Ora in tendenza
LA NUOVA SFIDA DI MARANO: X FACTOR AL LUNEDI’ CONTRO IL GF. SI PARTE IL 12 GENNAIO
di Thomas Tonini
04/12/2008 - 13:27

Sarà il lunedì la serata dedicata alla seconda edizione di X Factor. E’ questa la scelta del direttore di Raidue Antonio Marano che si è visto costretto a spostare il talent show per non scontrarsi con il carrozzone di Amici. La partenza è prevista per lunedì 12 gennaio per tredici prime serate.
Tredici settimane in cui X Factor si scontrerà con il Grande Fratello, confermato, per la seconda edizione consecutiva, alla difficile serata del lunedì. Il padre di tutti i reality show contro un talent show che ha stentato negli ascolti ma che è riuscito a diventare un cult su internet e tra gli amanti della musica. “Una non scelta”, ha confessato Marano a Il Velino riferendosi al coordinamento dei palinsesti e alla necessità di non pestare i piedi a Fabrizio Del Noce. “Una sfida che ci possiamo permettere. Sfideremo Canale5 senza l’assillo dello share. Che ‘X Factor’ faccia il 9 o il 12, che differenza fa…”.
Marano continua a puntare l’attenzione sulla qualità del talent show piuttosto che sugli ascolti. Anche se tutti sperano in una crescita del gradimento visto il boom di vendite di Giusy Ferreri e la buona partenza della striscia quotidiana dei casting che supera il 7% di share (due punti in più rispetto alla prima edizione).
Molto interessante sarà la sfida con il Grande Fratello, sfida vista già lo scorso marzo per le prime puntate di X Factor, costretto a traslocare causa bassi ascolti e tribune elettorali. Il target degli spettatori è molto simile, ma Raidue è ormai abiutata alle grandi sfide. Ne è dimostrazione l’edizione appena conclusa de L’isola dei famosi, che contendendosi lo stesso pubblico di Zelig, è riuscita a portare a casa ottimi risultati superando spesso lo show di punta dell’ammiraglia del Biscione.
Il lunedì sera il pubblico dei reality/talent show dovrà fare una scelta: o seguire le vicende dei fratellini nella casa più famosa d’Italia (con uno stanco Gf giunto alla nona edizione che registra una costante flessione degli ascolti di edizione in edizione) o seguire performance ed esibizioni di aspiranti star della musica, il tutto condito dagli imperdibili giudizi della giuria formata da Simona Ventura, Morgan e dalla “nostra” Mara Maionchi (leggi qui una nostra intervista a Mara).
Articoli che ti possono interessare
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.
paolidyou dice:
Mi auguro vinca la sfida X-Factor, il GF da anni oramai è noioso e quella cavalla della Marcuzzi è troppo ""amica"" dei ragazzi nella casa....Voglio per il GF un conduttrice ( o un conduttore) ""sadica"" e severa non mielosa come era anche la D'Urso. Forza Simona, spacca tutti con X-F!!!!!
GIEMMEGI dice:
A tutti coloro i quali sostengono che il venerdànon sia un giorno per trasmettere dei programmi come GF o XFactor. A me pare che la scusa della gente che esce, non regga poi cosàtanto. Altrimenti non mi spiego il successo di ""I migliori anni"" che ha sempre navigato sui 6 milioni e nell'ultima puntata ha sfondato i 7 milioni!!! E non ditemi che erano solo dei vecchietti tremolanti con dentiera e incapaci di intendere e volere!!!! Inoltre le discoteche non si riempono prima della mezzanotte e quindi i GIOVANI hanno tutto il tempo di vedersi anche XF e GF
GIEMMEGI dice:
Che io ricordi sia XFactor che il GF non hanno eccelso. Nella mia infinita ignoranza, (non avendo seguito nessuno dei due, ma seguivo televideo) credevo che il vincitore di XFactor fosse stata la Giusi!!! Ora mi chiedo che fine hanno fatto i vincitori, Gli Aram Quartet!!! (direte voi!!) Ho dovuto cercarli su Google, pensate!!!!! Una domanda sorge spontanea: Cpme mai il pubblico televisivo ha premiato gli Aram Quartet e non Giusi?? Anche se poi (buon per lei) è diventata il tormentone di questo 2008!!!! Non è lo stesso pubblico che poi acquista o scarica?
Zoro dice:
x-factor di nuovo contro il gf, ma sono pazzi, los corso hanno lo spostarono proprio perchè andava male contro il gf e mo di nuovo lo rimettono contro il gf, ma!!!
Nicola dice:
un'edizione vip sarebbe interessante.. anche se non credo che i vip si metterebbero a nudo.. però vip veri non i soliti vip=sconosciuti e dimenticati da dio.. cmq W XFACTOR
Marco82 dice:
d'accordo con davide edizione vip per fermarsi un'attimo, poi il prox anno illary balsi al posto della marcuzzi quasi sicuro
Thomas Tonini dice:
@ Shamira: anche secondo il me il gf potrebbe cambiare giorno di programmazione..staremo a vedere!
alexa dice:
il Grande Fratello non rimarrà al lunedÃ, vedrete..........
Shamira dice:
Penso che la scelta sia azzeccata....stavolta vedremo affondare definitivamente il GF, a meno che in corsa non spostino la serata.
Mari611 dice:
Matteo C. io trovo invece che siano più adatti i primi tre giorni della settimana perchè dal giovedà al sabato la gente esce di casa. In particolar modo di venerdÃ.