Ora in tendenza
LA RUOTA DELLA FORTUNA : DAL 10 DICEMBRE ALLE 20.30 SU ITALIA1
di Davide Maggio
28/11/2007 - 17:30
Da sabato scorso non è più un mistero che sta per tornare un quiz che ha fatto la storia del preserale di Canale5 come La Ruota della Fortuna.
Adesso, riesco a forniVi anche una data : la nuova edizione de La Ruota della Fortuna è in palinsesto dal prossimo 10 dicembre, dal lunedi al venerdi, alle 20.30 su Italia1.
Un appuntamento quotidiano di soli 40 minuti che vedrà protagonista Enrico Papi insieme (probabilmente) a Victoria Silvstedt e ai nuovi concorrenti del programma.
Nuovi concorrenti per i quali, si dice, non siano stati realizzati, per questioni di tempo, dei casting appositi e saranno, pertanto, “attinti” dalle selezioni effettuate per altri programmi. [Relativamente ai casting, leggi l’aggiornamento al termine del post]
L’arrivo di questa nuova Ruota della Fortuna è, dunque, ancor più imminente di quanto si potesse pensare.
Stante la mia contrarietà ad un ritorno del programma così come è stato concepito, ho pensato di richiedere un parere autorevole ad uno degli autori storici del programma, Alvise Borghi, che approdò alla Ruota della Fortuna nel 1992 in sostituzione dell’altrettanto straordinario Illy Reale, prematuramente scomparso.
Raggiunto telefonicamente, ecco cosa è venuto fuori dalla nostra chiacchierata.
Per leggere le parole di Alvise Borghi e guardare il promo della Ruota,
Posso chiederLe un commento a caldo sul ritorno della Ruota della Fortuna?
Purtroppo non ho un’opinione precisa perchè non ho elementi per valutarla ma sono contento che programmi storici come la Ruota tornino ad essere prodotti.
A proposito di “storicità”, quando mi dice che non ha “elementi per valutarla” intende dire che lo staff storico non era al corrente del ritorno del programma?
Per quanto mi riguarda, per il momento, non sono stato contattato. Mi dispiace perchè ricordo quegli anni come un periodo particolarmente divertente in cui riuscimmo a realizzare un programma apprezzato e lodato dagli stessi produttori americani della Ruota.
Dal preserale la Ruota si sposta all’access prime time con una versione ridotta. Che ne pensa?
Purtroppo lo staff autorale non ha voce in capitolo nelle logiche di palinsesto.
E della conduzione di Papi che ne pensa?
Mi spiace che la Ruota non torni con Mike!
[aggiornamento]
E’ comparso quest’oggi sul sito di Endemol Italia un recapito per partecipare ai casting della Ruota. Questa repentinità d’azione mi sembra strana. Comunque il centralino è lo stesso di Prendere o Lasciare. Risponde al numero 0423/733433. Se ci fosse qualche lettore convocato ai casting, lo comunichi.
[/aggiornamento]
Articoli che ti possono interessare
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.
Paolo dice:
Io penso ke la scelta di mettere la ruota al posto di Prendere o Lasciare sia ottima!!Non ho mai avuto un debole x Enrico Papi ma dopo aver seguito Prendere o Lasciare (ho partecipato come pubblico in studio) mi sono ricreduto...Papi è un grande, allegro e divertente, quante risate mi son fatto a prendere o lasciare!e credo che gli stessi risultati si otterranno con la ruota della fortuna!!E sono del parere che su italia1 vada benissimo e otterrà gli stessi risultati (buoni) di prendere o lasciare...non è un canale rispetto a un altro che rende un programma piacevole, bensàla bravura del conduttore e la sua capacità di attirare il pubblico!!Ho molta fiducia sul successo che avrà questa edizione rinnovata della ruota!e mi piacerebbe tantissimo continuare a partecipare come pubblico in studio cosàcome ho fatto a prendere o lasciare...a tal proposito vorrei chiedere se qualcuno sa se il pubblico della ruota sarà affidato alla stessa agenzia a cui era affidato il pubblico di Prendere o lasciare...
