belli (per i navigatori satellitari “gioVacchino”) si trovano i Cinevideo studio, già sede di MTV. Da questi studi, dopo il trasmerimento delle produzioni milanesi di La7 agli studi Robinie di Cologno, vanno in onda il “Saturday Night Live” di Italia 1 e Sexy Bar, show erotico trasmesso da diverse emittenti locali. Sempre da questo centro venivano trasmessi i programmi di Rosso Alice.
L’appuntamento è per la prossima puntata in cui parleremo degli studi Milanesi della RAI.
Articoli che ti possono interessare
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.
MAUETTO dice:
Eduado, Il Palazzo dei Cigni si fatto è un condominio di lusso alle porte di milano, nei piani superori ci sono appartamenti, negozi, uffici, ristoranti e bar. Purtroppo non ci sono mai stato, ma sono riuscito a documentarmi su internet, con tanto di prezzi delle unita abitative e planimetrie. Purtroppo nessuna informazione piu approfondita sugli studi.Spero un pochino di esserti stato utile
MAUETTO dice:
Proprio ier sera, durante il programma di Antonella Clerici, Tutti pazzi per la Tele, Claudio Lippi raccontava che Mai Dire Gol andava in onda da milano 2, ora mi risulta che venga realizzato a Cologno
Eduardo dice:
Una curiosità: Da quanto scritto ho capito che nel Palazzo dei Cigni gli studi sono tutti a piano terra/seminterrato.Quanti sono i piani in totale del palazzo? Cosa c'è agli altri piani? Grazie e complimenti per questa interessantissima rubrica!
Andrea Ferrario dice:
@AleJonica Quo Vadiz era girato al Teatrotre di Via Giulietti a Milano (zona Via Padova) Gli studi Bravo erano quelli di Drive in che utilizzava due centri di produzione contemporaneamente: lo Studio One (appunto Bravo) di Via Mambretti e gli studi CTC di
Alex Carati dice:
Nei Cinevideotudio's di Via Belli continuano ad essere prodotti tutti gli show di MTV tranne TRL e Vale Tutto e anche il ""Crispy Show"" di Bonsai (Rosso Alice) condotto da Alessia Ventura e forse la nuova produzione di Chiambretti per Mediaset. In passato hanno accolto anche il ""Processo di Biscardi"" e ""Talent 1"". Lo studio di Striscia a Milano 2 invece credo sia quello che ospitò i primissimi varietà di Canale 5 come ""Hello Goggi"".
Davide Maggio dice:
@ starless: al momento non mi risulta!
vicio80 dice:
Sempre interessantissimo,. Complimenti ;)
AleJonica dice:
L’‘ unico degli studi di Milano 2 a livello del mare è quello del Tg4... Mentre gli studi Bravo erano quelli di ""Quo Vadiz?"", ""Grand Hotel"", ""Un fantastico tragico venerdÃ"" e ""Il grande Bluff""....
starless dice:
Daviduccio scusami per L' OT, ma sai niente della Bertè sull'isola stasera? scusa ancora ma leggo solo il tuo blog per informarmi, gli altri sono spiccioli
MAUETTO dice:
che dimensioni indicative hanno gli studi presso il Palazzo dei Vigni? se non sbaglio da li venivano realizzati i programma storici di intrattenimento per bambini (bim bum bam e ciao ciao).Studio Sport pur essendo una ""prosecuzione"" di Studio Aperto, va in onda presso il centro di Cologno Monzese.strano che non li realizzino in angolazioni dierse dello stesso studio (naturalmente piu grande) o in studi attigui.Inoltre visto che il peso contrattuale di molti personaggi non solo televisivi è notevole, strano che Jerry Scotti non abbia imposto per contratto l'uso del suo Studio Michelangelo per le sue conduzioni.