Ora in tendenza

FESTIVAL DI SANREMO, DM CHARTS: VOTA LA VITTORIA MENO MERITATA IN 10 ANNI DI TELEVOTO

Fabio Fabbretti

di Fabio Fabbretti

14/02/2014 - 11:12

FESTIVAL DI SANREMO, DM CHARTS: VOTA LA VITTORIA MENO MERITATA IN 10 ANNI DI TELEVOTO
Fotogallery

L'orchestra contesta il televoto nel Sanremo 2010

A pochi giorni dal 64° Festival di Sanremo, DavideMaggio.it apre una speciale DM Charts dedicata alla kermesse canora di Rai 1. Il tema? 10 anni di televoto. Era il 2004 quando al Teatro Ariston sbarcava per la prima volta il voto del pubblico da casa, nel Festival condotto da Simona Ventura, e conseguentemente le giurie non erano più le uniche responsabili dei verdetti finali. Ma con il televoto è stata davvero fatta giustizia? Siamo sicuri che, dal 2004 ad oggi, i vincitori di Sanremo hanno tutti meritato il primo posto? Tocca a voi, ora, stabilire quale considerate, tra le dieci ultime vittorie, quella meno meritata (specificando, se volete, l’artista che avrebbe meritato il titolo).

DM Charts Speciale Sanremo: Qual è stata la vittoria più ingiusta nell’era del televoto?

[poll id=”332″]

Andiamo a ricordare, dunque, chi sono sono stati i vincitori (e i vinti) dei Festival di Sanremo nell’ultimo decennio, a cominciare dall’edizione dello scorso anno fino al Sanremo 2004 che, come detto, ha aperto le porte dell’Ariston al voto da casa.

Festival di Sanremo 2013

Vince Marco Mengoni con la canzone “L’essenziale”. Al secondo posto la “rivelazione” Elio e le Storie Tese con “La canzone mononota”, mentre i favoriti Modà si piazzano terzi con “Se si potesse non morire”.

Festival di Sanremo 2012

Un podio tutto al femminile, con Emma vincitrice con il brano “Non è l’inferno”. Exploit di Arisa, seconda, con “La notte”, mentre la rossa Noemi si aggiudica il gradino più basso del podio con “Sono solo parole”.

Festival di Sanremo 2011

Il ritorno ha il sapore del trionfo per Roberto Vecchioni con “Chiamami ancora amore”. I Modà, dati per favoriti in coppia con Emma, si accontentano del secondo posto con “Arriverà”, mentre c’è gloria per Al Bano e la sua “Amanda è libera” al terzo posto.

Festival di Sanremo 2010

E’ l’anno del lancio degli spartiti da parte dell’orchestra e dei fischi del pubblico all’Ariston. Trionfa Valerio Scanu con “Per tutte le volte che”, davanti al trio Pupo-Filiberto-Canonici con “Italia amore mio”. Solo terzo Marco Mengoni con “Credimi ancora”.

Festival di Sanremo 2009

E’ Marco Carta ad aprire l’era talent a Sanremo con il successo firmato “La forza mia”. La discussa “Luca era gay” di Povia al secondo posto, con “Non riesco a farti innamorare” di Sal Da Vinci medaglia di bronzo.

Festival di Sanremo 2008

Una coppia torna a vincere Sanremo. Ed è un vero “Colpo di fulmine” quello messo a segno da Giò Di Tonno e Lola Ponce. La favorita Anna Tatangelo arriva seconda con “Il mio amico”, mentre Fabrizio Moro completa il podio con “Eppure mi hai cambiato la vita”.

Festival di Sanremo 2007

La toccante “Ti regalerò una rosa” vale la vittoria a Simone Cristicchi. Sul podio, nell’ordine, anche Al Bano con “Nel perdono” e Piero Mazzocchetti con “Schiavo d’amore”.

Festival di Sanremo 2006

E’ il tormentone “Vorrei avere il becco” di Povia ad aggiudicarsi il primo posto. “Dove si va” dei Nomadi e “Essere una donna” di Anna Tatangelo rispettivamente al secondo e terzo posto.

Festival di Sanremo 2005

Con un pezzo dedicato alla figlia appena nata, Francesco Renga trionfa con “Angelo”. Seguono Toto Cutugno e Annalisa Minetti con “Come noi nessuno al mondo” e Antonella Ruggero con “Echi d’infinito”.

Festival di Sanremo 2004

Il ritorno sulla scena musicale per Marco Masini coincide con il successo di Sanremo con “L’uomo volante”. Era l’anno del boicottaggio delle case discografiche nei confronti della kermesse, costretta a ripiegare su un cast di sconosciuti, o quasi. Arriva secondo Mario Rosini con “Sei la vita mia”, terza Linda con “Aria, sole, terra e mare”.

Lascia un commento

145 commenti su "FESTIVAL DI SANREMO, DM CHARTS: VOTA LA VITTORIA MENO MERITATA IN 10 ANNI DI TELEVOTO"

  1. Il monColino d'oro ce l'hanno loro al dito, a furia di votare come delle ossesse tutti gli altri cantanti. Ah ah ah ! Poveri noi... Sarebbe divertente postare questo sondaggio sulle bacheche di Emma ad esempio, o di Mengoni, con i fandom che sono ignari di tutto, mettendo ovviamente sotto la spiegazione del perché ci siano così tanti voti per loro. Sarebbe divertente vedere la reazione.

  2. il monColino d'oro? ahahhahah ma siete uno spasso... Adesso anche Davide Maggio fa parte del complotto mondiale ordito ai danni di Scanu. Qualcuno glielo faccia sapere, vi prego, che ha queste esaltate alle calcagna che girano per il web facendogli fare figure di emme! Non se le merita. Salviamolo!

  3. La signora Rosamaria, che accusa chi vota di essere meschino e sleale, è proprio colei che sul web, ha insegnato alle scanine come votare a manetta, con un trucchetto. Grazie ai suoi consigli, le scanine hanno dato migliaia di voti a Emma, Povia, Mengoni e al povero Giò di Tonno (più di 5.000 voti...), per non fare risultare il loro beniamino tra i più votati. Tutto quello che dico è verificabile, ma credo che la signora Peonia lo sappia bene da sola senza prove da pubblicare qui. Chi è meschino e sleale? Fatemi capire...

  4. Siete sicure siano stati altri a usare trucchetti? Sicure al 100% che i fans di Scanu non si siano accordati e con dei trucchetti abbiano votato Emma, Mengoni e Povia? Pensate bene prima di rispondere perchè magari le cose sono verificabili