alexspooky dice:
Italia 1 deve avere il coraggio di mettere un programma forte nella fascia 20-21.Azzardo non lo era,la ruota potrebbe esserlo ma bisogna rischiare.Concordo con Davide quando dice che 40 minuti sono pochi,specie se in mezzo c'e' la pubblicita'.
mimmo1978 dice:
Infatti è vero, non riesco a capire perchè abbiano deciso di mandare in onda la ruota cosàin fretta e furia. Ma se aspettavano a gennaio avrebbero intanto fatto in tempo a fare i casting, poi l'avrebbero mandata su un'altra rete. Non voglio essere polemico, ma c5 entro gennaio avrebbe avuto un'alternativa al solito programma (di cui non dico il nome) tappabuchi. Secondo me c5 ha le idee ma non vuole sperimentare. Comunque guarderò la ruota (che spero faccia il risultato sufficiente per rimanere in vita), magari se ci saranno campioni che durano tanto mi ricorderà i fasti di sarabanda.
Davide Maggio dice:
@ Mibemolle : e invece cara Mibemolle mi trovi daccordo. Non bisogna pensare che le parole dei personaggi che intervisto corrispondano necessariamente a ciò che penso io. Io la metterei su un altro piano... quello della delicatezza. Proprio per i motivi che hai citato tu, probabilmente bisognava trovare una formula giusta per il passaggio del testimone e soprattutto trovare un conduttore nel quale poter identificare il successore di Mike.
Mibemolle dice:
adesso mi tirero' dietro tutta l'ira di Davide :) con questo commento... Michele Bongiorno detto Mike: è un mito, una pietra miliare e personalmente mi piace quando ironizza su se stesso con gli spot di una ""nota compagnia telefonica""...pero', diciamocelo, e diciamocelo nel mio dialetto : ""cià una certa"" . Che vuol dire che è anziano e l'eta che avanza gli porta via (ahimè) lucidità e prontezza,ha evidenti difficoltà anche leggere la cartellina con ""tutto pronto""... io non credo che sia in grado di condurre in diretta( anche se la ruota è ovviamente registrata)... ha sempre fatto svarioni, che all'epoca facevano tanta simpatia... adesso fanno un po' tristezza (e me ne dispiace, gli regalerei l'eterna giovineza e immortalità se potessi). Fa tanta ""nostalgia"" al mio babbo (e ai vostri nonni, suppongo) e quindi piace a un certo tipo di pubblico, ma a noi giovincelli ci tedia un pochino... è professionale , e ci mancherebbe, e sicuramente il mestiere piu che avercelo nel sangue l'ha inventato lui, ma io
M-Marko dice:
ma non avevo neanche il computer!
Davide Maggio dice:
@ M-marko : io se tu non lo leggevi che ci posso fare :-) Meglio cambiare nè... @ lucylove : non volevo essere poco cortese ma c'era proprio scritto nel post. Scrivi pure quando vuoi...
lucylove dice:
miiii che caratterino ho solo chiesto come si faceva a partecipare nn avendo visto i post .........sorry nn scrivero' piu'...grazie ciao
M-Marko dice:
ma l'anno scorso è l'anno scorso davide! non credo che l'anno scorso questo blog avesse questa popolarità. è sopratutto in quest'ultimo periodo che sei cresciuto. io seguo questo blog da poco, ma spulciando negli archivi ho notato come ti sei evoluto, già rispetto all'estate. il cappellino di babbo natale mi sembra una buona idea! passando alle cose serie... la ruota della fortuna non mi è mai piaciuta sinceramente! l'ho seguita poco, anche perchè il modo di condurre il bongiorno non mi ha mai garbato. se proprio non si poteva fare a meno di farla tornare in onda, l'avrei vista bene nell'access di rete 4, dalle 20 alla prima serata. per italia 1 le solite candid camera, che riscuotono comunque un buon risultato.
sanjai dice:
@davide:c'era la foto da babbo natale??non mi ricordo... @ Nickmasies87:scherzavo scherzavo... :)