Ora in tendenza
SANREMO 2008 : LOREDANA BERTE’ ESCLUSA PER PLAGIO. ECCO LA CANZONE ORIGINALE
di Davide Maggio
27/02/2008 - 01:17

Era in assoluto l’esibizione più attesa di questa edizione del Festival di Sanremo.
E Loredana Bertè non ha deluso tutti i telespettatori che la attendevano.
Oltre ad aver portato sul palco dell’Ariston una canzone di qualità, la Bertè si è distinta per una straordinaria interpretazione condita, come sempre, da quell’ingrediente che fa di un personaggio un artista con la A maiuscola.
Ho sempre pensato che un personaggio che fa spettacolo per essere definito Artista debba avere, quanto meno sul palco, una sorta di imprevedibile pazzia tale da generare in chi l’apprezza il dubbio se…”ci è o ci fa”.
Ma ormai lo spettacolo è fatto soltanto da chi conquista le copertine dei settimanali o da chi si accovaccia su un trono. Fortunatamente la Bertè è una delle eccezioni.
Godetevela…
Vi consiglio anche di guardare questa videointervista a Loredana Bertè.
[aggiornamento]
E’ di questa mattina la notizia del plagio di Loredana Bertè che con Musica e Parole avrebbe plagiato un vecchia canzone del 1988. Si tratta di “Ultimo Segreto” inclusa nel LP “Sesto Senso” prodotto da Tulio De Piscopo e Alberto Radius, cantata da Ornella Ventura. Autore (Radius) e casa discografica (NAR) sono le stesse.
Ascoltate pure il file in streaming nell’IPOD di Davide Maggio.
Ore 20.01 VIA ANSA
Il brano Musica e parole di Loredana Berte’ e’ stato escluso dal Festival. La cantante si esibira’ fuori gara. Lo dice l’organizzazione. Dopo le verifiche della commissione selezionatrice, il brano e’ stato escluso dalla gara perche’ la parte musicale e’ la stessa del pezzo, firmato da Alberto Radius e Oscar Avogadro per Ornella Ventura. L’Organizzazione, raccogliendo l’invito del Direttore Artistico ha deciso di consentire, comunque fuori gara, l’esibizione dell’artista.
[/aggiornamento]
Articoli che ti possono interessare
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.
38 commenti su "SANREMO 2008 : LOREDANA BERTE’ ESCLUSA PER PLAGIO. ECCO LA CANZONE ORIGINALE"
Trending now
Pagelle TV
Promossi
Bocciati
Davide Maggio consiglia
Disguido tecnico al TgLa7, Mentana: «Faremo l’antidoping in regia» – Video
La Vita in Diretta: Tiberio Timperi bacia Francesca Fialdini sulla bocca – Video
Elite, i protagonisti su DavideMaggio.it. Ester Expósito: «Ho vissuto le scene di sesso a tre normalmente. Credo nel poliamore». Jaime Lorente: «La nuova stagione de La Casa di Carta spaccherà»
Giò dice:
Solo adesso mi sono messo ad ascoltare ""Ultimo segreto"" dall’‘Ipod personale di Davide Maggio ;) Devo dire che non mi era mai capitato di sentire un plagio cosà ben riuscito... Le due canzoni sono identiche! Poi non conosco i retroscena precisi... se ho capito bene dai post precedenti, Alberto Radius, uno degli autori, lo era anche della canzone presentata nel 1988 ma l’‘ha ""riciclata"" non ricordandosi di averla già resa pubblica (che poi bisogna proprio aver ricevuto una botta in testa per non ricordarsi una cosa simile eheheh) Trovo comunque che, a seguito di questo fatto, la Bertè abbia ricevuto, come prevedibile, maggiore pubblicità e che comunque i discografici un po’‘ avevano ragione; soprattutto non è giusto che lei si sia esibita ancora una volta in duetto nella serata del venerdÃ. In questo modo ha avuto più visibilità degli altri cantanti rimasti in gara...
Davide Maggio dice:
@ Mibemolle : mistero chiarito. Il premio della critica ritirato ieri è stato quello mai consegnato a Mia Martini per la quale la critica istituàquel premio per poterla premiare sul palco dell'Ariston. E la Bertè, dopo 15 anni se non erro, ha ritirato quel premio mai consegnato. Stasera, invece, è stato reso noto il vincitore del premio della critica di quest'anno TRICARICO che pero' il piatto non l'ha avuto. Fantastico :-)
Mibemolle dice:
ma non gli hanno consegnato quello di Mia Martini dell'82 (o di che anno , boh?) insomma, uno ""fittizio""...... ""quello che la sorella non potè mai ritirare"" ...non perche non glie lo assegnarono ma piuttosto perchè lo inventarono per lei in quell'edizione, e il premio ""fisico"" non c'era? ho capito male o mi sono persa qualche passaggio? p.s. pero' ho apprezzato il look di Spagna!
Davide Maggio dice:
COLPO DI SCENA : Premio della Critica Mia Martini a Loredana Bertè!
marian dice:
Sono contenta di non essere stata l'unica a notare questa cosa. E' vero, le parole di Red Ronnie non potevano essere verificate (e a questo punto mai lo saranno visto che il suo intervento non ha lasciato traccia) ma ho trovato sgradevole,e molto, l'atteggiamento sordo di Pippo Baudo. Credo cmq che nessuno con un po' di cervello si sarebbe preso la briga di telefonare per dire il falso. Quel che mi preme sottolineare non è tanto chi abbia riproposto la canzone,se gli autori o la Bertè, quanto l'atmosfera di repressione e censura che si respira a SanRemo per quanto riguarda idee, pensieri e addirittura modi di esprimersi non in linea con i dittami del festival pensato da Baudo e da chi sta dietro a lui. Lo stesso Chiambretti dopo la prima serata è stato fortemente ridimensionato e purtroppo persino gli Elii secondo me sono condizionati. Nel 2008, questo è terribile.
Davide Maggio dice:
@ sanjai : c'e' stata un riunione dei giornalisti nel pomeriggio ed è stato deciso che la Bertè non può essere in gara nemmeno per il premio della critica. Bello anche da parte di Loredana dichiarare questa sera che non voleva un Premio come fosse un regalo ed in effetti per tutta la giornata si era detto che i giornalisti avrebbero fatto vincere proprio la Bertè; @ vicio80 : sono d'accordo :-) @ marian : ho notato anche io la stessa cosa ieri sera. Però anche la chiamata di Red Ronnie l'ho trovata fuori luogo perchè, comunque, non poteva essere verificato ciò che diceva.
France dice:
Loredana è brava, e molto, però è altrettanto sfortunata. Credo alla sua buonafede, e mi dispiacerebbe che il clamore su questa cosa venisse usato per risollevare le sorti di questo Festival. Sarebbe stato un bel riconoscimento per la sua carriera vincere questo premio.