Ora in tendenza
La Prima alla Scala in diretta su Rai 1 con Milly Carlucci e Bruno Vespa
La forza del destino di Verdi è l'opera che apre la stagione del teatro
di Fabio Fabbretti
07/12/2024 - 14:57
© US Rai
Si rinnova questa sera, come ogni 7 dicembre, l’apertura di stagione del Teatro alla Scala di Milano. E’ La forza del destino di Giuseppe Verdi, melodramma in quattro atti che nel cartellone scaligero manca dall’anno del centenario verdiano del 2001, l’opera che accende i riflettori sul primo teatro italiano. Un evento che Rai Cultura trasmette in diretta su Rai 1 a partire dalle 17.45.
Cambia il palinsesto di Rai 1 per la diretta con la Scala
La diretta dello spettacolo cambia inevitabilmente il palinsesto di Rai 1, a cominciare da Sabato in Diretta e il TG1 della sera in onda in forma ridotta, mentre saltano del tutto L’Eredità e Ballando con le Stelle. Ci sarà, però, Milly Carlucci, presente alla Scala insieme a Bruno Vespa – con collegamenti di Serena Scorzoni dal foyer – per condurre la diretta televisiva e incontrare, prima dell’inizio e durante l’intervallo, i protagonisti e gli ospiti presenti.
Per portare l’opera su Rai 1 (anche su Rai 4K e RaiPlay), Arnalda Canali – che cura la regia televisiva – avrà a disposizione 10 telecamere in alta definizione, 45 microfoni nella buca d’orchestra e in palcoscenico, 15 radiomicrofoni dedicati ai solisti, con un gruppo di lavoro di 50 persone tra cameraman, microfonisti, tecnici audio e video.
Inoltre, per Rai Radio3 seguiranno la diretta Gaia Varon e Oreste Bossini. Saranno coinvolte anche le diverse testate giornalistiche della Rai con dirette, servizi e approfondimenti, con ospiti in studio e dal foyer della Scala.
Come per il Don Carlo del 2023, anche quest’anno la trasmissione dell’opera sarà corredata dall’audiodescrizione in diretta, grazie alla quale anche le persone cieche e ipovedenti potranno avvalersi di tutte quelle informazioni visive non trasmesse verbalmente (costumi, aspetto e mimica dei personaggi, azioni non parlate, location, scenografia e luci). Tale accessibilità sarà estesa anche a tutto ciò che accadrà intorno allo spettacolo e verrà trasmesso in TV prima dell’inizio e durante l’intervallo.
Il servizio è realizzato da Rai Pubblica Utilità – Accessibilità. L’audiodescrizione, attivabile dal televisore sul canale audio dedicato e fruibile anche su RaiPlay, fa parte del percorso di inclusione intrapreso dalla Rai con l’obiettivo di rendere sempre più concreta e ampia l’offerta di servizio pubblico.
La Prima alla Scala in diretta in tutto il mondo
Sono numerosi i broadcaster di tutti i continenti che trasmetteranno l’evento in diretta da Milano grazie agli accordi sottoscritti con Rai Com. Da ARTE per Francia, Belgio, Austria, Germania, Liechtenstein e Lussemburgo alla Svizzera RSI, dalla portoghese RTP alla ceca Česká Televize (in leggera differita quest’ultima). Dall’Europa al Giappone, dove la NHK manderà in onda l’opera in differita in formato 4K HDR.
La Prima alla Scala sarà fruibile in tutto il mondo sulla piattaforma Medici Tv e sarà proiettata in diretta anche nelle sale cinematografiche di Finlandia, Scandinavia, Spagna, Svizzera, America Latina, Australia e Nuova Zelanda, oltre che in Italia in un network di oltre 20 sale tra cinema indipendenti e circuito Uci Cinemas.
L’opera verdiana è proposta da Riccardo Chailly e Leo Muscato
Tutto è pronto, dunque, per rivivere La forza del destino di Giuseppe Veridi, proposta dal Direttore musicale Riccardo Chailly e dal regista Leo Muscato per dare il via alla nuova stagione del Teatro alla Scala. Tra i protagonisti, Anna Netrebko nel ruolo di Leonora, Ludovic Tézier come Don Carlo e Brian Jagde nei panni di Don Alvaro.