Ora in tendenza

MEDIASET INTERESSATA ALL’ACQUISTO DI LA7 E DEI MUX DI TELECOM ITALIA

di Daniele Pasquini

15/09/2012 - 11:35

MEDIASET INTERESSATA ALL’ACQUISTO DI LA7 E DEI MUX DI TELECOM ITALIA

Mediaset interessata a La7
Mediaset interessata a La7

Calma e sangue freddo, l’operazione è stata già bollata come semplice “azione di disturbo” e di conoscenza della concorrenza, anche a causa di alcuni paletti imposti dall’Antitrust. Parliamo ovviamente dei rumors circa il curioso interessamento di Mediaset nei confronti di La7 e delle frequenze in mano a Telecom Italia Media. Non è affatto un mistero che sia l’emittente che i due multiplex del gruppo telefonico siano da diverse settimane in vendita, così come non è un mistero che diversi network e alcuni operatori si siano già fatti avanti per sondare il terreno.

Tra questi pare ci sia anche l’azienda di Cologno che, stando a quanto rivelato da Radiocor e Repubblica, avrebbe manifestato interesse per l’acquisto dell’emittente di Telecom Italia Media e vorrebbe accedere alla seconda fase dell’asta, dove verrebbero consegnati i dettagli sulle società in vendita affinché gli interessati possano meditare su un’eventuale proposta d’acquisto. Per com’è stata strutturata l’asta da MedioBanca e Citigroup infatti, nella prima fase vengono semplicemente raccolte tutte le proposte non vincolanti di acquisto.

Mediaset vorrebbe presentarsi in doppia veste alla scadenza del 24 settembre, entro la quale dovranno arrivare sui tavoli di Telecom tali proposte: sia per l’acquisto di La7 che, tramite EI Towers, per l’acquisto delle frequenze in mano a Telecom. Ma le possibilità che realmente Mediaset acquisti La7 sono poche – come sottolineano gli organi di stampa- a causa dei tetti sulla raccolta pubblicitaria e del limite sui multiplex (massimo cinque a testa).

Ma Bernabè pare abbia già avvisato i piani alti di Cologno, che non confermano nè smentiscono. Comunque sia, oltre a Mediaset tra gli interessati ci sarebbero anche Discovery Channel e Cairo, assieme ad Abertis, il fondo di private equity Clessidra e un investitore asiatico.

Lascia un commento

16 commenti su "MEDIASET INTERESSATA ALL’ACQUISTO DI LA7 E DEI MUX DI TELECOM ITALIA"

  1. x 8. Fabio92 Mentana ha fatto un ottimo lavoro sotto tutti i punti di vista, ma è la rete che non riesce a raggiungere il pareggio di bilancio, anzi: al confronto la RAI sembra una azienda ben gestita! Di conseguenza, se un azienda non guadagna, esistono solo due scelte: o si chiude o si cambia metodo di lavoro. Chiunque verrà sarà disposto a fare programmi “non importa dello share” (che è l'attuale filosofia de LA7)? Ed inoltre c’è spazio e quanto valgono le reti del grupppo TI in funzione degli ascolti complessivi? Assai poco... ricordiamoci che Dandini, Guzzanti, Cucciari, Parodi (entrambe), Lerner fanno scarsi ascolti e quindi, è facile che siano in perdita: per quanto potranno durare?

  2. x TUTTI I CRITICI DI MEDIASET: Secondo me è meglio che LA7 venga comprata da Mediaset invece da Murdoch, DeBenedetti, Gazprom (Putin), dagli arabi o dai cinesi: perchè? Beh, semplice... Mediaset NON potrebbe fare "certe cose", pena il bombardamento mediatico: si vedano i commenti degli altri qui sopra! Pensiamo invece a cosa potrebbero combinare i russi, gli arabi o i cinesi: non oso immaginare! E i cari DeBenedetti Murdoch? Beh, DeBenedetti trasforma in merda tutto quello che tocca (vedi Olivetti), mentre Murdoch è l'idolo della sinistra italiana: peccato che le sue televisioni (vedi in USA e in Inghilterra) sono talmente orrende che al confronto la Domenica5 della Panicucci sembra un esempio di televisione di qualità!

  3. Enrico Mentana ha già dichiarato che andrebbe via nel caso in cui La7 passasse a Mediaset corriere.it/politica/12_settembre_15/mentana-la7-mediaset_bec214ae-ff10-11e1-ac8a-69b762be71b6.shtml

  4. Non succederà per tanti motivi..

  5. Che a Mediaset pensassero a migliorare la qualità dei loro programmi e soprattutto la loro informazione

  6. Tanto per l'informazioni ci sono anche altri canali: Sky TG 24 e non solo. Se non sbaglio c'è uno spazio di Sky Tg 24 anche su Cielo... Per cui non è detto che in quel senso ci sia da preoccuparsi. Le notizie trapelano anche da internet per cui, non avrebbe senso non parlare di certe cose conosciute per altre fonti... Perderebbero solo pubblico.. Ma se avete notato, ultimamente, sono un po' migliorati... di certe cose ne hanno parlato...

  7. comprare per eliminare un concorrente e rendere la rete come le varie italia2,mediaset extra ecc

  8. Ma cosa vogliono comprare questi di Mediaset che nn hanno un soldo

  9. Me lo auguro warhol anche perchè il tentativo di mediaset è quello di togliere di mezzo la7 comprandola...

  10. non gliela faranno mai comprare. Altrimento potremmo definitivamente strappare il cartellino "Democrazia" attaccato con lo sputo sul mappamando alla voce "italia"