Ora in tendenza
LA NUOVA SFIDA DI MARANO: X FACTOR AL LUNEDI’ CONTRO IL GF. SI PARTE IL 12 GENNAIO
di Thomas Tonini
04/12/2008 - 13:27

Sarà il lunedì la serata dedicata alla seconda edizione di X Factor. E’ questa la scelta del direttore di Raidue Antonio Marano che si è visto costretto a spostare il talent show per non scontrarsi con il carrozzone di Amici. La partenza è prevista per lunedì 12 gennaio per tredici prime serate.
Tredici settimane in cui X Factor si scontrerà con il Grande Fratello, confermato, per la seconda edizione consecutiva, alla difficile serata del lunedì. Il padre di tutti i reality show contro un talent show che ha stentato negli ascolti ma che è riuscito a diventare un cult su internet e tra gli amanti della musica. “Una non scelta”, ha confessato Marano a Il Velino riferendosi al coordinamento dei palinsesti e alla necessità di non pestare i piedi a Fabrizio Del Noce. “Una sfida che ci possiamo permettere. Sfideremo Canale5 senza l’assillo dello share. Che ‘X Factor’ faccia il 9 o il 12, che differenza fa…”.
Marano continua a puntare l’attenzione sulla qualità del talent show piuttosto che sugli ascolti. Anche se tutti sperano in una crescita del gradimento visto il boom di vendite di Giusy Ferreri e la buona partenza della striscia quotidiana dei casting che supera il 7% di share (due punti in più rispetto alla prima edizione).
Molto interessante sarà la sfida con il Grande Fratello, sfida vista già lo scorso marzo per le prime puntate di X Factor, costretto a traslocare causa bassi ascolti e tribune elettorali. Il target degli spettatori è molto simile, ma Raidue è ormai abiutata alle grandi sfide. Ne è dimostrazione l’edizione appena conclusa de L’isola dei famosi, che contendendosi lo stesso pubblico di Zelig, è riuscita a portare a casa ottimi risultati superando spesso lo show di punta dell’ammiraglia del Biscione.
Il lunedì sera il pubblico dei reality/talent show dovrà fare una scelta: o seguire le vicende dei fratellini nella casa più famosa d’Italia (con uno stanco Gf giunto alla nona edizione che registra una costante flessione degli ascolti di edizione in edizione) o seguire performance ed esibizioni di aspiranti star della musica, il tutto condito dagli imperdibili giudizi della giuria formata da Simona Ventura, Morgan e dalla “nostra” Mara Maionchi (leggi qui una nostra intervista a Mara).
Articoli che ti possono interessare
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.
Matteo C. dice:
Al di là di ogni discorso di controprogrammazione, ritengo che il lunedà sia una collocazione non adatta per un programma che dovrebbe intrattenere, divertire e rilassare il proprio pubblico. Ancora una volta avrei preferito (come per ""L’‘Isola"") il venerdà o, al massimo, il giovedÃ. Spero che RaiUno, una volta tanto, abbia la forza di tirarsi umilmente indietro a vantaggio di ""X Factor"" e dell’‘intera Azienda Rai.
Mari611 dice:
Però sai il prendersi poco sul serio è un gran pregio..mi mettono tristezza invece quelli che sono proprio convinti e che vengono puntualmente segati soprattutto da Simona..ne ricordo due dello scorso anno, appartenenti alla sua categoria.
Mauro dice:
Che sono felici non c'è dubbio...è il loro momento di gloria...x il fatto di suscitare ilarità,secondo me non si rendono tanto conto...altrimenti eviterebbero certe situazioni imabarazzanti!!!...
Mari611 dice:
Mauro...se la vedi cosÃ, mi fai sentire cinica, io penso invece che i ""semplici"" siano felici di esibirsi e di suscitare ilarità ; in fondo è i loro momento di gloria!
Mauro dice:
Invece a me la parte degli incompresi annoia...e la trovo solo un pretesto di mettere in ridicolo le persone approfittando della loro se cosi si puo chiamare ""semplicità""...!
mimmo1978 dice:
Forse non avete capito, lo spostano al lunedà per paura di andare il mercoledà contro la Sanguinaria! @davide: allora niente live del gf, è cos�
Mari611 dice:
Evviva! Temevo foste orientati solo sul GF che per me è di una noia mortale... con X-Factor invece ci sarà da divertirsi soprattutto con ""gli incompresi"" :D
Davide Maggio dice:
@ Mari611: ovvio.
Mari611 dice:
@DM. Facciamo il live di X-Factor?
Davide Maggio dice:
@ Astrix: io credo che un programma di successo che sappia aggiornarsi e rimanere al passo coi tempi possa arrivare anche alla 100esima edizione. In questo caso e' proprio il GF (quanto meno in Italia) che ha rotto. Io sarei stato favorevole ad un'edizione VIP. Avrebbe fatto il botto. Ne sono ipercerto.