Ora in tendenza
LE PAGELLE DEL 2012, I VOLTI NOTI. PROMOSSI CONTI E BONOLIS, BOCCIATI PARODI E LUCA E PAOLO
di Mattia Buonocore
31/12/2012 - 14:59

0 a Lorena Bianchetti. Come se non bastasse il mezzo flop de L’Italia sul 2 con Milo Infante, la pia conduttrice è stata designata per un programma tutto suo, Parliamone In Famiglia, che, causa bassi ascolti, è durato ben poco. Dio vede e provvede.
1 a Serena Dandini. Quando è arrivato il momento di confrontarsi con il mercato, la conduttrice radical chic ha fallito ed ora rimane disoccupata senza nemmeno poter invocare complotti e persecuzioni politiche. Sconsolata.
2 a Luca e Paolo. Con l’ambizioso obiettivo di fare il varietà – come se bastasse abusare del termine per fare tv di qualità – hanno portato fuori strada una macchina rodata e dal successo assicurato quale era Scherzi a Parte. Ora nell’attesa che prima o poi Antonio Ricci si decida a chiamarli a Striscia (glielo auguriamo), si ritrovano lontani dal piccolo schermo. Avventati.
3 a Flavio Insinna. Sin dall’inizio era quasi evidente che con il formato alla base de Il Braccio e La Mente difficilmente avrebbe funzionato, ma Flavio Insinna ha preferito fare tutto da solo e da solo ne ha pagato le conseguenze. Improbabile a questo punto che di lui sentiremo ancora parlare su Canale 5. Sprovveduto.
4 a Cristina Parodi. L’anno della svolta per la signora Gori si è rivelato un clamoroso autogol. La tv alta, che aveva promesso, non s’è vista; anzi, quando ha cercato di risalire la china si è buttata (in maniera comprensibile) su personaggi che di artisticamente virtuoso avevano ben poco. Sfortunata.
5 a Simona Ventura. Tralasciando X Factor in cui si conferma regina (ma questa non è una novità!), le esperienze della vulcanica conduttrice nello ‘strepitoso’ mondo Sky sono risultate inadeguate al suo talento e alla sua caratura. Per il nuovo anno l’auspicio è che torni a fare la tv che conta. Aquila in gabbia.
6 ad Antonella Clerici. Lei è una numero uno e per questo dovrebbe imparare a dosarsi meglio. Non le hanno reso giustizia progetti come E’ stato solo un flirt o l’ennesima edizione di Ti lascio una canzone che l’hanno vista alle prese con budget ‘normali’ e sfide impossibili. Soldatina.
7 a Paolo del Debbio. Discutibile o meno il ‘dar voce alla piazza’ del suo Quinta Colonna, il giornalista toscano ha portato a compimento un’impresa che sembrava impossibile: portare al successo su una rete Mediaset un programma d’informazione in prima serata. Astuto.
7 a Belen Rodriguez. Tra farfalline, relazioni pericolose, gravidanze, la sua fama non solo non ha subito battute d’arresto – come i più pronosticavano 12 mesi fa – ma è addirittura aumentata. Per fortuna, purtroppo, c’è da scommettere che anche nel nuovo anno sentiremo parlare ancora della sexy argentina. Mefistofelica.
8 a Paolo Bonolis. Basta un programma, Avanti un Altro, in onda esclusivamente nella prima parte della stagione, ma fatto bene e di successo, per far vedere a tutti di che pasta è fatto. Fuoriclasse.
8 a Carlo Conti. Con la rivelazione Tale e Quale Show il ‘mediano’ di Rai1 ha nuovamente imboccato la via giusta. Fiuto da segugio.
9 a Maria de Filippi. Ascolti bulgari per Italia’s got talent, Amici vince la sfida del sabato sera, Uomini e Donne e C’è Posta confermano la loro leadership, la signora di Canale 5 si conferma un’imbattibile macchina da guerra. Bilancio agrodolce, invece, per The Winner Is, che l’ha vista protagonista finalmente solo nelle vesti di produttrice che però non aveva lo smalto dei programmi in cui mette la faccia. Nessuno è perfetto.
10 a XXX. Riteniamo che nessuno in quest’annata televisiva abbia raggiunto l’eccellenza in termini di professionalità, ascolti e innovazione al punto da meritare il massimo dei voti. Liberi di esprimere assenso o dissenso nei nostri commenti e di suggerire e motivare alternative.
Articoli che ti possono interessare
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.
Michele dice:
Ma sbaglio o questo blog oltre ad essere visceralmente anti D'Urso è altrettanto visceralmente pro-Ventura? Insomma la si copre di elogi quasi come a scusarsi per non averle dato la sufficienza..... Per il suo futuro credo che ci sarà di nuovo la Rai: la sua intervista a Giletti di ieri mi fa presagire un suo imminente ritorno a Viale Mazzini, forse proprio sulla prima rete per l'autunno 2013, vedremo..... Comunque sono d'accordo con tutti i voti (specialmente con lo 0) anche se vorrei ridimensionare il successo di Amici che quest'anno è calato di molto nel serale rispetto all'anno prima e la finale dei Big è stata sonoramente battuta dalla finale della Champions League su Rai 1........BUON ANNO A TUTTI!!!!!!!!!
costantino dice:
Rido sui 10 assegnati alla De Filippi per programmi che non credo brillino per educazione e stile ed anche per i 5 alla Clerici che fa il soldatino e viene mandata allo sbaraglio contro gli ospiti milionari della concorrenza.Ognuno la vede come vuole.
paky dice:
Ah, e 10 all'isola dei famosi 9 (per il cast e la rivelazione Luxuria, Savino voto 6)
Marco89 dice:
@ Matteo Quaglia: sì hai ragione ho capito, però secondo me un voto finale come 7 in una pagella di fine anno è leggermente esagerato per Del Debbio, tutto qua.
Critico Tritatutto dice:
Ottime,taglienti nonché puntute pagelle. Buona Fine e Buon Principio a tutti!!!
amazing1972 dice:
8 a bonolis che ha semplicemente riproposto un programma andato bene lo scorso anno,mi pare troppo. allora a conti bisognava dare 12!
paky dice:
10 a "La più bella del mondo", 10 al Festival di Sanremo 2013, e 10 a Maria de Filippi.
Phaeton dice:
Non pensavo di essere d'accordo del tutto con voi... e invece lo sono!
matteo quaglia dice:
e invece lo merita eccome , nessuno avrebbe scommesso un euro che dopo il disastro di sottile su canale 5 , su rete4 con un altro conduttore sarebbe andato bene , invece la cosa ha funzionato
Marco89 dice:
Sono d' accordo più o meno su tutto, ma per me Del Debbio non merita tutta questa importanza nonostante i buoni risultati, così come per Belen.