Ora in tendenza
LA RUOTA DELLA FORTUNA : DAL 10 DICEMBRE ALLE 20.30 SU ITALIA1
di Davide Maggio
28/11/2007 - 17:30
Da sabato scorso non è più un mistero che sta per tornare un quiz che ha fatto la storia del preserale di Canale5 come La Ruota della Fortuna.
Adesso, riesco a forniVi anche una data : la nuova edizione de La Ruota della Fortuna è in palinsesto dal prossimo 10 dicembre, dal lunedi al venerdi, alle 20.30 su Italia1.
Un appuntamento quotidiano di soli 40 minuti che vedrà protagonista Enrico Papi insieme (probabilmente) a Victoria Silvstedt e ai nuovi concorrenti del programma.
Nuovi concorrenti per i quali, si dice, non siano stati realizzati, per questioni di tempo, dei casting appositi e saranno, pertanto, “attinti” dalle selezioni effettuate per altri programmi. [Relativamente ai casting, leggi l’aggiornamento al termine del post]
L’arrivo di questa nuova Ruota della Fortuna è, dunque, ancor più imminente di quanto si potesse pensare.
Stante la mia contrarietà ad un ritorno del programma così come è stato concepito, ho pensato di richiedere un parere autorevole ad uno degli autori storici del programma, Alvise Borghi, che approdò alla Ruota della Fortuna nel 1992 in sostituzione dell’altrettanto straordinario Illy Reale, prematuramente scomparso.
Raggiunto telefonicamente, ecco cosa è venuto fuori dalla nostra chiacchierata.
Per leggere le parole di Alvise Borghi e guardare il promo della Ruota,
Posso chiederLe un commento a caldo sul ritorno della Ruota della Fortuna?
Purtroppo non ho un’opinione precisa perchè non ho elementi per valutarla ma sono contento che programmi storici come la Ruota tornino ad essere prodotti.
A proposito di “storicità”, quando mi dice che non ha “elementi per valutarla” intende dire che lo staff storico non era al corrente del ritorno del programma?
Per quanto mi riguarda, per il momento, non sono stato contattato. Mi dispiace perchè ricordo quegli anni come un periodo particolarmente divertente in cui riuscimmo a realizzare un programma apprezzato e lodato dagli stessi produttori americani della Ruota.
Dal preserale la Ruota si sposta all’access prime time con una versione ridotta. Che ne pensa?
Purtroppo lo staff autorale non ha voce in capitolo nelle logiche di palinsesto.
E della conduzione di Papi che ne pensa?
Mi spiace che la Ruota non torni con Mike!
[aggiornamento]
E’ comparso quest’oggi sul sito di Endemol Italia un recapito per partecipare ai casting della Ruota. Questa repentinità d’azione mi sembra strana. Comunque il centralino è lo stesso di Prendere o Lasciare. Risponde al numero 0423/733433. Se ci fosse qualche lettore convocato ai casting, lo comunichi.
[/aggiornamento]
Articoli che ti possono interessare
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.
M-Marko dice:
e poi non faranno casting. hanno detto che prenderanno dei concorreti che han fatto i provini per altri programmi, penso proprio della endmol. io tempo fa avevo fatto un provino per affari tuoi, tecnicamente c'è anche la possibilità che mi prendano per la ruota!
scorcione dice:
Davide, il post l'ho letto, ma speravo che nel frattempo avessero anche deciso la durata del programma (abbastanza lunga), tanto da dover istruire un casting supplementare; ma evidentemente anche questo gioco avrà durata breve... Piervito
Davide Maggio dice:
@ scorcione : ma il post l'hai letto? Non ci sono casting e non è un programma RTI ma Endemol;
grappoli dice:
Secondo me, la Ruota ha uno stile ormai passato...se ci saranno novità, ben vengano...Enrico Papi...mmm....quasi quasi preferisco Mike
scorcione dice:
@ DM: 1) Sai per caso come iscriversi al casting? 2) È un programma RTI? Grassieeee Piervito
mimmo1978 dice:
Non soltanto la ruota è stata messa su in fretta e furia ma (ot) anche passaparola. Giustamente come fa notare Davide lo fanno per non correre rischi in garanzia.
Graziano dice:
Mitico Davide, bellla intervista ma un pò corta!
Davide Maggio dice:
@ mimmo1978 : credo che non aspettino gennaio per poter sperimentare fuori dal periodo di garanzia e avere il tempo di riflettere sul da farsi; @ alexspopky : non credo per i motivi detti tantissime volte che la questione sia quella di osare o meno con un programma forte... Tiraboschi a mio parere ha fatto un buon lavoro su Italia1 che però trova un limite insuperabile nella concorrenza interna con Canale5 e Striscia che non consente un sereno prosieguo per... programmi troppo forti. Il punto se non sono stato ancora chiaro e' questo. La Ruota non è un programma che merita di assestarsi su un 7%... come lo devo dire :-) @ AndreaLecce : pur non condividendo in generale l'idea che un conduttore faccia troppi programmi, in questo caso Gerry Scotti con una bella ruota su Canale5 l'avrei visto per fet to! @ Nickmasies87 : ma si accontenterebbero tutti e due :-)
Nickmasies87 dice:
@AndreaLecce Ma non credo che Amadeus darebbe volentieri il testimone allo zio Gerry..sarebbe uno smacco per Amadeus.. Concordo su tutto il resto.. La staffetta ""Endemol"", tanto per rimanere in tema, sarebbe da farsi a gennaio..Grande Fratello, Ruota e 1
AndreaLecce dice:
Ci voleva Gerry e la Ruota su Canale5 punto! Io ripropongo e fino alla fine la ormai da me battezzata ""Staffetta Endemol"", ossia su Canale5 alle 18 1 contro 100 con Amadeus e alle 19 La Ruota con Gerry! Sarebbero 2 ore bellissime!