Ora in tendenza
LA RUOTA DELLA FORTUNA : DAL 10 DICEMBRE ALLE 20.30 SU ITALIA1
di Davide Maggio
28/11/2007 - 17:30
Da sabato scorso non è più un mistero che sta per tornare un quiz che ha fatto la storia del preserale di Canale5 come La Ruota della Fortuna.
Adesso, riesco a forniVi anche una data : la nuova edizione de La Ruota della Fortuna è in palinsesto dal prossimo 10 dicembre, dal lunedi al venerdi, alle 20.30 su Italia1.
Un appuntamento quotidiano di soli 40 minuti che vedrà protagonista Enrico Papi insieme (probabilmente) a Victoria Silvstedt e ai nuovi concorrenti del programma.
Nuovi concorrenti per i quali, si dice, non siano stati realizzati, per questioni di tempo, dei casting appositi e saranno, pertanto, “attinti” dalle selezioni effettuate per altri programmi. [Relativamente ai casting, leggi l’aggiornamento al termine del post]
L’arrivo di questa nuova Ruota della Fortuna è, dunque, ancor più imminente di quanto si potesse pensare.
Stante la mia contrarietà ad un ritorno del programma così come è stato concepito, ho pensato di richiedere un parere autorevole ad uno degli autori storici del programma, Alvise Borghi, che approdò alla Ruota della Fortuna nel 1992 in sostituzione dell’altrettanto straordinario Illy Reale, prematuramente scomparso.
Raggiunto telefonicamente, ecco cosa è venuto fuori dalla nostra chiacchierata.
Per leggere le parole di Alvise Borghi e guardare il promo della Ruota,
Posso chiederLe un commento a caldo sul ritorno della Ruota della Fortuna?
Purtroppo non ho un’opinione precisa perchè non ho elementi per valutarla ma sono contento che programmi storici come la Ruota tornino ad essere prodotti.
A proposito di “storicità”, quando mi dice che non ha “elementi per valutarla” intende dire che lo staff storico non era al corrente del ritorno del programma?
Per quanto mi riguarda, per il momento, non sono stato contattato. Mi dispiace perchè ricordo quegli anni come un periodo particolarmente divertente in cui riuscimmo a realizzare un programma apprezzato e lodato dagli stessi produttori americani della Ruota.
Dal preserale la Ruota si sposta all’access prime time con una versione ridotta. Che ne pensa?
Purtroppo lo staff autorale non ha voce in capitolo nelle logiche di palinsesto.
E della conduzione di Papi che ne pensa?
Mi spiace che la Ruota non torni con Mike!
[aggiornamento]
E’ comparso quest’oggi sul sito di Endemol Italia un recapito per partecipare ai casting della Ruota. Questa repentinità d’azione mi sembra strana. Comunque il centralino è lo stesso di Prendere o Lasciare. Risponde al numero 0423/733433. Se ci fosse qualche lettore convocato ai casting, lo comunichi.
[/aggiornamento]
Articoli che ti possono interessare
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.
