Ora in tendenza
PAOLO BONOLIS: IN TV NON PALINSESTI MA PALINSISTI. CERCHERO’ DI STUPIRE CON AVANTI UN ALTRO
di Gianluca Camilleri
12/07/2011 - 16:53

Per un abile oratore come lui non deve essere stato tra i giochi di parole più difficili. Troppo semplice cambiare una vocale e trasformare i ‘palinsesti’ in ‘palinsisti’, per descrivere l’attuale situazione di una televisione accartocciata su se stessa, priva di guizzi e originalità. In apertura della 41^edizione del Giffoni Film Festival, Paolo Bonolis si sofferma nuovamente sulla crisi di idee che ha colpito (pare in modo irreversibile) il piccolo schermo: “La tv di oggi ha smesso di rinnovarsi, è un mezzo dal quale non si riesce ad ottenere più stupore, non ci sono più i “palinsesti”, ma i “palinsisti”, si ripete ciò che è stato fatto, perché andare sul certo è più conveniente“.
Questo, il Paolino-pensiero arricchito da un’altra interessante metafora: “La tv di un tempo era “pionieristica”, oggi è solo “coloniale”, non si cercano più nuove terre, ma si tende a coltivare quelle che già si conoscono“. Non è la prima volta che il conduttore si sofferma sull’argomento, però – diamo a Cesare quel che è di Cesare – va riconosciuto che quella 2011/2012 sarà la prima stagione televisiva nella quale Bonolis riuscirà ad armonizzare la sua voglia di nuovo con dei fatti concreti. Almeno nelle intenzioni, il suo Avanti un altro potrebbe dare una scossa ad uno slot da troppi anni arroccato sugli stessi programmi: “Cercherò di stupire con il nuovo preserale che partirà a settembre“.
Il contesto fanciullesco in cui sono state pronunciate queste dichiarazioni porta il presentatore anche ad esprimere un giudizio sull’attuale tv dei ragazzi: “Oggi per i bambini ci sono solo cartoni animati, non c’è un programma dedicato a loro, ad un orario preciso, i bambini non hanno un punto di riferimento con la realtà” per poi aggiungere ironicamente: “Bim Bum Bam, era unico, era un programma cattivo, schiacciavamo addirittura i puffi, io non li sopportavo“. E chissà che nella pentola di Bonolis non bolla qualcosa pensato appositamente per i più piccoli…
Il compare di Luca Laurenti, infatti, si lascia scappare un curioso: “Farò un programma pensato per piacere anche ai bambini, ho un’idea che devo condividere… vediamo se le persone con cui parlerò saranno pionieri o coloni“. Date le premesse, appare scontata la rinuncia a Ciao Darwin alla quale probabilmente si accompagnerà quella, più dolorosa, a Il Senso della Vita, difeso strenuamente nonostante lo scarso riscontro di pubblico: “Qualcuno ha scritto la fregnaccia che Il senso della vita è stato un flop, in realtà è andato benissimo. Il 14/16% di share per un prodotto come questo è un ottimo risultato“.
Un taglio al passato e (almeno nelle intenzioni) sguardo puntato su nuove forme di intrattenimento. Sarà Bonolis il nuovo pioniere – per usare un termine a lui caro – della tv tricolore?
Articoli che ti possono interessare
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.
boop dice:
Che imbarazzo... è il terzo anno di fila che fa le stesse dichiarazioni e per il terzo anno di fila fa sempre gli stessi programmi Fattore C, per Bonolis, era innovazione.
pig dice:
@DavideMaggio Quando ci anticiperai il nuovo game show di Bonolis?Ci sarà la sigla e il corpo di ballo come fu per Tira&Molla?
Phaeton dice:
Ma questo è da un bel po' che professa questa voglia di rinnovarsi... ma dove si rinnova? L'ultimo programma a cui ha dato vita qual é? Affari tuoi? Il senso della vita? Parliamo di almeno 7 anni fa! Ma mi facesse il piacere e si rinnovasse sul serio. Io spero anche in grandi cose per questo preserale.... ma soprattutto sono curioso di vedere quanto durerà!
Zoro dice:
che ci stupisca, speriamo in bene che sia vero, perchè dopo anni e anni di noia, voglio un nuovo preserale, fresco e divertente con tanti giochi diversi tra loro, speriamo in bene e che ci stupèisca per davvero, voglio stupirmi!!!
Gianluca Camilleri dice:
A mio parere accadrà il contrario. Dopo un periodo di rodaggio, inizierà a scalare le vette dello share (Tira e Molla,ad esempio, superò Luna Park dopo un paio di mesi di messa in onda)
shameboy dice:
Per me il preserale di Bonolis partirà col botto ma poi calerà di puntata in puntata facendosi superare dall'eredità
Gianluca Camilleri dice:
@roch Vabbè se Bonolis è inutile...
tot_ dice:
e' insopportabile,cattivo e odioso................vi giuro non lo sopporto....si nasconde sempre dietro a delle scuse....spero che questo nuovo preserale vada malissimo.... ù.ù
shameboy dice:
Un mito!! Anche se è un po incoerente con quello che dice Sono curiosissimo di vedere Avanti un altro
roch dice:
Personaggio pubblico abbastanza inutile, che prendendo in giro la gente e quel povero di Luca, è cresciuto... tornate in BimBumBam va..