Ora in tendenza

SPORTITALIA SI SPOSTA SUL MUX TELECOM PER FAR SPAZIO AL NUOVO ARRIVATO “ALPHABET”

di Francesco Lauciello

08/01/2009 - 13:15

SPORTITALIA SI SPOSTA SUL MUX TELECOM PER FAR SPAZIO AL NUOVO ARRIVATO “ALPHABET”

SportItalia @ Davide Maggio .itCon un comunicato sul sito web e con messaggi promozionali sul canale, dalle 13 di ieri Sportitalia e la sorella Sportitalia24 sono trasmessi, oltre che sul mux Mediaset2, anche sulle frequenze digitali di Telecom Italia, nel mux TIMB1.

Perchè questa doppia presenza, vi chiederete? Si legge su digital-forum.it che venerdì 9 gennaio, Mediaset ha programmato l’ennesimo restyling per i suoi multiplex digitali, in particolare Mediaset 1 e Mediaset 2. Dal mux Mediaset 1, che contiene i canali dell’offerta Premium Fantasy, Disney Channel +1 in comune con l’offerta Gallery, Premium Calcio24 e i canali in pay per view Diretta Calcio, verrà spostato sul Multiplex Mediaset2 Coming Soon, il canale di Anica dedicato ai trailer e alle anteprime cinematografiche. Sullo stesso mux verrà spento il canale all news britannico BBC World, apparso sul digitale terrestre grazie ad un accordo tra Mediaset e BBC del lontano 2003, non più riconfermato.

La vera novità di questo rivisitazione della composizione dei bouquet, arriverà sul mux Mediaset2, che ora trasmette l’offerta free del biscione (i canali tradizionali, Iris, Boing, Class News), e sarà un nuovo canale presente nella graduatoria promossa dall’Agcom che risponde al nome di Alphabet.

Il canale sarà in parte free ed in parte pay e sarà dedicato alla formazione e all’educazione, come il nome suggerisce. Secondo quanto pubblicato dal mensile Tivù, il consorzio omonimo, creatore del canale, dovrebbe essere formato tra gli altri da Interattiva, da tempo occupata nella creazione di sistemi di formazione a distanza tramite la piattaforma digitale terrestre.

Con questo restyling si vuole quindi dare attuazione alla graduatoria promossa dall’Agcom, che dopo l’uscita di scena delle due offerte di NBC Universal, si vede particolarmente ridimensionata. Mancano ancora all’appello solo Jetix col suo canale per bambini e ragazzi free, Boomerang, un canale Disney (gli altri due sono già nelle offerte Mediaset Gallery e Fantasy) e AirPlus, forse uscita dalla graduatoria grazie all’accordo con Telecom.

Lascia un commento

30 commenti su "SPORTITALIA SI SPOSTA SUL MUX TELECOM PER FAR SPAZIO AL NUOVO ARRIVATO “ALPHABET”"

  1. anche io è da ieri che provo la sintonizzazione automatica e manuale, seguendo anche le istruzione sul sito sportitalia ma non li trovo più :-(

  2. Ciao, anche io ho provato a risintonizzare più volte ma non c'è traccia di SI e SI24, avete qualche info a riguardo? Grazie

  3. anche a me mi succede come valter boh....ma le cose smplici no eh

  4. ragas ma se continuerà ad essere visibile sul decoder normale, perchè io ho provato a risintonizzare 3 volte e ancora sport italia e si24 ancora non me li prende?? neanche me li da tra i programmi, non li vede proprio!!!!

  5. perfetto grazie ;)

  6. NO!! Puoi continuarlo a vedere tranquillamente... cambia solo frequenza... Alice non c'entra nulla!

  7. Perdonate la mia ignoranza... Se SportItalia si sposta sul Mux Telecom, questo vuol dire che non è più possibile vederlo con un decoder tradizionale? E' necessaria Alice?

  8. @Diegoz: articolo corretto! Coming Soon passa dal mux1 al mux2 ;)

  9. aggiungo.. ed è e rimane dove si trova...