Ora in tendenza
REPORT, MILENA GABANELLI PROPONE: ABOLIRE I CONTANTI, SOLO CARTE DI CREDITO
di Marco Leardi
16/04/2012 - 13:03

Milena Gabanelli con il suo Report ha formulato una proposta d’intervento per contrastare l’evasione fiscale.
Abolire le banconote: ecco, in sostanza, il provvedimento che secondo Milena Gabanelli potrebbe risanare l’Italia. L’utilizzo dei contati favorirebbe infatti il dilagare dei pagamenti in nero e, secondo la conduttrice, incrementando le transazioni tracciabili potremmo recuperare 150 miliardi di gettito fiscale. Forte di queste argomentazioni, Report ha raggiunto Mario Monti per sottoporgli l’idea. La trasmissione di Rai3 ha chiesto al premier le ragioni che hanno spinto il governo a fissare a mille euro il tetto oltre il quale non si possono fare pagamenti in contanti.
Sul tema, superMario ha risposto che “sarebbe stato un po’ paradossale dichiarare non utilizzabile una banconota che esiste“, cioè quella da 500 euro. Davanti al premier Report ha anche lanciato un’altra proposta: imporre una tassazione sull’uso del contante che prevede una ritenuta, ad esempio del 33%, su prelievi o depositi.
“Non sono molte le trasmissioni che oltre a guardare la realtà ti fanno addirittura proposte di politica economica” ha commentato Monti, assicurando di valutare l’idea.
Tirando la giacca al Presidente del Consiglio e sottoponendogli una soluzione concreta, Report ha fatto sentire la propria voce, ha cercato di interloquire con il Palazzo. Mossa intraprendente. Ma va anche detto che la sua proposta è stata ritenuta da molti lacunosa, illusoria, e di fronte ad essa anche Monti non si è scomposto.
La Gabanelli, intanto, ha già lanciato la sua proposta e pare intenzionata a insistere. Contanti saluti alla classe dirigente.
Tags
Articoli che ti possono interessare
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.
66 commenti su "REPORT, MILENA GABANELLI PROPONE: ABOLIRE I CONTANTI, SOLO CARTE DI CREDITO"
Trending now
Pagelle TV
Promossi
Bocciati
Davide Maggio consiglia
REPORT, MILENA GABANELLI PROPONE: ABOLIRE I CONTANTI, SOLO CARTE DI CREDITO
DM LIVE24: 27 MARZO 2012. GABANELLI VS FORNERO, PAURA PER SIMON COWELL, CANINO REGALA ALLA PARODI UN LIBRO DELLA CLERICI, FIORELLO AI MENU DI BENEDETTA
MILENA GABANELLI: MAI RICEVUTO CENSURE PER REPORT. IN CANTIERE IDEE PER RIDURRE LA DURATA DEI SERVIZI
giuseppe dice:
dai ragazzi eliminare il contante sarebbe stupendo! solo bancomat! che costa zero! gli anziani così come si sono adattati all'euro si adetterebbero anche all'uso delle carte. poi anche i bambini usano già il cellulare a 10 anni, possono tranquillamente usare anche il cellulare o una prepagata! sveglia, il mondo va avanti e per contrastare gli evasori questa è l'unica via ipotizzabile. cancellerebbe l'evasione. zero euro!!! le tasse poi diventerebbero solo del 20% massimo vedrete..
Pippo76 dice:
Molti non la rilasciano Mister. E' un dato di fatto.. se li violenti poi te la danno. Oppure ti dicono " senza fattura 120 la visita, con fattura 150" Mai capitato?
Barbara80 dice:
Secondo me resta comunque una cosa inaccettabile, dittatura legalizzata. Con la scusa del nero e la paura che mettono ai cittadini sul futuro vogliono di fatto renderli schiavi, mi spiace ma non sarò mai d'accordo su questo, perchè uno non deve essere libero di pagare come crede? Secondo me dovrebbero far qualcosa contro i continui suicidi che ci sono invece di fossilizzarsi solo su queste cose.. perchè per la crescita nessuno fa niente e nessuno ha idee?
MisterGrr dice:
Pippo76: non generalizzare coi medici. Non è vero che nessuno rilascia fattura.
lucio voreno dice:
Negli USA dove gli evasori li mettono al gabbio, non mi sembra che abbiano abolito il contante
lucio voreno dice:
La vera soluzione è quella proposta da marimarimari al commento n° 20, il conflitto degli interessi ovvero scaricare ogni spesa, allora sì che tutti sarebbero invogliati a far emettere fatture e scontrini.
Pippo76 dice:
Per non parlare di medici e professionisti
Pippo76 dice:
Il contante favorisce il nero. Qualcuno mi dica se antennisti, idraulici, meccanici, parrucchiere a casa, elettricisti ecc. vi rilasciano mezza fattura...
Pippo76 dice:
Elodie ha ragione sul fatto che gli anziani han già superato dei "traumi" come il passaggio dalla lira all'euro. E' questione di un po' di tempo e di volere cambiare delle abitudini che sembrano radicate.
lucio voreno dice:
Idea folle quella della Gabanelli, che tempo fa un giornalista davvero cane sciolto come Massimo Fini aveva bocciato sonoramente (sull'archivio di dagospia credo che si possa ritrovare l'articolo) come scemenza galattica che favorirebbe ancor di più i veri padroni del vapore cioè le banche