Ora in tendenza
LA5 E CANALE5: SORELLE O SORELLASTRE? A DONELLI DM PROPONE COTTO E MANGIATO
di Mattia Buonocore
20/01/2011 - 16:06

Chissà cosa penseranno Maria de Filippi, Federica Panicucci e Barbara d’Urso che quest’anno si trovano a fare i conti con gli stessi programmi ma con ascolti inferiori rispetto al passato. Colpa della frammentazione, si intende, e fin qui nulla a cui appellarsi se non fosse che questa assuma talvolta le fattezze della cannibalizzazione. Capita, infatti, che, mentre, Federica Panicucci domenica scorsa viaggiava tra l’11 e il 12% di share, la rete sorella La 5 con il Grande Fratello live – prodotto a immagine e somiglianza di Canale 5 – raggiungeva la ragguardevole cifra dell’1.50%.
Stesso discorso, martedi 18. Mentre Amici segnava uno dei risultati più bassi di sempre (causa anche la concorrenza del Ruby Ballarò), La 5, ancora con il Gf, diventava ottava rete nazionale con l’1.24% di share facendo breccia, tra l’altro, proprio sul pubblico tanto caro alla de Filippi (donne 15-44). Questi, solo due recenti esempi di ascolti inversamente proporzionali, tra le due reti, che si registrano quasi quotidianamente (vedi le fasce forti de La 5 del mattino e del pomeriggio). Canale 5 e La 5: due facce della stessa medaglia, sorelle sin troppo simili che si fanno sorellastre, sembrerebbe. Meglio non lasciarsi fuorviare, però, da conclusioni affrettate, etichettando La 5 come nemica di Canale 5. Sarebbe quanto meno riduttivo.
Lo scopo perseguito da Mediaset con il varo della nuova rete era quello di non perdere, a livello aggregato, il pubblico che fisiologicamente avrebbe abbandonato le reti tradizionali (Canale 5 compresa). Il problema si pone, dunque, solo quando La 5 da complemento diventa alternativa di Canale 5, e non si preoccupa delle concorrenti Rai4, Real time (vera rivelazione del mondo all digital) e Fox Life.
Alla luce di quanto detto, appare evidente – da un lato – la necessità per Canale 5 di allargare la composizione del proprio pubblico; dall’altro, invece, come la tanto vagheggiata Italia 2 potrebbe rivelarsi un pericoloso boomerang.
Non dovrebbe dar fastidio all’ammiraglia l’approdo su La5 “direttamente da Cielo” di Buffy l’ammazzavampiri (da lunedi alle 14.05). Una scelta auspicabile, non solo per i motivi chiariti in precedenza ma anche perchè il telefilm con Sarah Michelle Gellar è un cult, “genere” vitale per una nuova rete che deve farsi largo nel mare magnum del digitale. A proposito di cult, volendo valorizzare le risorse interne, Mediaset ne possiede uno in casa perfetto per la rete in rosa. Trattasi di Cotto e Mangiato, le cui pillole ben figurerebbero in palinsesto e si porrebbero in piena sintonia con il target della rete. Senza dimentare che La 5 è l’unica fra le reti all digital a non essersi buttata sulla cucina. E chi meglio di Benedetta Parodi per sfidare Ramsay e co?
Articoli che ti possono interessare
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.
Zoro dice:
Clà vero, ma non essendo rilevati cmq non tolgono niente di share!!!
Zoro dice:
ma infatti ho anche detto che ci guadagnano, ma sono sicuro che cmq un 70% viene tolto a canale 5 e italia 1, il resto agli altri canali, quindi è un danneggiare canale 5 e italia 1, ma un piccolo guadagno generale!!!
Clà dice:
Master però è anche vero che c sn troppi canali adesso, e mattone sopra mattone secondo me un 10% alle generaliste lo tolgono anche quelli che nn rilevano i dati
Master dice:
Non sono d'accordo. Non è un rubare. Son piccoli share nel totale ( 1% La5, 1% su Iris , ieri 0.90% su Extra) che serve rimangano comunque a Mediaset e che potrebbero trasferirsi sulla Rai o altre emittenti . Di certo Amici non puo' essere disturbato dall'1% del Grande Fratello...
Conte Dracula dice:
che stagione di buffy?
Clà dice:
Beh allora c sn molti programmmi che evidentemnte su canale 5 non sono forti, o volte m chiedo se sn i presentatori,o i format. Amici secondo em invece ha stancato forse i troppi concorrenti cantnati o forse i troppi talent d musica, io però penso che tipo d show dovrebbe ralizzare mediaset o la stessa rai?
Zoro dice:
@Mattia quotissimo, quando un programma è davvero forte non c'è concorrenza che tenga, basti guardare ad esempio paperissima che quando non aveva concorrenza, faceva il 23-24, mentre adesso con più concorrenza è calato al 19-20!!!
Zoro dice:
La 5 secondo me ha danneggiato cmq molto sia canale 5 e sia italia 1, perchè il pubblico che segue questo canale generalmente segue anche canale 5 e italia 1, quindi con la nascita di questo canale, secondo me ci avranno ovviamente guadagnato in ascolti generali perchè ovviamente non toglie solo a canale 5 e italia 1, ma sono sicuro che cmq toglie il 70 se non anche più a questi 2 canali e il restante agli altri, così come anche mediaset extra che in questi giorni di rilevazione si sta portando ottimi ascolti!!!!
warrior dice:
Il vero problema di Canale 5 è chi la dirige, non è certo La5...Già da gennaio hanno aggiustato il tiro e sta andando un pò meglio, grazie al GF rivitalizzato, Paperissima, Corrida, Zelig... Il problema di Amici è se stesso...E' sempre la stessa solfa e la gente s'è stancata, Domenica 5 l'hanno affossata loro non La5...Anche prima c'era il live del GF però Domenica 5 faceva ben altri ascolti...
Mattia Buonocore dice:
@Warrior è inteso che quando i programmi sono forti non c''è concorrenza che tenga, nè di Rai1 nè di La5.
Clà dice:
Infatti La 5 è stata la rovina d canale 5, anche il fatto d mettere soap toglie pubblico a mattino 5, o cambiano scelta editoriale oppure cominciano a cambiare i programmi d canale 5