Ora in tendenza
MASSIMO LIOFREDI RISPONDE ALLE ACCUSE DELLA VENTURA: “ASCOLTI IN CALO E SCARSO GRADIMENTO DEL PUBBLICO”
di Thomas Tonini
02/08/2011 - 17:59

Simona Ventura contro tutti e tutti contro Simona Ventura. L’intervista di Mona Nostra su Vanity Fair ha scatenato un putiferio di reazioni, commenti e dichiarazioni. Non si sono fatte attendere, infatti, le repliche dei diretti interessati: se Monica Setta si è affidata all’Ansa (leggi qui), l’ex direttore di Rai2 Massimo Liofredi ha voluto dire la sua con un comunicato diramato dall’Ufficio stampa Rai.
“Purtroppo è abitudine di cattivo gusto per quanto oggi assai comune non ringraziare per quanto si è avuto, e nel suo caso in abbondanza, dall’Azienda che si è scelto di abbandonare”, ha dichiarato Liofredi. “La verità è che Simona Ventura e la sua trasmissione, specie nell’ultimo anno, hanno avuto ascolti in calo e uno scarso gradimento da parte del pubblico di Rai2, nonostante la massima libertà nella scelta dei coautori e dei collaboratori, fino al clamoroso 5% di share nell’ultima puntata andata in onda in prima serata e con in studio tutti i protagonisti dell’Isola dei famosi”.
Liofredi sfodera i dati d’ascolto, unica arma a sua disposizione per difendere la sua direzione (è di pochi giorni fa la sua sostituzione al vertice della seconda rete e il nuovo incarico a Rai Ragazzi). Se per diritto di cronaca, il calo d’ascolti c’è stato, è ingiusto ridurre il lavoro di una professionista come la Ventura al 5% dell’ultima puntata di Quelli che il calcio, dopo un’edizione dell’Isola dei Famosi portata a casa tra cambiamenti di palinsesto e chiusure anticipate. Liofredi chiude con un’ultima frecciatina, ancora riguardo i dati auditel della rete:
“Quanto a capacità di governo della Rete, invito Simona Ventura a rileggere almeno gli oggettivi dati d’ascolto degli ultimi due anni che hanno portato Rai2 a essere stabilmente la terza Rete nazionale….. nonostante le sue performance“.
Al di là dei dati ben poco: non si contano le volte che Liofredi doveva essere sostituito e ricordiamo bene come la nuova Dg Lorenza Lei abbia subito fatto capire che non contasse più niente, con la vicenda Cabello a Quelli che il calcio (leggi qui).
Dopo la Setta e Liofredi, chi sarà il prossimo a rispondere per le rime alla Ventura?
Articoli che ti possono interessare
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.
elenoireurgot dice:
è vero! Se parliamo di qualità, ed è quello k dovrebbe interessare di più ad una tv pubblica, Quelli che.. è davvero il miglior contenitore domenicale!.. Mentre è inaccettabile che nel 2011 vadano ancora in onda programmi come i fatti vostri..pomeriggio sul due.. mezzogiorno in famiglia..La setta fino a poco fa.. (X PARLARE SOLO DI RAI2 e DEI PROGRAMMI DI INTRATTENIMENTO)
Tania dice:
A chi tocca non s'engrugna chi e'?
Phaeton dice:
Grande Liofredi!!!Non faceva ascolti tutto qui!!! Anche io concordo sul fatto che quelli che era un ottimo cotnenitore...che io nonostante la sua presenza... cercavo di guardare, anche se era + forte di me non riesco a digerirla + di 10 minuti di fila! Però è calato e lei non ha mai portato nulla di nuovo, nei suoi programmi! Io sono sicurissimo di quello che guarderò le prossime domeniche... super vicky con quelli che il calcio!!!! Io sono sicuro che con la cabello quelli che andrà bene... perchè la cabello... almeno farà si che tutti i detrattori della ventura guardino il programma e sono anche sicuro che molti impareranno ad apprezzarla!
