
17
febbraio
SANREMO 2013: LE PERCENTUALI DEL PODIO
domenica 17 febbraio 2013 11:54 Marco Leardi

Marco Mengoni (dal twitter ufficiale del Festival)
E’ stato un podio tutto al maschile quello decretato nella serata finale del Festival di Sanremo 2013 . La 63esima edizione della kermesse, condotta da Fabio Fazio e Luciana Littizzetto, è stata vinta da Marco Mengoni con il brano L’essenziale, seguito da Elio e Le Storie tese con la Canzone mononota e dai Modà con Se si potesse non morire. La graduatoria è stata determinata dal televoto unito al contributo della Giuria di Qualità. Andiamo dunque a vedere nel dettaglio le percentuali di voto, stando ai dati apparsi in sovrimpressione dopo l’annuncio del vincitore.
Votazione totale – Marco Mengoni ha ottenuto il primo posto con il 36% delle preferenze, gli Elio e le Storie tese il secondo con il 33%, seguiti dai Modà col 31%. Tali cifre sono state ottenute mediando le indicazioni della Giuria (pesante per il 50%) a quelle del televoto (espresso per il 25% ieri e per il restante 25% nella serata di giovedì).
Votazione Giuria di Qualità – Secondo un meccanismo di voto “a gettone”, la commissione composta da Serena Dandini, Stefano Bartezzaghi, Nicola Piovani, Eleonora Abbagnato, Claudio Coccoluto e Beppe Fiorello ha così distribuito il proprio gradimento: 44% a Elio e Le Storie Tese, 28% a Marco Mengoni, 28% ai Modà. Il pubblico da casa, invece, si è espresso diversamente…
Votazione televoto – Nel dettaglio, la somma dei (tele)voti di ieri sera e di giovedì scorso ha premiato Marco Mengoni con il 44% delle preferenze, seguito dai Modà al 34% e dagli Elio e Le storie tese al 22%.
Come spiegato, la media tra i voti espressi dal pubblico e quelli della Giuria ha prodotto il risultato finale. La graduatoria generale, con le percentuali di gradimento ottenute da tutti i quattordici artisti in gara, verrà divulgata stamattina durante l’ultima conferenza stampa di questo Festival 2013 (clicca qui per leggerla).


Articoli che potrebbero interessarti
12 Commenti dei lettori »

ma la classifica intera non esiste??? :D


2. Luigi ha scritto:
Alla fine il meccanismo dei gettoni non è che abbia funzionato granché, visto che, facendo due rapidi conti, i giurati hanno dato 9 gettoni ad Elio e gli altri in parti uguali agli altri due finalisti. Insomma, l’obiettivo era far vincere Elio. Tra l’altro, poiché il massimo numero di gettoni attribuibili ad un singolo artista era 10, si deduce che tutti i giurati o quasi hanno dato il massimo o quasi ad Elio. Secondo voi questo è un voto imparziale?


3. elena ha scritto:
Sarei curiosa di vedere la classifica totale… Tutti gli anni l’hanno detta, o, se non altro, è apparsa sullo schermo alla fine del programma.
Quest’anno non esiste? °_°


4. max_86 ha scritto:
l’hanno appena comunicata in conferenza stampa….cantanti dei talent relegati a metà classifica!


5. Mattia S. ha scritto:
la classifica totale: 1 Mengoni, 2 Elio, 3 Modà, 4 Ayane, 5 Gualazzi, 6 Silvestri, 7 Gazzè, 8 Chiara, 9 Annalisa, 10 Maria Nazionale, 11 Cristicchi, 12 Marta sui tubi, 13 Molinari e Cincotti, 14 Almamegretta.


6. domenixo ha scritto:
E’ assolutamente una vergogna questo meccanismo creato da fazio..dove sta la volontà del pubblico da casa?!Non è giusto che dei giurati possano modificare una classifica a loro piacimento!


7. ROSY ha scritto:
Mia Martini sicuramente si starà rivoltando nella tomba visto a chi è andato il premio della critica… per non parlare del premio orchestra…. C’erano canzoni come Cristicchi e Gazzè che meritavano molto molto di più ma, ha fatto da padrona la buffonaggine stavolta….


8. gian ha scritto:
ma di che stiamo parlando? Mengoni era primo al televoto e primo è stato malgrado la giuria di qualità… La canzone di Elio è un gioiello e Mia Martini da grande artista, cantante e musicista qual’era avrebbe approvato il premio delle critica agli Elii (ricorderei che apprezzava Francesco Salvi nella pochezza che la circondava nell’89 e proprio per l’ironia e genialità che traspariva nei pezzi)… I Modà avevano una canzone orrenda pare quasi che oramai scrivano qualunque scempiaggine sapendo che tanto venderanno lo stesso…


9. Il Criticone TV ha scritto:
@Mattia S. :grazie, ma la classifica la trovo incomprensibile… Cristicchi, Annalisa e Molinari dovrebbero stare molto piu in alto… mentre Gualazzi e Ayane (che mi hanno deluso molto) dovrebbero stare a metà classifica… per non parlare del podio dei Modà, bravi, ma fanno canzoni sempre uguali a se stesse… ma questo è solo un parere personale


10. Il Criticone TV ha scritto:
se a qualcuno interessa ecco le due classifiche di ieri:
Classifica totale del televoto (complessivo): 1 Mengoni, 2 Modà, 3 Annalisa, 4 Chiara, 5 Gualazzi, 6 Elio, 7 Maria Nazionale, 8 Daniele Silvestri, 9 Cristicchi, 10 Molinari, 11 Malika Ayane, 12 Max Gazze, 13 Marta sui tubi, 14 Almamegretta.
Qualità: 1 Elio, 2 Ayane, 3 Gualazzi, 4 Silvestri, 5 Gazzè, 6 Mengoni, 7 Modà, 8 Chiara e Marta sui tubi parimerito, 10 Maria Nazionale, 11 Cristicchi, 12 Annalisa, 13 parimerito Molinari e Cincotti – Almamegretta parimerito.


11. Mattia Buonocore ha scritto:
@il critocone eccole le classifiche http://www.davidemaggio.it/archives/70799/sanremo-2013-la-classifica-finale


12. bruna ha scritto:
x tre anni consecutivi hanno vinto 3 dico 3 cantanti di AMICI!!! che esclusa Emma facevano veramente pena e per Mengoni -peraltro uscito da 3 anni da XFACTOR – e con una voce stupenda state a fa tutto sto macello…..bravo bella canzone e….provate a far cantare la canzone di Tenco a Scanu!!!

RSS feed per i commenti di questo post
Lascia un commento
Se sei registrato fai il login oppure
Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.
1. titi ha scritto:
17 febbraio 2013 alle 12:24