Ora in tendenza
LA SAI L’ULTIMA TRA BUFALE GIORNALISTICHE e NOVITA’ DELLA NUOVA EDIZIONE!
di Davide Maggio
15/01/2008 - 17:03

Gli ultimi mesi sono stati decisamente densi di avvenimenti televisivi. Si sono susseguite, nel giro di breve tempo, e a ritmo incalzante, una serie di novità, anteprime e indiscrezioni che hanno mandato in subbuglio anche i giornalisti più navigati del settore.
E alla faccia di chi può fregiarsi del titolo di pubblicista, o “peggio ancora”, di giornalista professionista godendo del privilegio di “buttar giù” i propri pensieri sulle testate più autorevoli, c’è da dire che quello che, con assiduità, è definito il peggior giornalismo è probabilmente una delle migliori fonti di informazione perchè immediata e non filtrata e, per questo, molto fastidiosa.
Inutile che vi dica che parlo dei blogger e, in particolar modo, di quelli più accaniti che si prodigano a fare un giornalismo “alternativo”, decisamente scomodo alle testate più prestigiose del nostro paese.
Testate che si vedono costrette a disattendere l’ufficialità di una notizia per il “pericolo” che i blogger più scaltri battano sul tempo i colleghi della carta stampata.
Ma se c’è a mio avviso una differenza tra il bloggare e il fare del giornalismo con la G maiuscola, questa risiede proprio nella maggiore accuratezza e nella dovizia di particolari in cui il secondo deve necessariamente eccellere.
Sembra, però, che le cose non stiano precisamente in questi termini…
Mi ha fatto sorridere il constatare una sorta di caccia allo scoop di tante, tantissime testate in relazione alla nuova edizione di uno storico programma dell’ammiraglia del Biscione. Una nuova edizione degna di nota per riportare alle luci dei riflettori Lorella Cuccarini, artista assente dal palcoscenico (televisivo) da oltre 4 anni. Un piccolo evento che ha fatto si che questo ritorno entrasse in un ciclone mediatico iniziato ormai alcune settimane fa.
Sono ben conscio che nessun “giornalista navigato” attribuirà mai a questo blog la paternità dell’anteprima, cosa che d’altro canto accade con incredibile costanza e che, se vogliamo, ritengo quasi naturale per i motivi sopra citati. Preferisco che siano i fatti a parlare e allo stesso tempo, come ho avuto più volte occasione di scrivere, preferisco che ci sia una silenziosa consapevolezza e una vivace condivisione di chi fa di DM un punto di riferimento per “fare due chiacchiere” curiosando tra i dietro le quinte del piccolo schermo italiano.
Però c’è l’altro lato della medaglia…
Perchè se da una parte è facile ignorare un blogger, dall’altra è altrettanto facile attaccare una testata quando, per la smania di “arrivare prima”, commette degli errori talmente grossolani da risultare quasi non credibili. Errori da principianti insomma!
E per La Sai l’Ultima è accaduto ben 2 volte grazie a Chi, la prima, e a Il Giornale la seconda.
Il settimanale diretto da Alfonso Signorini ha annunciato la co-conduzione di Pino Insegno e il quotidiano di Mario Giordano, dopo aver perso l’esclusiva sulla notizia, ha anticipato la messa in onda de La Sai l’Ultima di una settimana.
Due notizie errate che hanno scatenato un vivace lancio di agenzie ma che non sono riuscite a “corrompere” i blogger più “addentrati” nelle “primizie di stagione (televisiva)”.
Ora che qualunque dubbio sembra fugato, vediamo tutte le novità dell’imminente nuova edizione del programma e il promo in onda da ieri.
Per proseguire nella lettura, clicca su –>
La Sai l’Ultima che prenderà il via il prossimo 29 gennaio e si protrarrà per 10 puntate.
Il programma, come già detto, andrà in onda in diretta dallo Studio Le Robinie di Cologno Monzese e vedrà la gara dei barzellettieri condotta da Lorella Cuccarini.
9 barzellettieri in gara ogni settimana si affronteranno in gruppi da 3, in altrettante manche.
Il pubblico in studio decreterà il primo finalista tramite appluasometro mentre al pubblico a casa spetterà, con il televoto, selezionare il secondo finalista. La scelta finale spetterà nuovamente al pubblico in studio per eleggere il Barzellettieri.
A Massimo Boldi toccherà invece dar vita ad alcuni siparietti comici. Sono previsti, tra gli altri, STRUSCIA LA NOTIZIA, BOLDI HILL e le BARZELLETTE SCEMEGGIATE.
