Ora in tendenza
SANREMO 2013: LA CLASSIFICA FINALE COMPLETA
di Mattia Buonocore
17/02/2013 - 13:03

Ladies and Gentleman ecco la classifica finale del Festival di Sanremo 2013. Se i primi tre erano noti, sorprendono l‘ottavo e il nono posto delle ex talent Chiara e Annalisa, penalizzate fortemente dalla giuria. In particolare la cantante di Scintille, giunta quarta al televoto, è dodicesima per la giuria presieduta da Nicola Piovani. In linea di massima il voto popolare è in disaccordo con la giuria di qualità che addirittura confina il vincitore Marco Mengoni al sesto posto premiando Elio e le storie Tese. Modà e Mengoni si sono spartiti invece circa il 45% del televoto, una cifra monstre.
Classifica Definitiva (Televoto + Giuria di Qualità):
1. Marco Mengoni
2. Elio e le storie Tese
3. I Modà
4. Malika Ayane
5. Raphael Gualazzi
6. Daniele Silvestri
7. Max Gazzè
8. Chiara
9. Annalisa
10. Maria Nazionale
11. Simone Cristicchi
12. Marta sui tubi
13. Simona Molinari e Peter Cincotti
14. Almamegretta
[Per le percentuali del podio clicca qui]
[Per tutti i risultati nel dettaglio clicca qui]
Classifica del Televoto (sommatoria dei voti di giovedì e sabato):
1. Marco Mengoni
2. Modà
3. Annalisa Scarrone
4. Chiara Galiazzo
5. Raphael Gualazzi
6. Elio e le storie tese
7. Maria Nazionale
8. Daniele Silvestri
9. Simone Cristicchi
10. Simona Molinari e Peter Cincotti
11. Malika Ayane
12. Max Gazzè
13. Marta sui Tubi
14. Almamegretta
Classifica della Giuria di Qualità:
1. Elio e le storie tese
2. Malika
3. Gualazzi
4. Daniele Silvestri
5. Gazzè
6. Mengoni
7. Modà
8. Chiara -Marta sui Tubi (pari merito)
10. Maria Nazionale
11. Simone Cristicchi
12. Annalisa
13. Molinari – Cincotti e Almamegretta (pari merito)
Articoli che ti possono interessare
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.
Bruno dice:
Ed ecco a voi la classifica basata sulle "posizioni" e non sul numero di voti: 1 Marco Mengoni 1 Elio e le storie tese 2 Raphael Gualazzi 3 Modà 4 Chiara Galiazzo 4 Daniele Silvestri 5 Malika Ayane 6 Annalisa Scarrone 7 Maria Nazionale 7 Max Gazzè 8 Simone Cristicchi 9 Marta sui Tubi 10 Simona Molinari e Peter Cincotti 11 Almamegretta Testa e coda invariati, al centro gualazzi/chiara/annalisa penalizzati rispetto a modà/malika/silvestri.
Jenny dice:
[commentare con un indirizzo email valido]
Mirko dice:
Ecco la mia classifica completa personale in base ai miei gusti personali: 1. Elio e le storie tese 2. Gazze' 3. Annalisa 4. Mengoni 5. Simona Molinari 6. Raphael Gualazzi 7. Malika ayane 8. Marta sui tubi 9. Daniele Silvestri 10. Simone Cristicchi 11. Chiara 12. Maria nazionale 13. Moda 14. Almamegretta
Mirko dice:
Chiara insieme a maria nazionale meritano molto meno rispetto ad un gazze o ad molinari
Mirko dice:
La giuria di qualità doveva dare 0 ai moda!Se lo meritano!..Piu' gettoni invece ad annalisa e alla molinari!
Mirko dice:
*per i miei gusti... Vado controcorrente l'idea della giuria di qualità mi piace. Ci si domanda sempre: perche' a sanremo hanno piu' change quei dei talenti? Risposta: Ci sono tanti "bimbiminkia" che votano senza il controllo dei genitori.
Mirko dice:
Per i miei rockettari sul podio andava: 1)Elio 2)Gazze 3)Annalisa Cmq elio e le storie tese ricordiamoci che fanno musica da oltre 30 anni e hanno fatto un culo cosi' per diventare quelli che sono.Sono artisti a 365 gradi.Punto.Sono stati premiati per la critica, per l'arrangiamento musicale e sia dalla sala stampa.Quindi meritatissimo il secondo posto. A mio parere la giuria di qualità doveva andare piu' duro con i moda.E' una canzone improponibile, testo banale, da ultimo posto!.Il loro terzo posto è considerabile al secondo di emanuele filiberto e pupo dell'edizione del 2010!.Poi la molinari doveva essere piu' alta e malika che non mi entusiasma particolarmente il quarto posto è eccessivo. Mengoni è bravo ma non un campione, lo avrei posizionato al quarto posto.Infine le canzoni di chiara e di maria nazionale sono terribilmente brutte.Quest'ultima persino nella classifica finale tallona la povera annalisa.Scintelle x concludere io che non seguo amici la trovo una bella canzone (lo ha detto anche fegiz in un tweet), è retro', stile swing, che mi piace assai.E poi è l'unica ragazza di amici che musicalmente mi attrae!
bonni dice:
la giuria di "non" qualita' indegna e scorretta fino in fondo. la "non" canzone "non" mononota orrenda fino al midollo. Fortunatamente la dimenticheremo fra pochi giorni.
Matteo dice:
Ma perchè vi lamentate tutti della giuria e della sua incompetenza? Serve a bilanciare l'incompetenza di chi vota da casa e di chi abusa illegalmente dei call-center!!!
nico dice:
l'errore è stato quello di rendere visibile la classifica del televoto perchè ha indubbiamente influenzato la giuria di qualità........i voti dovevano essere sommati e svelati alla fine in modo da non influenzare nessuno...la giuria ha votato sicuramente penalizzando altri cantanti più in alto in classifica.....è poco serio....