Ora in tendenza

LUCIANO CANNITO LASCIA AMICI: E’ DIVENTATO COME BALLANDO CON LE STELLE. NON FACCIO L’ASSISTENTE

di Thomas Tonini

06/06/2013 - 10:17

LUCIANO CANNITO LASCIA AMICI: E’ DIVENTATO COME BALLANDO CON LE STELLE. NON FACCIO L’ASSISTENTE

Luciano Cannito

Amici di Maria De Filippi perde pezzi. Dopo l’addio di Mara Maionchi (clicca qui per saperne di più), anche l’insegnante di danza Luciano Cannito ha deciso di lasciare il programma di Canale5. Con la virata verso lo show, il ruolo dei professori è stato nettamente ridimensionato, soprattutto durante il serale. Per questo anche Cannito ha optato per l’abbandono e ha annunciato la sua decisione sulle pagine di Vanityfair.it:

«Quella di Amici è stata una bellissima esperienza, intensa e divertente. Ma dopo tre anni sento di non avere più nulla da offrire, perciò ho deciso di lasciare la trasmissione».

Lo spostamento al sabato sera ha inevitabilmente cambiato i connotati del programma – più volte abbiamo sottolineato come si sia perso lo spirito dei primi Amici – e Maria De Filippi si è detta stanca dei “vecchi” battibecchi tra insegnanti, alla lunga prevedibili e noiosi. Una volta messi da parte, però, i professori decidono di lasciare la trasmissione. Per Cannito, compagno di Rossella Brescia, la struttura del talent di Canale5 è diventata più vicina a quella di Ballando con le stelle:

La struttura di Amici è diventata più vicina a quella di Ballando con le stelle, dove i concorrenti alla fine vengono giudicati da una giuria di persone “normali”, quali attori e personaggi dello spettacolo. Gente rispettabilissima che però può dare una valutazione di cuore, non tecnica“.

Continua Cannito:

La trasmissione è diversa rispetto a quando sono entrato io nel 2010: allora era fortemente specializzata, adesso sembra che non ci sia più bisogno di esperti che diano il loro contributo, ma si tratta più dell’emozione che l’artista dà”. Si tratterebbe, dunque, “di fare un altro mestiere, l’assistente, che io non so fare“.

Infine il coreografo spiega come si sono interrotti i rapporti con la trasmissione:

«Ho mandato loro una lettera, in cui ho spiegato le mie ragioni e, soprattutto, li ho ringraziati dell’esperienza. Anche Mara (Maionchi, ndr) ha fatto la mia stessa scelta, perché anche lei ha una importante personalità. È molto difficile per me non essere protagonista delle scelte che faccio perché non ho fatto altro per tutta la vita. Oggi questo mio know-how nella trasmissione Amici non serve più».

Dopo la Maionchi e Cannito, Amici dovrà fare i conti con un altro addio?

Lascia un commento

11 commenti su "LUCIANO CANNITO LASCIA AMICI: E’ DIVENTATO COME BALLANDO CON LE STELLE. NON FACCIO L’ASSISTENTE"

  1. @ facky75 sottoscrivo in pieno

  2. Fa bene! Ad "Amici" si è passati da un eccesso all'altro: dalla presenza troppo ingombrante dei professori con i loro soliti litigi alla loro scomparsa definitiva! Dell'edizione di quest'anno l'elemento negativo è stata proprio la giuria ( Argentero-Ferilli-Ponte), del tutto inadeguata a giudicare i talenti del serale e in alcuni momenti del tutto schierata e poco obiettiva. Di certo, senza alcuna professionalità...per non parlare degli ospiti stranieri, in primis Harrison Ford che dormiva sulla poltrona!

  3. Ne resterà soltanto uno? Quel ridicolo di Rudy Zerbi?

  4. oggettivamente gli altri anni avevano troppo peso e quest'anno troppo poco.... e le prime donne si sono sentite trascurate!!!!

  5. Bhè nelle varie edizioni spesso e volentieri i prof hanno esagerato con il loro accanimento verso alcuni allievi, come non ricordare la Celentano vs la povera Agata, quindi è giusto che ora loro stiano in disparte. La ruota gira per tutti ;-)

  6. Io sarei per il ritorno di Steve o di Maura al posto di Cannito che non sopporto proprio. Comunque secondo me la DeFilippi deve ridefinire bene il ruolo dei prof perchè il trattamento al serale di quest'anno non era giusto

  7. vergognoso il trattamento riservato ai professori durante la fase del serale...

  8. Vuoi vedere che torna Steve La Chance??

  9. c'era anche lui ad amici????? ce ne faremo una ragione..