Ora in tendenza
REPORT, MILENA GABANELLI PROPONE: ABOLIRE I CONTANTI, SOLO CARTE DI CREDITO
di Marco Leardi
16/04/2012 - 13:03

Milena Gabanelli con il suo Report ha formulato una proposta d’intervento per contrastare l’evasione fiscale.
Abolire le banconote: ecco, in sostanza, il provvedimento che secondo Milena Gabanelli potrebbe risanare l’Italia. L’utilizzo dei contati favorirebbe infatti il dilagare dei pagamenti in nero e, secondo la conduttrice, incrementando le transazioni tracciabili potremmo recuperare 150 miliardi di gettito fiscale. Forte di queste argomentazioni, Report ha raggiunto Mario Monti per sottoporgli l’idea. La trasmissione di Rai3 ha chiesto al premier le ragioni che hanno spinto il governo a fissare a mille euro il tetto oltre il quale non si possono fare pagamenti in contanti.
Sul tema, superMario ha risposto che “sarebbe stato un po’ paradossale dichiarare non utilizzabile una banconota che esiste“, cioè quella da 500 euro. Davanti al premier Report ha anche lanciato un’altra proposta: imporre una tassazione sull’uso del contante che prevede una ritenuta, ad esempio del 33%, su prelievi o depositi.
“Non sono molte le trasmissioni che oltre a guardare la realtà ti fanno addirittura proposte di politica economica” ha commentato Monti, assicurando di valutare l’idea.
Tirando la giacca al Presidente del Consiglio e sottoponendogli una soluzione concreta, Report ha fatto sentire la propria voce, ha cercato di interloquire con il Palazzo. Mossa intraprendente. Ma va anche detto che la sua proposta è stata ritenuta da molti lacunosa, illusoria, e di fronte ad essa anche Monti non si è scomposto.
La Gabanelli, intanto, ha già lanciato la sua proposta e pare intenzionata a insistere. Contanti saluti alla classe dirigente.
Tags
Articoli che ti possono interessare
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.
66 commenti su "REPORT, MILENA GABANELLI PROPONE: ABOLIRE I CONTANTI, SOLO CARTE DI CREDITO"
Trending now
Pagelle TV
Promossi
Bocciati
Davide Maggio consiglia
REPORT, MILENA GABANELLI PROPONE: ABOLIRE I CONTANTI, SOLO CARTE DI CREDITO
DM LIVE24: 27 MARZO 2012. GABANELLI VS FORNERO, PAURA PER SIMON COWELL, CANINO REGALA ALLA PARODI UN LIBRO DELLA CLERICI, FIORELLO AI MENU DI BENEDETTA
MILENA GABANELLI: MAI RICEVUTO CENSURE PER REPORT. IN CANTIERE IDEE PER RIDURRE LA DURATA DEI SERVIZI
elodie dice:
rispondo alla provocazione con una provocazione: ti definisci una donna normale, ma le donne normali che conosco io non passano intere giornate a provocare su un sito sullo spettacolo. noi donne normali lavoriamo.
Tiziano dice:
Io faccio l'imprenditore e, tuttosommato, ho sempre pensato di essere un liberale. si. già. ma un liberale con il maledetto vizio dell'onesta. Non concordo con chi sostiene che la proposta di eliminazione del contante sia sbagliata. Possibile che non si riescano a percepirne i vantaggi? Chi dice che serve a colpire i deboli, i piccoli commercianti, non credo abbia le idee chiare oppure, più semplicemente, è un commerciante. La mia vicina, nonchè cliente, vende abbigliamento di fascia medio alta, la sua attività produce un utile anteinposte di 12000 Euro. Vive in una bella casa, ha un BMW X6 del 2012, Scia tutta la stagione, NON era ricca di famiglia, VIVE "solo" di quello che produce il suo negozio. MA COME CACCHIO FA? semplice! non fa lo scontrino! questa piccola commerciante, debole e indifesa a me non fa pena. POI, la questione è di principio: se le pago io le tasse le paghino tutti nella stessa misura. I vecchietti aprano un conto corrente, ai bambini date la paghetta su una carta prepagata e via di questo passo. magari si riducono anche gli scippi e le rapine. A proposito di rapine: un anno fa hanno rapinato un mio caro amico (vende abbigliamento sportivo in una località blasonata in montagna); beh! Non ha potuto denunciare la cifra effettivamente sottrattagli (circa 9000 Euro) perchè aveva batuto scontrini solo per 350 Euro. NON MI E' DISPIACIUTO NEPPURE UN PO'!!!! Io eliminerei TOTALMENTE la moneta, vecchia, malsana e fonte di soli guai.
Nina dice:
Mamma mia che vergogna queste signore radical chic, ma dove vivono? Si vede proprio che non sono sulla terra come noi donne normali. Cara Gabanelli mi spiega come risolve il problema dei mendicanti? Facciamo una carta di credito anche a loro?
Pippo76 dice:
Ah ok. Parliamo di conti on-line.
Pippo76 dice:
Infatti tecnicamente parlando il servizio Bancomat, con la relativa tessera, è fornito dalla maggior parte degli istituti bancari ed ha costi e modalità di funzionamento variabili a seconda delle condizioni stabilite tra la banca ed il cliente.
Flox dice:
Una banca che ti offre bancomat a 0€ è Rendimax, ma ce ne sono tante altre: BASTA SOLO CERCARE!
Pippo76 dice:
Certo che le prepagate sono senza conto corrente !!! Infatti ho detto che quelle sono una soluzione.. Ps dimmi che bancomat hai tu a zero costi e lo faccio pure io ;-)
Flox dice:
@pippo76: Ah sì?? E com'è che io ho bancomat e carte prepagate senza conto corrente?? Ma, dico, informarsi un po' meglio no???
Pippo76 dice:
Infatti si parlava di Carte di Credito. Poi se hai bancomat devi avere comunque un conto corrente e hai dei costi. Le prepagate sarebbero una soluzione. Per questo il discorso è uno solo: non si può eliminare il contante e non è una soluzione ma incrementare la tracciabilità dei pagamenti con l'uso delle carte scoraggerebbe il nero
Flox dice:
Commissioni??? Ma chi è l'ignorante che vi dice certe cose? Io ho 2 carte prepagate e 1 bancomat e non ho mai pagato 1€ di commissione!! Ma dove vivete!!!