Ora in tendenza
FERMI TUTTI! GIULIANO FERRARA PRENDE IL POSTO DI SANTORO SU RAI2 CON “L’ESAME”
di Mattia Buonocore
28/10/2011 - 11:59

Fermi tutti: l’elefantino prende il posto di Santoro. Ebbene sì, a sorpresa Giuliano Ferrara si prepara a sbarcare nello slot di Rai2 occupato fino a pochi mesi fa dal conduttore del nuovo Servizio Pubblico. A rivelare il clamoroso progetto ci pensa Il Fatto Quotidiano che ha interpellato il direttore del Foglio, il quale spiega com’è nata l’idea del programma:
“Una mattina sfogliavo un giornale, leggevo gli ascolti di Rai 2 e di Gianluigi Paragone, stanco di manifestazioni, petizioni, appelli e un’ispirazione mi ha travolto”.
Ferrara avrebbe proposto la promozione tramite una lettera inviata a Lorenza Lei che, sebbene il conduttore non abbia ricevuto nessuna comunicazione ufficiale, pare abbia accettato di buon grado mettendo in cantiere una serie di prime serate da gennaio a giugno. Soddisfatto, l’ex conduttore di Otto e Mezzo dichiara rivolto al giornalista de Il Fatto:
“Mi spiace che il tono di voce sul giornale valga zero, ma senti il mio gusto: prima eredito la cattedra di Enzo Biagi, adesso il trono di Michele Santoro”.
Aggiungendo, poi, dettagli sul programma che si dovrebbe chiamare L’esame:
“Vorrei che ci sia un confronto di opinioni, io non sono per la verità estrapolata come il molare dal dentista, io non sono la voce del popolo. Vorrei qualcosa di veloce e dinamico: pochi filmati, due mie interviste a due personaggi diversi, un gruppo di persone che giudica e consente al sondaggista Nando Pagnoncelli di fare le sue statistiche. Non mi aspetto cifre esplosive di share, vorrei concedere ai telespettatori due ore di sana e pacata riflessione”.
Con stupore fa sapere, poi, di non voler rinunciare a Qui Radio Londra, per la verità si tratta di un’eventualità davvero improbabile. Anzi come fa notare il popolare quotidiano la ‘promozione’ pare altresì dettata dalla necessità di cancellare il programma bonsai dagli ascolti miseri.
Se così stanno le cose viene da chiedersi cosa ne pensa Gianluigi Paragone, tirato in ballo da Ferrara e che si vede soffiare il posto di ‘nuovo Santoro’ dal giornalista. Dopotutto, visti i discreti risultati della versione in prime time de L’Ultima Parola, sarebbe stato proprio Paragone – se proprio ci deve essere – il successore più logico di Santoro.
Articoli che ti possono interessare
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.
tania dice:
ragazzi,mi date un aiuto?comprato nuovo televisore e inserita scheda premium ma il gf non si vede.a voi?ci sono le partite per caso?
bruna dice:
meglio elefantino - da DAGOSPIA - che balena??? cmq paragonare Ferrara a Biagi e' un'offesa indecente.....e faceva ottimi ascolti.....sono d'accordo con Markos su tutto e mancava questo per affossare definitivamente la RAI!!!
Mike dice:
@ 100. leo Evita di offendere lo staff di DM dicendo loccate assurde... comunque, ti ricordo che quando andava in onda Annozero, su Rai 1 (e pure su Canale5 con le fiction del RIS e simili) facevano di tutto per NON fargli una vera concorrenza... vorrei vedere se con la fiction "Don Matteo" o con Piero Angela su Rai 1, Santoro avrebbe fatto gli ascolti che faceva... comunque, ti ricordo che "Lo show dei Record" con Scotti ha sconfitto Santoro con circa 5 punti di distacco: capisco che la matematica è dura da accettare, ma evitiamo di distorcere i fatti! Prenditela con i "compagni" di Wikipedia Italia che hanno copiato i dati auditel da DM e siti simili ;) ! E da quando Mentana è superpartes? Bisogna dire che almeno lui, a differenza dei giornalisti "rossi" di Rai 3 (e i suoi colleghi di La7), ha proprietà eccellenti di linguaggio e, soprattutto, di educazione e rispetto verso il prossimo: QUESTO è il "segreto" del suo successo, non di certo l'essere "super partes"... e poi, se Mentana è così famoso, è solo grazie a Mediaset che, nel 1992, prese l'ex-vicedirettore del TG2 per costruire il TG5 (e diversi anni dopo Matrix): ricordate i vecchi tempi o dormite tutti? @ 103. zack71 Tutti criticano Minzolini per la (presunta) faziosità (ma hanno visto il TG3 e il TG1 del PD Riotta o dormono tutti?) e poi invocano il traino (buono) che Minzolini è in grado di garantire con il suo TG1: ma decidetevi... CRIBBIO ;) ! Comunque, Ferrara non è che poi faccia dei flop super-drammatici: il 17 non è drammatico (pur non essendo buono, ma non drammatico per una rete che fa il 19), ma dire che è un flop... se facesse il 7, allora sarebbe un flop senza appello!