Davide Maggio dice:
@ sanjai : la mia foto col cappello da babbo natale c'era l'anno scorso :-) @ lucylove : forse è il caso che tu legga i post piuttosto che commentarli :D @ Nickmasies87 : esatto... ma credo che sanjai scherzasse; @ M-marko : bene! @ alexspooky : infatti hai frainteso. Non c'era assolutamente nessun intento... ho semplicemente pensato di contattare uno degli autori storici del programma per sapere cosa ne pensasse del ritorno della Ruota che, in un certo senso, viene rivoluzionata. La critica ragionata l'ho già fatta e credo d'aver ampiamente esposto i motivi del mio disappunto. E il mio disappunto non riguarda la versione più allegra (che tra l'altro, personalmente, non gradisco) ma il fatto che in queste condizioni (access prime time su Italia1) il programma è condannato ad un destino misero (c'è sempre il discorso dello share che deve rimanere entro certi limiti...limiti a cui non dovrebbe soggiacere la Ruota). Speravo che il mio discorso fosse chiaro. Relat
alexspooky dice:
Davide,capisco che non ti piace Enrico Papi,ma fare a Borghi 4 domande in croce sulla ruota adatte proprio a muovere contro la ripresa del programma con questo cast,francamente da te non me lo aspettavo.Mi sarei aspettato una critica ragionata,magari mi sarei aspettato che aspettassi di vedere come sara' il programma.A me prendere o lasciare piace molto,proprio per l'impostazione allegra che Papi e il suo staff gli danno,un'access divertente lontano dai pianti di affari tuoi e una valida alternativa a Striscia,da qualche tempo presa solo a lodarsi per i suoi 20 anni.Se la ruota avra' lo stesso tipo di ritmo e di allegria,io saro' sicuramente uno dei suoi spettatori.Ovvio pero' che se cominciano a cicciare fuori l'uomo gatto,l'uomo tigre o l'uomo frittella,con ovvia virata al trash,saro' il primo a cambiare canale. Piuttosto,hai chiesto per caso a Borghi lumi su Passaparola ?.Ci sara' ancora lui come giudice o no ?
M-Marko dice:
concordo con sanjai, quindi con davide! non dixo che la ruota della fortuna sia un prodotto eccellente, ma questo trattamento non lo meritava proprio!
Nickmasies87 dice:
@sanjai.. credo che i concorrenti della Ruota verrano presi dalla Endemol (vero Davide?) e la Corrida non mi pare sia un programma Endemol (vero Davide?).. In ogni caso ribadisco anche io le mie perplessità su un format che avrebbe visto luce migliore se
lucylove dice:
come si fa' a partecipare? grazie ciaoooooo
sanjai dice:
ah davide mi sono dimenticato prima...e perdonami l’‘off topic... ma la grafica di natale mi piace un sacco!!! io avrei cambiato anche la tua foto...ne avrei messa una con il cappello da babbo natale:D ah visto nickmasies ha ripreso il discorso dei casting...ma mediaset ultimamente che combina?i casting dei uno contro cento prima edizione sono stati un mezzo flop...quelli dell’‘attuale milionario non mi sembrano il massimo...e ora l’‘ultima...per la ruota niente casting appositi!si riciclano i casting di qualche altro programma...la butto lÃ,quelli della corrida??
Davide Maggio dice:
@ Nickmasies87 : significa che chi ha fatto casting per altri programmi potrebbe essere convocato per la ruota. Se sei stato scartato... sei stato scartato anche per la Ruota.
Nickmasies87 dice:
Nuovi concorrenti per i quali, si dice, non siano stati realizzati, per questioni di tempo, dei casting appositi e saranno, pertanto, ”attinti” dalle selezioni effettuate per altri programmi. Quindi ciò vuol dire che chi ha fatto il casting per ""Prendere o lasciare""(ad esempio) ed è stato, penso scartato (come il sottoscritto) può avere possibilità di prendere parte alla nuova ruota..?
Davide Maggio dice:
@ sanjai : straquoto :-)
sanjai dice:
dopo un po di latitanza torno a commentare... sono d'accordo con davide e tutte le sue perplessità. ero contento che tornasse la ruota ma non a queste condizioni. sbagliata la rete,non mi pare italia uno abbia il pubblico adatto per un programma come la ruota della fortuna. sbagliato l'orario,in access troverà i limiti che tutti sappiano,sotto il 7 di share a casa,sopra l'8 a casa.è avvilente che un programma con questa storia debba accontentarsi di briciole televisive. sbagliato il conduttore,a me papi non dispiace ma non credo sia adatto alla ruota!! in ultimo mi pare assurdo che che si occupa di questa nuova edizione non abbia minimamente chiesto parere agli autori storici della ruota,cosa emersa dalle parole di Alvise Borghi...