Ora in tendenza

FESTIVAL DI SANREMO, DM CHARTS: VOTA LA VITTORIA MENO MERITATA IN 10 ANNI DI TELEVOTO

Fabio Fabbretti

di Fabio Fabbretti

14/02/2014 - 11:12

FESTIVAL DI SANREMO, DM CHARTS: VOTA LA VITTORIA MENO MERITATA IN 10 ANNI DI TELEVOTO
Fotogallery

L'orchestra contesta il televoto nel Sanremo 2010

A pochi giorni dal 64° Festival di Sanremo, DavideMaggio.it apre una speciale DM Charts dedicata alla kermesse canora di Rai 1. Il tema? 10 anni di televoto. Era il 2004 quando al Teatro Ariston sbarcava per la prima volta il voto del pubblico da casa, nel Festival condotto da Simona Ventura, e conseguentemente le giurie non erano più le uniche responsabili dei verdetti finali. Ma con il televoto è stata davvero fatta giustizia? Siamo sicuri che, dal 2004 ad oggi, i vincitori di Sanremo hanno tutti meritato il primo posto? Tocca a voi, ora, stabilire quale considerate, tra le dieci ultime vittorie, quella meno meritata (specificando, se volete, l’artista che avrebbe meritato il titolo).

DM Charts Speciale Sanremo: Qual è stata la vittoria più ingiusta nell’era del televoto?

[poll id=”332″]

Andiamo a ricordare, dunque, chi sono sono stati i vincitori (e i vinti) dei Festival di Sanremo nell’ultimo decennio, a cominciare dall’edizione dello scorso anno fino al Sanremo 2004 che, come detto, ha aperto le porte dell’Ariston al voto da casa.

Festival di Sanremo 2013

Vince Marco Mengoni con la canzone “L’essenziale”. Al secondo posto la “rivelazione” Elio e le Storie Tese con “La canzone mononota”, mentre i favoriti Modà si piazzano terzi con “Se si potesse non morire”.

Festival di Sanremo 2012

Un podio tutto al femminile, con Emma vincitrice con il brano “Non è l’inferno”. Exploit di Arisa, seconda, con “La notte”, mentre la rossa Noemi si aggiudica il gradino più basso del podio con “Sono solo parole”.

Festival di Sanremo 2011

Il ritorno ha il sapore del trionfo per Roberto Vecchioni con “Chiamami ancora amore”. I Modà, dati per favoriti in coppia con Emma, si accontentano del secondo posto con “Arriverà”, mentre c’è gloria per Al Bano e la sua “Amanda è libera” al terzo posto.

Festival di Sanremo 2010

E’ l’anno del lancio degli spartiti da parte dell’orchestra e dei fischi del pubblico all’Ariston. Trionfa Valerio Scanu con “Per tutte le volte che”, davanti al trio Pupo-Filiberto-Canonici con “Italia amore mio”. Solo terzo Marco Mengoni con “Credimi ancora”.

Festival di Sanremo 2009

E’ Marco Carta ad aprire l’era talent a Sanremo con il successo firmato “La forza mia”. La discussa “Luca era gay” di Povia al secondo posto, con “Non riesco a farti innamorare” di Sal Da Vinci medaglia di bronzo.

Festival di Sanremo 2008

Una coppia torna a vincere Sanremo. Ed è un vero “Colpo di fulmine” quello messo a segno da Giò Di Tonno e Lola Ponce. La favorita Anna Tatangelo arriva seconda con “Il mio amico”, mentre Fabrizio Moro completa il podio con “Eppure mi hai cambiato la vita”.

Festival di Sanremo 2007

La toccante “Ti regalerò una rosa” vale la vittoria a Simone Cristicchi. Sul podio, nell’ordine, anche Al Bano con “Nel perdono” e Piero Mazzocchetti con “Schiavo d’amore”.

Festival di Sanremo 2006

E’ il tormentone “Vorrei avere il becco” di Povia ad aggiudicarsi il primo posto. “Dove si va” dei Nomadi e “Essere una donna” di Anna Tatangelo rispettivamente al secondo e terzo posto.