zack71 dice:
Speravo in un bel prime time su rai uno che approfitti del traino del tg1 di manzolini !
luigino dice:
leo: scusami, non sapevo che Mentana fosse super partes. Questa mi è nuova!
leo dice:
@mattia quanto sei fazioso! ma quanto! così vuoi fare il giornalista? tanti auguri! Secondo me deve dire grazie di quei 3 milioni di telespettatori dovuti per una parte a tutti quelli che non vanno oltre il primo canale. @mike ma che paragoni! Canale 5 è un'ammiraglia! E Rai 2 per un pugno di telespettatori quasi la batteva! E sono oggettivo perché AnnoZero, per i toni, l'avevo abbandonato da un po'. @davide be' non è una bella cosa che difficilmente un giornalista sia superpartes. Il successo di Mentana dice molto da questo punto di vista.
Davide Maggio dice:
leo: un giornalista esprime SEMPRE un punto di vista, com'e' ovvio che sia. Per cui e' sempre di parte.
Tommi dice:
Ferrara si Rai2? Staremo a vedere ma che non vada in onda il giovedì, c'è Santoro, c'è Formigli, c'è Banfi, c'è Mi manda Raitre, un giovedì così diventerebbe insopportabile. Ma scusate Paragone in prima serata no? Cos'è sta diventando scomodo pure lui? D'Alessandro vuole avere Ferrara in prima serata?
Mike dice:
@ 58. cls Ti informo che la Dandini floppava alla grande e il suo programma era supercostoso e produceva un bel nulla di utile come servizio pubblico… comunque, da quando Floris è un favore a Mediaset? Se la Rai fosse per davvero al servizio di Mediaset, programmi di successo come "L'eredità", "Affari Tuoi", "Ballando con le stelle", "La prova del cuoco" e "Vita in Diretta", a quest'ora sarebbero stati cancellato da un bel pezzo! E pensare che "L'eredità", "Affari Tuoi", "Ballando con le stelle" sono tutti programmi nati nel periodo 2002-2005, ovvero con Silvio Berlusconi come Premier: roba da matti! Insomma il Premier Berlusconi ha "danneggiato" l'azienda di Berlusconi! Ricordate, vero gente?, della crisi che ebbe "Striscia" nel 2003-05 a causa di "Affari tuoi" e la crisi del preserale (2006-11) di Canale5 a causa de "L'eredità"? Se la Rai fosse per davvero al servizio di Mediaset, tutto questo non sarebbe mai successo: e forse persino "Vita in Diretta" (principale competitor di "Uomini e Donne" e "Pomeriggio5") non esisterebbe... ;) ! E figuriamoci il caso Baila: in un "regime", non sarebbe mai successo... SVEGLIA GENTE!
Mike dice:
@ 51. stefan1984 Santoro se ne è andato perchè aveva capito che rischiava il declino negli ascolti (se persino un programma certe volte orrendo come quello dei Record lo ha battuto OTTO VOLTE SU OTTO, figuriamoci una VERA contro-programmazione!), quindi la RAI, legittimamente, avrebbe usato questa “scusa” per farlo fuori/ridurgli il suo preziosissimo stipendio fenomenale… quindi Santoro ha usato il “vaffan-bichiere” per montare il caso mediatico, attirare l’attenzione e ottenere una mega-liquidazione da capogiro… e ora che è fuori dalla RAI, lui stesso su “Vanity” chiede di tornare in RAI attraverso un appello al PD! Ma non si vergogna lui e gli altri giornalisti a pretendere così tanti soldi per blaterare? Questo è un INSULTO ai VERI lavoratori che si fanno il mazzo per quatro spiccioli! @ 53. luigino Vedo che finalmente qualcuno ha capito che a Santoro e affini interessa solo il proprio tornaconto economico: peccato che molta gente lo idolatra senza alcun motivo. Una cosa è apprezzare o non apprezzare un programma, un’altra cosa è l’idolatrazione divina! @ 55. ales79 e @ 57. Mattia Buonocore Concordo con voi due in tutto: il rispetto viene prima di tutto: peccato che la politicizzazione produce l’indecenza più totale verso chi “osa” pensarla in modo diverso dalla propria idea…
Mike dice:
@ 47. MisterGrr Devo ammettere che il tuo commento, “Mike (alla faccia del commento… :D ): molta gente elogia santoro perchè è non-berlusconiano come loro. Fine.”, è molto valido: infatti molti italiani non guardano i numeri, ma le opinioni… e questo è un errore gravissimo! (In altre occasioni, caro MisterGrr, ho apprezzato i tuoi gusti femminili a proposito del GF: lo scrivo pure qui nella speranza che mi leggi, visto che questo post è molto commentato :D !) @ 49. ANTONIO1972 e @ 60. Markos Guarda… di baggianate ne ho lette,ma come la tua mai! Comunque, noi tutti dovremmo rispettare molto di più lo staff di DM che scrive gli articoli: infatti io ho scritto il mio commento dopo che ho visto commenti assurdi contro le idee di Mattia Buonocore: insomma, loro ci danno il loro tempo, e noi li attacchiamo? Ma vergognatevi!