Ora in tendenza

REPORT, MILENA GABANELLI PROPONE: ABOLIRE I CONTANTI, SOLO CARTE DI CREDITO

di Marco Leardi

16/04/2012 - 13:03

REPORT, MILENA GABANELLI PROPONE: ABOLIRE I CONTANTI, SOLO CARTE DI CREDITO

Milena Gabanelli, Report

Milena Gabanelli con il suo Report ha formulato una proposta d’intervento per contrastare l’evasione fiscale.

Abolire le banconote: ecco, in sostanza, il provvedimento che secondo Milena Gabanelli potrebbe risanare l’Italia. L’utilizzo dei contati favorirebbe infatti il dilagare dei pagamenti in nero e, secondo la conduttrice, incrementando le transazioni tracciabili potremmo recuperare 150 miliardi di gettito fiscale. Forte di queste argomentazioni, Report ha raggiunto Mario Monti per sottoporgli l’idea. La trasmissione di Rai3 ha chiesto al premier le ragioni che hanno spinto il governo a fissare a mille euro il tetto oltre il quale non si possono fare pagamenti in contanti.

Sul tema, superMario ha risposto che “sarebbe stato un po’ paradossale dichiarare non utilizzabile una banconota che esiste“, cioè quella da 500 euro. Davanti al premier Report ha anche lanciato un’altra proposta: imporre una tassazione sull’uso del contante che prevede una ritenuta, ad esempio del 33%, su prelievi o depositi.

Non sono molte le trasmissioni che oltre a guardare la realtà ti fanno addirittura proposte di politica economica” ha commentato Monti, assicurando di valutare l’idea.

Tirando la giacca al Presidente del Consiglio e sottoponendogli una soluzione concreta, Report ha fatto sentire la propria voce, ha cercato di interloquire con il Palazzo. Mossa intraprendente. Ma va anche detto che la sua proposta è stata ritenuta da molti lacunosa, illusoria, e di fronte ad essa anche Monti non si è scomposto.

La Gabanelli, intanto, ha già lanciato la sua proposta e pare intenzionata a insistere. Contanti saluti alla classe dirigente.

Lascia un commento

66 commenti su "REPORT, MILENA GABANELLI PROPONE: ABOLIRE I CONTANTI, SOLO CARTE DI CREDITO"

  1. Eppure negli USA il denaro elettronico in tutte le sue forme è una realtà ormai "antica". Infatti negli States (dove effettivamente l'evasione fiscale è ridotta e punita severamente) i traffici illeciti e la criminalità organizzata sono quasi inesistenti come il debito pubblico e la speculazione finanziaria. E c'è un sistema bancario ottimo e trasparente. E per gli anziani non ci sono tutti i problemi che si hanno in Italia dove la vita media è più lunga. La crisi economica mondiale forse è causata dal troppo contante che circola in Italia e da una popolazione anziana refrattaria alle novità e colpevolmente troppo longeva.

  2. barbara e mattia, per quanto riguarda costi e commissioni, l'ipotesi di report contemplava questo problema. per quanto riguarda gli anziani, ben rappresentati nel programma e quasi tutti contrari a questa ipotesi, ha risposto la gabanelli stessa. bisogna avere coraggio di fronte a scelte utili, anche perchè ci guadagnerebbero pure i più restii. come abbiamo fatto con l'euro? il cambio di conio sembrava impensabile, poi pian piano ci siamo abituati. non possiamo rinunciare a vantaggi che gioverebbero a tutti perchè alcuni sono spaventati di fronte al cambiamento!

