Ora in tendenza
MEDIASET: FINE DELLE TRASMISSIONI DA MILANO 2. CHIUDE LA SEDE STORICA DI PALAZZO DEI CIGNI
di Marco Leardi
15/10/2016 - 12:41

Addio ai mitici studi di Milano 2: per Mediaset finisce un’era e ne inizia una nuova. Alle 19 di ieri, 14 ottobre, i ripetitori del Biscione hanno mandato in onda l’ultima trasmissione dalla sede storica di Palazzo dei Cigni, ormai in via di smantellamento. La ‘cittadella delle news’ (i programmi di intrattenimento avevano già lasciato il CPTV), ossia il quartier generale dell’informazione, lascia infatti gli spazi di Segrate per trasferirsi interamente a Cologno Monzese, dove verrà inaugurato un nuovo ciclo all’insegna dell’adeguamento tecnologico e della centralità aziendale.
Come vi avevamo anticipato per primi su queste pagine, l’informazione Mediaset si unirà ai programmi e al management, situati per l’appunto a Cologno. Dopo Studio Aperto e Tg4, ora anche Tgcom24 si trasferisce del tutto, e nei prossimi giorni l’agenzia News Mediaset completerà il trasloco attualmente in corso. Le ultime immagini da Milano 2 sono state trasmesse ieri, ma il centro di produzione di Palazzo dei Cigni continuerà ad esistere fino al marzo 2017.
E’ la fine di un’epoca: nel luglio del 1978, infatti, proprio da quegli studi Silvio Berlusconi lanciava Telemilano (poi diventata Canale5) assieme a Mike Bongiorno (anzi, ripercorrete un po’ la nostra Storia della TV Commerciale con alcuni filmati esclusivi). Esigenze di innovazione, ma anche razionalizzazione economica, hanno portato alla scelta di trasferire anche l’informazione Mediaset sotto la torre di Cologno, dove sono disponibili le tecnologie digitali per il montaggio, la trasmissione e la messa in onda dei notiziari.
“Questa è una data storica e va scritta in quella lunga storia che ora prosegue” ha detto il direttore di Tgcom Paolo Liguori in un editoriale trasmesso ieri. Il giornalista ha ricordato la storia di Palazzo dei Cigni e ha ammesso di essersi commosso assieme ai propri collaboratori e ai tecnici in occasione dell’ultima messa in onda da Segrate.
“Andiamo da un’altra parte e vogliamo diventare, assieme al Tg4, a Studio Aperto e ai marchi storici, i primi del futuro” ha affermato Liguori.
Articoli che ti possono interessare
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.
Luca dice:
ricordo Milano 2 perchè anche Striscia fino a maggio 2015 andava in onda dalla sede storica di Palazzo dei Cigni, davanti al laghetto...che ricordi quando andai al tg satirico tra il pubblico :) quel posto mi resterà sempre nel cuore per tanti motivi...