A completare il cast ci saranno le BOLDIGUARDS interpretate da 2 fanciulle, 3 barzellettieri storici e l’immancabile maresciallo dei Carabinieri Franco Guzzo.
Il programma vedrà la presenza di numerosi ospiti. In ogni puntata 6 VIP donne si cimenteranno a raccontare barzellette e ad animare alcuni momenti della trasmissione.
La Sai l’Ultima avrà una sigla decisamente particolare come richiesto a gran voce dai fans della Cuccarini.
In perfetto stile anni 80 tutto lustrini e pailettes, Lorella Cuccarini danzerà accompagnata da un corpo di ballo di 60 ballerini coreografati da Luca Tommassini.
Il corpo di ballo del programma, invece, composto da 12 ballerine, sarà affidato alle “cure” di Brian Bullard.
Prima di concludere, ecco i titoli di coda del programma e il promo :
A cura di : Gigi Reggi
Produttore esecutivo : Roberto Ebale
Scritto da : Adriano Bonfanti, Stefano Mastrosimone, Silvano Stoicescu, Sergio Cosentino, Federico Padovano, Luca Spagnuolo
Direttore di produzione : Gino Bernini
Direttore della fotografia : Franco Buso
Costumi : Graziella Pera, Giuseppe Tramontano, Francesca Schiavon
Scenografia : Felice Notarianni
Regia : Egidio Romio
Produzione : RTI
Articoli che ti possono interessare
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.
Luca dice:
ottime anticipazioni...grazie davide! per quanto riguarda i siparietti di boldi trovo che saranno forti,ottima scelta quello di scherzare su striscia la notizia,per quanto riguarda la parodia a benny hill trovo che boldi gli assomiglia,trovo che saranno molto divertenti... chissà magari la parodia di striscia ci sarà anche lorella con boldi.. magari scimmiottano greggio e mischelle... ahahah sarebbe bello, e chissà magari in un futoro vedere lorella condurre la vera striscia.... va bè basta fantasticare.... cmq voglio anche io vedere il promo!!!!!!! ps: x davide,ma valentina persia non c'è quest'anno??
mARKO dice:
se dio vuole la sai l'ultima dovrebbe finire il primo di aprile... dieci puntate mi sembrano perfette come numero, anche perchè andando oltre si rischierebbe anche di stufare il pubblico... carabinieri al giovedàmi sembra un pò un rischio... i ris termineranno il 20 di marzo (almeno per ora...)... rivogliamo andrea miglietta!! ridi tornatene a casa!!
Ale dice:
Speriamo che la sigla sia veramente cosàe che le puntate siano davvero 10 o magari di più!
GIOBOND dice:
Ecco, ecco: grazie Davide! ...anche le varie novità in merito al programma. Evvai con la sigla: Lorella balla allora!!!! ...e che corpo di ballo!! Wow nn vedo l'ora. Eppoi, insomma, qualche novità dovrebbe esserci, anche se mi preoccupa davvero tanto Massimo Boldi che da 50 anni fa sempre le stesse robe.... aiuto! Lory siamo pronti!!! Ciao GIO
Mirko S. dice:
sono contento per adriano bonfanti e che sia una produzione rti e per il balletto. che ascolto è previsto, il 23%?
silvia78 dice:
Non mi è mai piaciuta la sai l'ultima, magari con lorella potrei anche guardarlo....sono i siparietti di boldi che mi lasciano un pò perplessa ( non è il mio personaggio preferito..), avrei preferito più spazio per i fenomenali e indimenticabili balletti di lorella...
Settimo dice:
Non l'ho visto.... Ma almeno nel promo, capperi: mostra le gambe!!!!! Già non ci sarà il balletto nel programma, ma almeno le gambe, le gambe..... ""Sarann belli gli occhi neri, sarann belli gli occhi blu.... ma le GAMBE, ma le GAMBE a me piacciono di più!!!"".
Ale dice:
Poco fa è andato in onda il promo de ""La sai l'ultima?""... Si vedono Lorella (lei è vestita con pantaloni scuri e camicia beige) e Massimo che ridono.
mimmo1978 dice:
carabinieri potrebbe andare il giovedÃ, che è l’‘unica serata libera. Comunque non vedo l’‘ora che torni la sai l’‘ultima, che andrà comunque fino a pasqua, essendo quest’‘anno una delle pasque più basse!
Ale dice:
9 barzellettieri e 6 ospiti vip a puntata