Ora in tendenza

SANTORO ROMPE (LE TRATTATIVE) E RESTA IN RAI. MICHELE, PER TE ANNOZERO… CONTINUA?

di Thomas Tonini

25/05/2010 - 19:17

SANTORO ROMPE (LE TRATTATIVE) E RESTA IN RAI. MICHELE, PER TE ANNOZERO… CONTINUA?

Michele Santoro ci ripensa. Tra comunicati, fughe di notizie, voci di corridoio, il rapporto tra il giornalista e la Rai si fa sempre più complicato. L‘accordo milionario per lasciare l’azienda e collaborare a progetto per i prossimi due anni sembrava vicino, ma le ultime dichiarazioni di Santoro aprono un nuovo scenario:

Le continue fughe di notizie hanno violato l’impegno di riservatezza indispensabile per un possibile accordo con la Rai favorendo interpretazioni fantasiose lesive della mia immagine“. (Dagospia titola: “Il puzzone vuole la legge bavaglio sulle sue trattative milionarie con la Rai!”).

La “colpa” sarebbe del quotidiano La Stampa che in un pezzo apparso questa mattina ha svelato l’accordo nei dettagli. Ed ora Santoro potrebbe rimanere un dipendente Rai e Annozero potrebbe continuare ad andare in onda (per la “gioia” di Raidue). La questione, oltre che televisiva, è sempre più politica: le battaglie di Santoro e della sua squadra, spine nel fianco per il centrodestra,  non si fermeranno e le polemiche pure.

Nel frattempo la Commissione di Vigilanza ha convocato la prossima settimana il direttore generale Masi sui casi Santoro e Busi, e il Presidente Paolo Garimberti, dal canto suo, vuole che Santoro resti un volto Rai (“Non voglio influenzare in alcuna maniera ma resto dell’opinione che Santoro deve restare in Rai, nella formula consueta o in un’altra che sara’ definita“).

Unica certezza per il momento è che Annozero andrà in onda fino a giovedì 10 giugno. Sul futuro si aspettano nuovi sviluppi.

[Foto d’apertura via Dagospia]

Lascia un commento

34 commenti su "SANTORO ROMPE (LE TRATTATIVE) E RESTA IN RAI. MICHELE, PER TE ANNOZERO… CONTINUA?"

  1. @gas : tu dici :"Ma non è vero, lui non ha deciso niente. La proposta è venuta dalla RAI e Santoro è stato chiarissimo: rimango se la RAI me lo chiede, me ne vado se vengo considerato un peso anziché una risorsa. La scelta è della RAI." Allora Santoro ci spieghi perchè considerando la proposta oscena l'ha presa in considerazione : forse per il vile denaro ???? E perchè se la Rai lo considera un peso, lui nonostante tutto voleva restarci con le famose docu-fiction ???? Lui,a parer mio,se considerava la proposta Rai una "porcata" invece di considerarla e assoldare Presta per spillare più quattrini possibili e poi presentarsi ai telespettatori come la vittima,avrebbe fatto bene a denurciare le pressioni presunte che riceveva dai vertici aziendali per farlo fuori. Allora si che sarebbe stato un grande Santoro,adesso rimane solo il Santod'Oro.

  2. @ Francesca Galici: Dici che è incoerente perchè ha deciso di andarsene incassando i 2miloni. Ma non è vero, lui non ha deciso niente. La proposta è venuta dalla RAI e Santoro è stato chiarissimo: rimango se la RAI me lo chiede, me ne vado se vengo considerato un peso anziché una risorsa. La scelta è della RAI. E poi dici che tornando sui suoi passi si “parerebbe il popò”: mi spieghi qual è il “reato” per cui Santoro dovrebbe “pararsi il popò”? Ricevere una liquidazione, anzi, la liquidazione che la RAI gli ha offerto non è un reato! Non ha niente di cui vergognarsi! Semai la RAI dovrebbe fare un esamino di coscienza… @ Davide Maggio: mi spiace, ma non vedo un nesso tra l’operato di Berlusconi ed il lavoro di Santoro. Berlusconi è il premier, alto nelle classifiche di gradimento, che riceve critiche per il suo operato dall’opposizione (è il suo lavoro!) e dagli elettori delusi, ma che continuerà a lavorare finchè gli Italiani vorranno. Santoro è un giornalista, amatissimo, che viene imbavagliato perché “impopolare”, perché fa informazione libera, libera di non nascondere gli aspetti meno dorati della politica e dell’attualità. Santoro viene criticato dai suoi detrattori anche per le scelte più normali, come quella di chiedere un riconoscimento da parte dell’azienda per cui lavora e produce profitto oppure di andarsene ricevendo la liquidazione che la RAI gli ha offerto. @ Viavai2: pensavo che giovedì, durante l’anteprima di Annozero, fosse stato chiaro: Santoro non ha mai accettato la proposta della Rai. E la necessità di fare i conti con l’opinione pubblica è della RAI, non di Santoro: il suo pubblico ha capito!

