Ora in tendenza
QUINTA COLONNA DAL 27 AGOSTO SU RETE4. SALVO SOTTILE: NEL DUBBIO, GUARDATE DEL DEBBIO
di Marco Leardi
08/08/2012 - 19:04

Il passaggio del testimone è avvenuto ieri sera in diretta tv, e a lanciare la volata è stato lo stesso Salvo Sottile. Il conduttore di Quinta colonna infatti ha presentato al pubblico il collega che dal prossimo 27 agosto prenderà le redini del programma, subentrandogli per altre sei puntate. Si tratta di Paolo Del Debbio, già opinionista del poco seguito approfondimento estivo di Mediaset, assieme al quale Quinta Colonna si sposterà su Rete4, nella prima serata del lunedì.
“Proprio perché questo programma andrà su Rete4, serve un altro maratoneta che sarà al timone di Quinta Colonna e il maratoneta sarà Paolo Del Debbio“
ha annunciato Sottile al termine della puntata di ieri. Salvo tornerà, invece, in tv il 7 settembre prossimo con il collaudato Quarto Grado. “Non avrei potuto e non me la sarei sentita di condurre due programmi in prima serata a pochi giorni l’uno dall’altro” ha dichiarato il giornalista alla Stampa. Infatti, se il giovedì sarà riservato agli incidenti probatori e alla cronaca nera, il lunedì offrirà al pubblico un’analisi del momento politico ed economico attraversato dal Belpaese. Al riguardo, Del Debbio ha fornito alcune anticipazioni su quella che sarà la sua Quinta Colonna.
“Settembre sarà un mese caldo, proveremo a spiegare quel che succede dal punto di vista delle tasche degli italiani” ha detto il giornalista.
L’impressione è che le sei puntate di Quinta Colonna in programma a settembre serviranno all’emittente per valutare un’eventuale conferma del programma in palinsesto. Del resto, la prossima stagione di Rete4 sembra tutta orientata a privilegiare l’informazione, visto che anche il settimanale Terra! di Toni Capuozzo verrà trasferito su quelle frequenze.
Intanto, nel cedere il timone a Del Debbio, ieri Salvo Sottile ha improvvisato in diretta uno spot alla nuova conduzione di Quinta Colonna.
“Se invece di un telefilm al decimo passaggio non sapete cosa guardare, e invece volete sapere qualcosa di più sulla nostra politica, nel dubbio guardate Del Debbio“.
Appuntamento al 27 agosto, su Rete4.
Articoli che ti possono interessare
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.
giuseppe dice:
quarto grado e quinta colonna possono solo andare in onda su rete 4 qui prendere quasi due milioni con il 8%e' un successo tra un po videonews cos'altro si inventera' un altro titolo tipo sesto livello oppure terzo campione
Pippo76 dice:
*ops. Commento 5 ;-)
Pippo76 dice:
pig Quoto il tuo commento 8. Avevano la Parodi in casa per poter fare un pomeriggio serio e godibile su Canale5 ma niente. Sono masochisti e poco lungimiranti in certe scelte che definirle discutibili è dir poco
SanFrank dice:
Premetto che il problema non sia il programma, ma la "confezione", ritengo che con questo cambio si conduttori si voglia dare un colpo risolutore al programma. Ma io vedo il bicchiere mezzo pieno e cioè preferisco pensare che realizzare dei record negativi anche su Rete 4 (che già non naviga nell'oro), farà capire a qualcuno che l'informazione è meglio lasciarla fare a chi la sa fare. Se avessero voluto fare vera informazione a Mediaset, avrebbero dovuto rivolgersi ad alcuni "pezzi da novanta" che erano a spasso (non Minzolini, questo è certo) come un tale Michele Santoro che sarebbe stato ben contento di proporre la sua bella trasmissione ad un pubblico ben più numeroso di quelli che lo hanno potuto seguire su tutte quelle piccole reti, o magari non avrebbero dovuto lasciarsi scappare Enrico Mentana. Chiarisco che io non ho idee politiche come quelle di Santoro, ma sono abbastanza onesto da dire che sa il fatto suo, sa fare benissimo il suo mestiere, pur non essendo sempre obiettivo e conosce quei mezzucci che servono ad un programma di informazione di "bucare lo schermo". Con Del Dubbio, la vedo neraaaa. P.S.: trovo geniale il primo commento di Pippo76 che ha ben riassunto il giornalismo di Del Debbio con quell'affermazione "moralismo spicciolo". Ha proprio ragione ed è quello che penso quando fa quelle sue chiuse da ribrezzo che sembra quasi stia raccontando una favola nel punto del "...e vissero tutti felici e contenti"
Federico dice:
Si chiamerà quindi Quarta colonna??? cmq del debbio mi fa girare i coglioni quando cerca in tutti costi l'applauso del pubblico
pig dice:
Ma se Mattino 5, Pomeriggio 5 e Domenica 5 sprofonderanno sotto il 10%(Domenica 5 e Pomeriggio 5 sicuri al 100%) quelli di Mediaset che faranno? Continueranno a insistere o capiranno finalmente che i programmi d'attualità e cronaca nera, su Canale 5, non funzionano? Ci vuole tanto a fare un programma "alla verissimo" al pomeriggio.La Parodi era bella, garbata e faceva un mix di servizi tra cronaca nera(i servizi non erano eccessivi e non si calcava la mano) e cronaca rosa più interviste godibili a personaggi famosi e non.
pig dice:
Su Rete 4 un programma di cronaca, politica ed economia si può accettare visto che ormai è una rete che vive di pochissime produzioni.Il programma di Del Debbio comunque ho letto che cambierà scenografia(beh trasmetterlo dallo studio 20 è stato un insulto ai 30 di mediaset che puntava sull'intrattenimento puro) e poi farà parlare la gente in studio. Invece io ancora non capisco come mai Canale 5 abbia deciso di puntare tutto sull'informazione quando sanno tutti che non funziona, poi con videonews ah ah ah ah. Dov'è finita la Canale 5 dei tempi d'oro di Corrado, Bongiorno, Mondaini-Vianello che facevano sognare i telespettatori da casa con serate divertenti e rilassanti? Gli unici appuntamenti godibili e divertenti del day time di Canale 5 saranno Avanti un altro e Striscia la notizia il resto attualità e cronaca nera
Pippo76 dice:
Le famose inchieste fatte nel programma di Del Debbio "Secondo voi" con il 90% delle risposte della "gente" ( si, vabbè.. immaginiamo) orientate in un certo modo con chiosa finale del conduttore sono ben impresse nella memoria collettiva ( non a caso alcuni comici le hanno bellamente prese per i fondelli)
niko93 dice:
In bocca al lupo a Polo, se lo merita proprio. :)
Pippo76 dice:
Nel dubbio faccio altro...Sottile. Non guardo Del Debbio sicuramente.. Qui si stanno preparando davvero le barricate per le prossime elezioni. ps Il moralismo spicciolo di Del Debbio io lo eviterei come la peste