Ora in tendenza
LA RAIDUE D’ESTATE STRIZZA L’OCCHIO AL PUBBLICO GIOVANE: TELEFILM, SITCOM E SPORT. DAL 31 AGOSTO LA TERZA EDIZIONE DI X FACTOR
Brothers & Sisters, Desperate Housewives, Ghost Whisperer, Notizie TV, Palinsesti, Serie TV, X Factor
di Thomas Tonini
08/05/2009 - 14:14
In un’estate televisiva fatte di repliche su repliche, la seconda rete Rai ha deciso da qualche anno di non andare in vacanza e tenere compagnia ai telespettatori durante la stagione estiva, cercando di strizzare l’occhio al pubblico più giovane. Per l’estate 2009, probabilmente l’ultima targata Antonio Marano, Raiude sarà all’insegna dei telefilm, con molte prime visioni, qualche film, sit-com e sport.
I telefilm saranno spalmati in tutte le fasce giornaliere: dalla mattina con American Dreams e Desperate Housewives, al pomeriggio (titoli non ancora resi noti dalla Sipra), al preserale con Squadra speciale Lipsia in onda alle 19.35. Ma sarà la prima serata a dare maggiori soddisfazioni agli amanti delle serie tv, grazie a succulenti prime visioni: il lunedì andrà in onda Primeval e poi Lost, e al martedì l’accoppiata Ghost whisperer e la prima visione assoluta di 90210, versione anni 2000 di Beverly Hills. Squadra speciale cobra 11, in partenza martedì 19 maggio, continuerà fino a luglio spostandosi al mercoledì sera. Giovedì ancora Ghost whisperer seguito dalla seconda serie di Brothers and sisters. Al venerdì ritorna sugli schermi la fiction Terapia d’urgenza, mentre nel week-end andranno in onda dei film.
Una vera invasione di telefilm, anche se ci sarà spazio per le sit-com (al primo pomeriggio e alle 19) e per lo sport con i Campionati mondiali di atletica leggera e il Tour de France. Seconda serata con la Domenica sportiva, Linea d’ombra e il nuovo programma di Pietrangelo Buttafuoco “Il grande gioco“. Da segnalare la partenza della terza edizione di X Factor, prevista per lunedì 31 agosto con i provini dei nuovi talenti canori. Questa la programmazione estiva di Raidue, che ci piacerebbe vedere anche nel resto dell’anno, lasciandosi così alle spalle programmi ormai fuori target come Insieme sul 2, “esperimenti” della stagione 2008/2009 che non hanno dato i frutti sperati, registrando ascolti ben al di sotto della “soglia salvezza” del 10%.
La speranza di vedere una nuova e competitiva Raidue, pur riconoscendo l’ottimo lavoro svolto da Marano, potrebbe già vacillare secondo recenti voci di corridoio che vorrebbero lo sbarco sulla seconda rete, già dal prossimo autunno, di Lorena Bianchetti e Rosanna Lambertucci che, reduci da una edizione da dimenticare di Domenica In, sarebbero pronte alle conduzione di nuovi programmi per il day time. Tutto sarà deciso dal nuovo direttore di rete, probabilmente Susanna Petruni del Tg1, che potrebbe dare una svolta “in rosa” alla Raidue del futuro.
Articoli che ti possono interessare
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.
iLollo dice:
RaiDue ha una propria identità in prima serata, ora è da ricostruire il daytime
Davide Maggio dice:
@ iLollo: grazie iLollo. E grazie Antonio Genna :-) @ Luca: sul fatto che il palinsesto di Raidue sia male assortito e' vero. Diciamo che non ha ancora una propria identita'. Pero' credo che l'obiettivo sia proprio quello di cercarlo. Io stesso sino a poco tempo fa non mi sintonizzavo mai sul 2. Adesso, spesso e volentieri.
STE dice:
@ MVPola. e speriamo tutti che se ne siano dimenticati per sempre.
MVPola dice:
Una volta d'estate c'erano trasmissioni come Giochi senza Frontiere sulla Rai o Il Quizzone su Canale5.....
Emilio dice:
Amo molto le sit-com americane e sono felice di sapere che Rai Due anche quest'anno ne programmi qualcuna in estate. Peccato non faccia lo stesso nel resto dell'anno.
Taichi dice:
rai due sta esagerando con i reality/talent, a settembre 2008 ha iniziato con l'isola dei famosi, il giorno dopo la fine dell'isola ecco subito i provini di x-factor e finito x-factor subito academy e adesso già dal 31 agosto nuovamente i provini di x-factor. Se questo non è spremere un genere poco ci manca, è normalissimo che poi non facciano ascolti stratosferici perchè poi stufa proprio il genere
Marco89 dice:
rete 4 allo sbando?non mi sembra... rai 2 allo sbando?di giorno...vogliamo mettere rai3 con trebisonda?dai... ma come la Petruni...
STE dice:
le selezioni di X-Factor dal 31 agosto?!??! ma perchè non cominciare il 15 di agosto?............. sia RAI che Mediaset abbandonano il proprio pubblico a partire dall'ultima settimana di maggio (eppure mi risulta che la maggior parte della gente resti in città anche a giugno e luglio) e poi neanche il tempo di tornare dalle vacanze che già ci sfrantumano i cosiddetti con X-Factor e le risate grasse della Maionchi (comincio a non sopportarle più).
iLollo dice:
RaiDue è la miglior rete italiana insieme a Rai4
Zoro! dice:
ormai rai 2 è un flop in tutta la giornata, tranne nella prima serata alcune volte, cmq in estate certamente avrà migliori ascolti, perchè fare peggio di quello che ha fatto fino adesso è quasi impossibile!!!!!!