Ora in tendenza

SIPARIO SULL’ISOLA DEI FAMOSI: PER IL TG4 “SUPER SIMO CONTINUA AD ARRANCARE”

di Marco Leardi

12/03/2011 - 19:12

SIPARIO SULL’ISOLA DEI FAMOSI: PER IL TG4 “SUPER SIMO CONTINUA AD ARRANCARE”

Simona Ventura, Emilio Fede, Raffaella Zardo

Per il reality l’Isola dei Famosi di Simona Ventura anche questa settimana un altro flop!“. Raccontati alla maniera di Sipario i dati d’ascolto paiono un bollettino di guerra. Non ci sono feriti o dispersi, ma solo naufraghi (in Honduras) e pochi telespettatori a seguire le loro vicende in tv. Ieri sera la rubrica serale del Tg4 condotta da Raffaella Zardo ha presentato un servizio sulla puntata dell’Isola andata in onda mercoledì scorso, evidenziando gli ascolti calanti rispetto alle scorse edizioni della trasmissione e paragonandoli ai successi incassati invece dal Grande Fratello 11. Per la serie, c’è chi scende e c’è chi sale. Non è la prima volta che la redazione diretta da Emilio Fede si occupa dello show della Ventura in questi termini, con frecciate e servizi che sembrano quasi pensati ad hoc.

Non è riuscita a decollare nemmeno questa volta l’Isola dei Famosi, e sebbene molti parlano di rialzo dello share in fondo si è passati solo dal 13 al 15%“. Sipario dà subito i numeri, comincia infatti dai dati coi quali il programma di Simona Ventura deve fare i conti, e fa notare come nemmeno l’arrivo di Nina Moric sia riuscito ad attirare l’interesse del pubblico. “Oggi l’Isola perde sempre più terreno, soprattutto rispetto al Grande Fratello“, dice il servizio, e forse la colpa è un po’ del cast privo di “personaggi” che offrano spettacolo e incollino il pubblico alla tv. Si parla esplicitamente di “flop“, anche se in realtà sappiamo che al momento questa definizione è fuorviante. Ma il piccone patinato di Sipario picchia ancora “super Simo, davanti alla Marcuzzi, continua ad arrancare“.

Come mai la redazione del Tg4 ha tale interesse a farci sapere degli ascolti calanti dell’Isola (ieri non è stata la prima volta in quest’anno)? Forse per dovere d’informazione anche se, a ben vedere, quando gli ascolti del reality di Rai2 erano molto alti dalle parti degli studi Mediaset non si sentiva volare una mosca. In generale, oggi al Biscione vige ancora il ‘divieto’ di fare riferimenti all’Isola ma da qualche tempo il notiziario di Fede si prende la libertà di buttare un occhio laggiù, in Honduras. 

I più maliziosi fanno già della dietrologia, ricordando come ultimamente tra Emilio Fede e Simona Ventura non corra buon sangue. Il mese scorso, infatti, il giornalista aveva querelato la conduttrice Rai per alcune sue affermazioni ritenute “altamente lesive“. In un’intervista rilasciata al Corriere l’11 febbraio scorso, la conduttrice Rai aveva commentato: “a giugno pare che Mediaset lo mandi in pensione. Ha fatto una cosa gravissima. Immagino la delusione del premier: una vita spesa per persone che non se lo meritavano“. Il riferimento della Ventura era ad una presunta “cresta” fatta dal direttore su un prestito di Silvio Berlusconi a Lele Mora.

E se quell’episodio avesse ‘inasprito’ i giudizi del Tg4 sull’Isola dei Famosi ed i suoi ascolti? Qualcuno sembra crederci, pensando così ad un Emilio Fede che lancia la pietra e poi ritrae la mano dietro il Sipario.

Lascia un commento

27 commenti su "SIPARIO SULL’ISOLA DEI FAMOSI: PER IL TG4 “SUPER SIMO CONTINUA AD ARRANCARE”"

  1. kazzitteddu dice:

    fede e' un uomo che puo' sopravivere solo in uno stato bassso basso come l'italia. credo che sia l'uomo piu' squallido del panorama televisivo...a quando l'arresto?

  2. Phaeton in questo frangente non ti parlo da spettatrice della ventura ma da spettatrice dell'isola e come tale sono stata abituata per sei edizioni ad un'isola trattata in un certo modo. Che magari non vogliano più farlo ci sta ma che non puntino così tanto ad una trasmissione così costosa, facendola tra l'altro partire allo sfracello contro un gf al quinto mese (e una marcuzzi al terzo hahaha). Cosa ci trovo nella ventura? Un'unicità, un'originalità, una rivoluzione nella conduzione, tanto carisma e tanto talento. La trovo la televisività per eccellenza, con tutti gli annessi e connessi. E soprattutto è autentica, anzi molto spesso proprio la sua immagine un pò arrogante o aggressiva, soprattutto in passato, è passata "peggio" di quello che è. (molti personaggi più accomodanti invece etc..). Ha un ritmo incredibile (si nota molto anche quando fa radio), ha questo mestiere dentro. Inoltre pur essendo diva ha la capacità di farti sentire dentro le sue trasmissioni col suo modo di fare. Sicuramente ha anche difetti, come ad esempio delle volte esagera ad ergersi a tuttologa o qualcosa del genere soprattutto quando intervista politici, per poi finire col dire esatto ad una cosa opposta. Però diciamo che una giusta dose di arroganza non guasta nella ventura. In tv ci sono anche molte altre eccellenze come milly, davvero molto brava, perfezionista, e poi clerici, de filippi, scotti, bonolis.. Ognuno ha qualcosa in più e qualcosa in meno ovviamente però nella ventura vedo quella scintilla che negli altri non vedo. Senza contare che prediligo il suo stile ironico.

  3. IL MIO REALITY dice:

    Emilio Fede e i suoi fanno un uso scorretto del mezzo televisivo. Questi episodi denunciano ancor di più come l'ottantenne giornalista utilizzi il suo spazio per esprimere opinioni personali, attaccare personaggi della politica e dello spettacolo con cui ha dei "conti" aperti. Non dico che si è toccato il fondo perchè Fede già da parecchi anni questo fondo l'ha proprio "corroso".

  4. @shameboy in realtà contro Vieni Via Con me, Rai1 faceva il 12-13% Infatti io non mi riferivo alla stessa serata.

  5. ci siamo scordati di Vespa che in passato ha fatto intere puntate demonizzando il gf e glorificando l'isola come se fosse un reality migliore del gf? Non ci sono reality di serie a e di serie b,i fan dell'isola spesso hanno quell'aria da finti intellettuali che guardano questo reality come se rispetto al gf fosse un programma di qualità,poi vediamo che neppure con le tette all'aria,palpatine cumulative di tette rifatte,inquadrature vaginali e zabaioni riesce a fare ascolti decenti. Il gf invece ha perso ascolti rispetto al passato è vero,ma ha mantenuto gli obiettivi di rete e rimane l'unico vero reality che fa ancora ascolti decenti,anche perchè è il papà di tutti i reality da cui tutti gli altri hanno copiato,sputando pure nel piatto da dove hanno copiato. E diciamo anche che dal gf sono usciti anche gente di talento,come Argentero,Tarricone,Montrucchio e tanti altri che hanno dimostrato che non bisogna generalizzare,e che non è importante da dove si viene ma quello che si riesce a dimostrare, se uno ha talento,può anche aver fatto il gf, non c'è niente di male. Quelli con la puzza sotto il naso, sono la specie peggiore.