Debora Salino dice:
Intanto ricordo all'ex Direttore di quanto contribuì lui ad affossare Domenica In dandola in conduzione ad un gruppo di personaggi assurdi e deleteri e di come per occupare i suoi tanti incarichi abbia sempre servito il padrone favorendo gente senza arte ne parte. Riguardo all'Isola io seguìì la puntata finale di Quelli che il Calcio ma nulla fu fatto fare ai naufraghi ( e la seguìì per ritrovare Garibaldi e l'Allegretti che mi hanno sempre divertita ) ma ci fu solo l'ennesima intervista fiume alla Marini e a Gianna Orru senza dar spazio a nessuno, ergo abbandonai la visione di tale caotico casino e come me anche altri debbono averla pensata così. Invece di vedere l'aspetto positivo di questa Edizione ( l'inserimento di gente finalmente reale e pronta a solidarizzare piuttosto che il battume delle ultime edizioni e l'indice di gradimento per I Parenti Di vera scoperta ) ovviamente demistifica rispondendo alla grande Simona come novello Pinocchio infarcendo bugie che rimangono tali. Brava Simona sei grande, hai detto ed hai avuto il coraggio di dire come al solito quello che l?italia pensa di questa scellerata classe dirigente e delle marionette che manovra solo perchè fanno loro compagnia! Ma giustizia è fatta via l'ex Direttore e solo complimenti all'incredibile Ventura.
lele dice:
Liofredi ha una credibilità pari a zero. Va bene che gli ascolti dei programmi di Simona erano diminuiti ma se avesse puntato di più su lei con nuovi progetti non se ne sarebbe pentito dal punto di vista degli ascolti.
Sergio Calamia dice:
@Buonocore hai ragione ma per Liofredi o più astio. Perchè se là parla una povera donnetta manipolata qua parla una persona che competenze dovrebbe averne a vendere invece risulta essere la più incompetente. Gli errori non li ha mica fatti solo nel mal gestire la Ventura piuttosto che Santoro, ma con un operandi sbagliato in qualsiasi scelta,mossa,in qualsiasi fascia oraria! Ben capendo che continuo a sbagliare il linguaggio utilizzato in un blog mi riscuso ,sperando di non risbagliare, solo ed esclusivamente con il blog.
Luca dice:
Liofreddi vergognoso!! Vogliamo parlare degli ascolti dei suoi pupilli?? Sbianchetta, Facchinetti e Setta??
linok dice:
Simona ha dato TANTO a rai2 anche l’ultimo anno ! con yara sarah gemelline e melania contro sia su rai1 che canale 5 cosa si aspettavano? anzi devono apprezzare il fatto che Simona abbia lasciato uno spazio per quelli che la domenica pomeriggio non volevano sentire storie di morti ma divertirsi. e il 5% dell’ultima puntata lo sappiamo tutti che è dato dal fatto che un programma pomeridiano poco si addice alla prima serata. ma era il modo migliore per farle salutare il suo pubblico. e poi...il 20% dell'isola? Simona si è messa in gioco per portare quel risultato a casa rischiando il tutto e per tutto e ce l'ha fatta...ha fatto risorgere un reality dalle ceneri. la rai una donna così non la troverà mai più. per 2 anni soffriranno.
Sergio Calamia dice:
terza rete nazionale,nonostante le sue performance. Si è vero. E' giusto ragazzi. C'è anche Santoro che nn va dimenticato forse voleva dire... Grazie anche a quelle di Santoro e possiamo chiudere l'elenco. Ma è serio liofredi o pensa di essere a zelig????? Ma perchè X factor grazie a chi è riuscito a diventare fenomeno? Grazie a Morgan? Grazie alla Maionchi forse..? Ma perchè questi personaggioni se accanto a loro ci fosse stata una certa monica setta riuscivano a emergere? Dopo il 13% (ascolto di rete si ma sotto le aspettative) di tre quattro puntate poteva chiudere baracche e burattini e salutare tutti! Ah forse è terza rete nazionale grazie ai telefilmoni... o forse grazie a quella poracciata di Monica Setta
Mattia Buonocore dice:
@Sergio prima ti scusi e poi rincari la dose
jp dice:
E invece la Setta che gradimento ha avuto con i suoi programmi, specialmente quello in prima serata (di qui non ricordo il nome)? Liofredi ha dato a lei un altra opportunita con l'inutile Seconda Serata....ma a una professionista come la Ventura voleva solo toglierle Quelli che... (perche discutibilmente secondo lui non era piu gradita dal pubblico) senza dare a lei un alternativa...