  3. Mi preoccupano gli anziani e poi un conto corrente ha dei costi.

  4. La puntata di Report, dal punto di vista televisivo, era ben fatta. Ma la proposta di abolire il contante è inutile perchè, crisi dopo crisi, torneremo al baratto se non peggio. Comunque, anche se l'intenzione della Gabanelli parrebbe ingenuamente buona, in realtà è cosa già in via d'attuazione da parte del governo Monti per evitare che, in caso di default conclamato, i risparmiatori reclamino la restituzione presso le banche dei propri soldi. Per il resto quella del denaro liquido è argomento delicatissimo i cui aspetti teorici e tecnici Report non ha neppure sfiorato. Da un punto di vista libertario non è altro che l'ennesimo inveramento di ipotesi orwelliane.

  5. Ci mancherebbe pure di abolire il contante, è proprio vero che certa gente vive fuori dalla realtà, dimmi te perchè dovrei pagare una ritenuta per utilizzare i miei soldi! E' vergognoso. Prima di abolire il contante allora obbligate tutti i commercianti ad accettare la carta di credito e abolite tutte le commissioni bancarie relative alla carta di credito, non si capisce perchè i cittadini debbano essere obbligati a pagare le commissioni senza nemmeno avere la possibilità di non usarle. E cmq non è che perchè ci sono gli evasori di cui molti son sempre loro devono rimetterci sempre gli onesti, adesso stanno stancando.

  6. ahahahahahahahahah juliette ma che hai preso il dare mazzate in senso letterale?? mamma mia ma qui siamo alla comicita' pura , no vi prego , andate a zelig o colorado fate film comici siete troppo forti fatelooooooooooooooooooo :-D :-D :-D :-D

  7. puntata di ottima qualità. report non fa politica e l'attuabilità della proposta di rai tre sarà verificata (spero lo facciano davvero) da chi di dovere. tuttavia, come sottolineato dal presidente monti, è notevole il lavoro non solo giornalistico e critico, ma anche propositivo, del programma della gabanelli: bravi! juliette, le tue esternazioni politiche sono ridicole: è assurdo confrontare i nostri fin troppo "moderati" partiti di centro sinistra con le dittature comuniste di altre epoche e altre nazioni. tirare in ballo la politica più "estrema" in un contesto come questo (un programma tv ha fatto una proposta di politica economica: questo è l'oggetto) dimostra un certo fanatismo. per quanto riguarda la tua domanda "a farebbe comodo l’abolizione del contante?" rispondo: a tutti gli italiani onesti, che pagano tasse sempre più gravose a causa di chi non le paga. il discorso di report fila liscio come l'olio: togliere agli evasori la possibilità di evadere, in modo da recuperare il tesoro sommerso che vale più di mille manovre. il gioco di parole, volgare e mal riuscito (la giornalista si chiama gabanelli, non gabinelli!!!), si commenta da sè.

  8. chiudere report? Ma stiamo scherzando? Io pago il canone PER Report!

  9. Già una persona che distorce i cognomi come un Emilio Fede qualsiasi caro Mike o Juliette, si qualifica automaticamente ( Si chiama Gabanelli non Gabinetti, lo sapevi? ;-) ) --- Andrew, ovviamente una proposta del genere diventa ragionevole nel momento in cui il numero delle carte in Italia con i relativi pagamenti aumentassero in maniera considerevole ELIMINANDO o riducendo sensibilmente costi e commissioni

  10. x 24. Pippo76 Le idee dei Gabinetti di Rai3 sono le stesse dell'estrema sinistra europea: chi è che ha definito come "lacunose e impossibili" quelle idee? Forse i maggiori economisti di tutto il mondo? L'Italia ha bisogno di una Margaret Thatcher, non dei Gabinetti di Rai3, per rinascere! x 29. Matteo "... vivono nel mondo delle favole dal quale si dovrebbero svegliare al piu’ presto nel caso le mazzate che hanno preso finora non siano state sufficienti ..." - istigare il prossimo a compiere un reato (dare mazzate alla gente) contro una persona (rea di pensarla diversamente) è un reato penalmente perseguibile: ne sei consapevole Matteo? Inoltre, il moderatore del sito... sta dormendo? Buona dormita allora ;) !