Festival di Sanremo 2005

Con un pezzo dedicato alla figlia appena nata, Francesco Renga trionfa con “Angelo”. Seguono Toto Cutugno e Annalisa Minetti con “Come noi nessuno al mondo” e Antonella Ruggero con “Echi d’infinito”.

Festival di Sanremo 2004

Il ritorno sulla scena musicale per Marco Masini coincide con il successo di Sanremo con “L’uomo volante”. Era l’anno del boicottaggio delle case discografiche nei confronti della kermesse, costretta a ripiegare su un cast di sconosciuti, o quasi. Arriva secondo Mario Rosini con “Sei la vita mia”, terza Linda con “Aria, sole, terra e mare”.

Lascia un commento

145 commenti su "FESTIVAL DI SANREMO, DM CHARTS: VOTA LA VITTORIA MENO MERITATA IN 10 ANNI DI TELEVOTO"

  1. ma bravi....solo barando avete potuto cantare vittoria...pensate che quando c'erano i blocchi che non si poteva votare...non ci siamo accorti come Scanu aumentasse ed ogni volta che poi si poteva rivotare la classifica era sempre a suo svantaggio ....ma bravi un bel moncolino d'oro a tutti quelli Hakerini che hanno partecipato....tanto Per tutte le volte che è la canzone di Sanremo più passata per le radio senza avere una CD che tiri fuori soldi.... Un bravo anche a Davidemaggio che non si smentisce mai

  2. sere se se come no, per caso 4000 persone ne sono venute a conoscenza tutte adesso dopo tre mesi ? almeno evitiamo di prenderci per il cu...

  3. E 'disonorevole permettere di far votare in un sondaggio oramai sorpassato ...invece noto che c'è un accanimento contro Scanu avvallato dal blogger,gli fa solo comodo ricevere visualizzazioni....comunque potete votargli contro quanto volete,sempre resterete meschini e poco leali...per l'andamento dei blocchi e delle possibilità di votare in modo subdolo.che si sta verificando in questo sondaggioi....infatti alcuni furbetti riuscivano ad eludere le percentuali...questa è l'Italia che vi piace,solo apparenza...infatti potete dare una marea di voti contro Scanu,lui è e resterà sempre il migliore cantante

  4. Gli altri sono artisti che postano messaggi e dopo un'ora hanno decine di migliaia di 'like', 'ne parlano' da 50.000 a 100.000 persone al giorno, non serve organizzarsi o vedere complotti ovunque, basta che una minima parte sia venuta a conoscenza del sondaggio e abbia dato il suo votino

  5. Poverette ,adesso vogliono che il sondaggio venga chiuso, si sono stancate di votare i vari Mengoni Emma Povia a raffica per non fare andare sul podio il loro beniamino ,podio che in fondo gli spetta di diritto. Stefano ma tu avevi ancora dei dubbi ?La "fama" se la sono acquistata sul campo giorno dopo giorno e fanno di tutto per non farsi superare .

  6. non qualcuno ma 4000 voti in due giorni adesso va bene tutto , allora anche i fan di altri si sono organizzati, ah no loro tutte pecorelle bianche quelle nere son toccate tutte a Scanu ma per favore

  7. bravi tutti adesso potete chiudere

  8. Celine, non c'è bisogno di ripetere le cose come un disco rotto, basta leggervi. Partendo dal commento sopra il mio. Complimenti anche per quel "qualcuno incapace di pensare con la propria testa". :) Siete dei geni. Continuate così che il vostro Scanu sarà sempre più amato.

  9. Fino a che vi organizzavate fra voi per votare gli altri non era truccato. Ora che evidentemente qualcuno ha votato il vostro beniamino, allora c'è il trucco. Ci sarebbe da ridere se questo sondaggio venisse postato nelle bacheche degli altri artisti, e che i vari fans venissero a conoscenza di questo sondaggio e di cosa si stava combinando, visto che ignorano che esista.

  10. Angy ma hai qualche dubbio ?