Ora in tendenza

MASSIMO LIOFREDI RISPONDE ALLE ACCUSE DELLA VENTURA: “ASCOLTI IN CALO E SCARSO GRADIMENTO DEL PUBBLICO”

di Thomas Tonini

02/08/2011 - 17:59

MASSIMO LIOFREDI RISPONDE ALLE ACCUSE DELLA VENTURA: “ASCOLTI IN CALO E SCARSO GRADIMENTO DEL PUBBLICO”

Massimo Liofredi e Simona Ventura

Simona Ventura contro tutti e tutti contro Simona Ventura. L’intervista di Mona Nostra su Vanity Fair ha scatenato un putiferio di reazioni, commenti e dichiarazioni. Non si sono fatte attendere, infatti, le repliche dei diretti interessati: se Monica Setta si è affidata all’Ansa (leggi qui), l’ex direttore di Rai2 Massimo Liofredi ha voluto dire la sua con un comunicato diramato dall’Ufficio stampa Rai.

Purtroppo è abitudine di cattivo gusto per quanto oggi assai comune non ringraziare per quanto si è avuto, e nel suo caso in abbondanza, dall’Azienda che si è scelto di abbandonare”, ha dichiarato Liofredi. “La verità è che Simona Ventura e la sua trasmissione, specie nell’ultimo anno, hanno avuto ascolti in calo e uno scarso gradimento da parte del pubblico di Rai2, nonostante la massima libertà nella scelta dei coautori e dei collaboratori, fino al clamoroso 5% di share nell’ultima puntata andata in onda in prima serata e con in studio tutti i protagonisti dell’Isola dei famosi”.

Liofredi sfodera i dati d’ascolto, unica arma a sua disposizione per difendere la sua direzione (è di pochi giorni fa la sua sostituzione al vertice della seconda rete e il nuovo incarico a Rai Ragazzi). Se per diritto di cronaca, il calo d’ascolti c’è stato, è ingiusto ridurre il lavoro di una professionista come la Ventura al 5% dell’ultima puntata di Quelli che il calcio, dopo un’edizione dell’Isola dei Famosi portata a casa tra cambiamenti di palinsesto e chiusure anticipate. Liofredi chiude con un’ultima frecciatina, ancora riguardo i dati auditel della rete:

Quanto a capacità di governo della Rete, invito Simona Ventura a rileggere almeno gli oggettivi dati d’ascolto degli ultimi due anni che hanno portato Rai2 a essere stabilmente la terza Rete nazionale….. nonostante le sue performance“.

Al di là dei dati ben poco: non si contano le volte che Liofredi doveva essere sostituito e ricordiamo bene come la nuova Dg Lorenza Lei abbia subito fatto capire che non contasse più niente, con la vicenda Cabello a Quelli che il calcio (leggi qui).

Dopo la Setta e Liofredi, chi sarà il prossimo a rispondere per le rime alla Ventura?

Lascia un commento

39 commenti su "MASSIMO LIOFREDI RISPONDE ALLE ACCUSE DELLA VENTURA: “ASCOLTI IN CALO E SCARSO GRADIMENTO DEL PUBBLICO”"

  1. WHITE-difensore-di-vieniviaconme dice:

    infatti. canale5 vive grazie al gf e fa vivere il gf parlandone. l'isola aveva solo la parte della balivo nelle ultime 2 edizioni. il resto taceva.

  2. questo non sa più che pesci prendere!!! rinfacciarle gli ascolti la trovo una cosa assurda e vergognosa! tutti questi anni la Ventura di certo non se n'è stata con le mani in mano,ha sempre cercato di dare il meglio di se..non capisco il perchè di tutto questo accanimento! sono contenta che sia andata a sky magari finalmente troverà qualcuno che l'apprezza così com'è!! ah dimenticavo non sono "solo" gli ascolti che fanno una grande professionista!!!

  3. ma avere il coraggio di sputare sul piatto dove si mangia, mentre si mangia mai? sempre dopo aver digerito si vengono a sapere certe cose...

  4. mcoo veramente Simona in questi due anni si è lamentata per cme è stata trattata , l'isola la vita indiretta nn ne parlava più in qsti 2 ANNI. Liofredi finkè c'era Simona diceva ke l'isola nn era bella ecc...Simona se ne và, è l'isola diventa bella e importante per R2. L'isola se è calata è anche colpa sua visto ke la faaceva kiudere alle 23.30 a volte. Perkè in Spagna hanno fatto spin off e talk su talk parlando dell'isola cosa ke accade con il GF. Quindi è meglio ke nn parli più liofredi

  5. Quest'uomo è uno squallido, senza dignità e schiavo delle logiche politiche. Non aggiungo altro. Ha già fatto una bella figura di merda! Grande Simona. La regina della televisione italiana.

  6. Bravo Liofredi 15% con uno show multimilionario Quelli che il Calcio in crollo.

  7. Certo che pure lei... Prima ci sta poi dice le cose che non vanno...intanto quando ci stava se ne stava zitta zitta eh?