  3. Ma io credo che il problema non sia tanto se Santoro rimanga a Viale Mazzini o se ne vada. Il problema è che uno che fa una filippica di 20 minuti dove spiega le ragioni della sua scelta, non può poi dire che si sente denigrato ed umiliato e decide di ritornare, come il figliol prodigo, alla casa del padre. La cosa mi puzza. E non poco. Mi sembra quasi che questa sceneggiata con colpo di scena finale fosse stata architettata nel dettaglio. Anzi, io commenterei questa notizia con le dichiarazioni di Paolo Rossi, intervistato da "A" sul caso Santoro: «Il vero martire non è chi sta sotto i riflettori e per farsi alzare il cachet usa la verità, ne fa un business, la vende».

  4. SIGNORI CREDO CHE SVII SEMPRE IL DISCORSO VI INTERESSA UN PROGRAMMA COME ANNOZERO O NO? E POI NELLA TV PUBBLICA, VI INTERESSEREBBE VEDERE QUALCOSA DI NUOVO ED EDUCATIVO, MAGARI UN PO' DIVERSO DAL SOLITO, MAGARI GRAFFIANTE, OPPURE VI STA BENE SOLO LA BALIVO E I SUOI SALOTTI L'ITALIA SUL DUE COL PLASTICO DELL'ISOLA DEI FAMOSI? IO PAGO IL CANONE VOGLIO VEDERE TUTTO ANCHE VESPA E PARAGONE.. E VOGLIO POTER VEDERE PROGRAMMI CHE NON CENTRANO NULLA CON I PARTITI....... FA BENE SANTORO ANZI BENISSIMO ALLA FACCIA DI CHI LO VUOLE A TUTTI COSTI FUORI E MANGIASOLDI.. LA QUALITA' NON HA PREZZO

  5. @EmilioZ quoto hai colto nel segno andrebbe detto se c'era quella clausola o no da santoro. Predica bene e razzola male il nostro santoro.

  6. Caro Davide Berlusconi è il presidente del consiglio, Santoro è un giornalista della Rai. Gli sbagli del presindete non possono essere mai paragonati a quelli di un semplice giornalista. Quando Santoro ha fatto la sua filippica mica ha escluso di rimanere in rai! Anzi se la rai avesse dimostrato di tenere al suo lavoro, alla sua trasmissione avrebbe fatto un passo indietro. Ieri sera dopo anni ho visto l' anteprima di porta a porta, curioso di vedere come parlasse lui della manovra economica, notizia Importantissima dell' ultima ora. Ma si è preferito trattare il tema, tanto importante e scottante per le nostre vite, dei lifting. Vi pare normale?

  7. Una bellissima notizia, soprattutto per la libertà di informazione, proprio in un momento in cui il governo cerca di imbavagliare tale libertà con un provvedimento che, se diventasse legge, farebbe solo gli interessi dei delinquenti e della mafia (vedi la sonora cazziata arrivata dagli Usa). E sentire Garimberti "costretto" a proclamare pubblicamente che Santoro è una grande risorsa per la Rai (Vespa incarta e porta a casa) non ha prezzo! E l'attenzione che tutti hanno circa le decisioni professionali di Santoro rivela che forse forse quello di cui Annozero tratta, i casi che solleva, non sono poi così fuffa, se tanti hanno a cuore la sua chiusura. Tante volte, che dica cose vere? @Lauretta: E tu sei cosciente che "coscente" si scrive con la "i"???

  8. Che strano !!!! Santoro si accorge che si parla della sua buonuscita dopo più di 1 settimana che tutti ne sparlano. Che strano !!!! Mentre io,che son mal pensante,credo che la trattativa si sia arenata per la CLAUSOLA DI NON CONCORRENZA: NESSUN CONTRATTO CON ALTRE EMITTENTI PER 2 ANNI DALLA FINE DEL RAPPORTO DI LAVORO !!! E Santoro questa non la poteva certo accettare !!!!

  9. @gas tornare sui suoi passi non è mai la scelta migliore ed ha sbagliato. Non doveva accettare fin dall'inizio la proposta della Rai. Il fatto che voleva andarsene e poi è rimasto perchè ha fatto i suoi conti con l'opinione pubblica dimostra la sua incoerenza. Doveva rifiutare fin dall'inizio.

  10. @ zia assunta: ecco, questo e' parlare. Condivido.