Ora in tendenza
NON VEDETE ITALIA 2? ECCO PERCHE’
di Daniele Pasquini
06/07/2011 - 00:06

Manco ha fatto in tempo a partire che già arrivano le prime lamentele da parte dei telespettatori (siamo invasi da mail sin da ieri sera), delusi dall’assenza del canale nella propria zona. Parliamo ovviamente dell’atteso Italia2, il nuovo canale del Biscione diretto da Luca Tiraboschi nato per un pubblico giovane-adulto di sesso maschile, partito il 4 luglio con il film Dragon Ball Evolution.
Dopo la martellante pubblicità sul fratello maggiore, in molti sono rimasti sorpresi quando, sintonizzandosi sul canale 35 del digitale terrestre curiosi di conoscere la nuova offerta gratuita targata Mediaset, si sono ritrovati una poco incoraggiante schermata nera. Italia2 infatti soffre dello stesso problema di Cielo ma, a differenza del canale free targato News Corp, l’azienda di Cologno pare per il momento poco intenzionata a “metterci una pezza” (affittando spazio sui multiplex locali).
Italia2 è all’interno del mux del Gruppo l’Espresso, noto per la scarsa diffusione a livello nazionale. Il gruppo che fa capo all’Ingegnere Carlo De Benedetti è talmente impegnato su altri fronti (politici) da non poter perdere tempo sul DTT, rimandando gli investimenti a tempi migliori, quando probabilmente gli switch off saranno completati.
D’altro canto è chiaro che per Mediaset si tratta di una situazione del tutto provvisoria, dovuta principalmente alla mancanza di spazio dopo l’arrivo dei nuovi canali Premium. Per il momento bisognerà quindi accontentarsi e aspettare che la situazione si stabilizzi definitivamente. Oppure acquistare una parabola e un decoder TivuSat.
Articoli che ti possono interessare
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.
neroinchiostro dice:
For You genera qualche soldino essendo un canale di televendite, gli altri canali digitali offrono solo spot pagati poco visto lo scarso share. Ovvio che prediligano il primo quindi. Piuttosto, ci avevano venduto il digitale terrestre come la panacea di tutti i mali, invece già non ci sono più spazi e il segnale spesso è scarso. Perchè non razionalizzare le risorse evitando gli inutili canali +1 e altri che non hanno ragione d'esistere?
otissito89 dice:
Il problema è che nel Mux Mediaset2 non c'è spazio... e se sposterebbero For You... Italia2 su quel mux si vedrebbe a quadrettoni poichè for you usa proprio pochissima banda... C'è da dire che oltre Al Mux ReteA1 dove c'è attualmente Mediaset Italia Due potevano metterlo anche nel Mux Mediaset 5 (Per le zone all digital) poichè di spazio in quel mux ce n'è poi facendo conto che Hiro dal 31 Luglio lascia altro spazio libero nel Mux Mediaset 5 poichè chiude... Riguardo a TivùSat si Mediaset ITALIA DUE e Mediaset EXTRA sono presenti dal 4 Luglio anche su TivùSat. Basta risintonizzare: Frequenza 11013 H 27500 3/4.
Davide Boh dice:
Ma perchè a me invece in una tv me lo ha sintonizzato sull'11 e nell'altra sul 79? @giovanni su tivusat lo prende. E' arrivato ieri con enorme ritardo rispetto al digitale ma lo prende. Sono apparsi italia2 e M.Extra.
assurdo! dice:
il gruppo di berlusconi è citazione contro de benedetti... vedi la situazione politica di ieri... c'è un legame che mediaset affitta il mux del gruppo di benedetti??? mi sembra la stessa storia della lotta tra sky e mediaset dove ci sono conflitti, poi c'era mediaset plus... era inevitabile che poi finiva a tribunale... ma lo fanno apposta???? è assurdo pagare la concorrenza....
Davide Maggio dice:
assurdo!, un indirizzo email valido per favore.
giovanni dice:
a me sta bene cosi, il mux dove c'è for you non lo prendo quindi non vedo manco Iris e sono a roma dove c'è l'all digital...ma siamo sicuri che prenda su tivusat? perchè ad esempio su tivusat di mtv mediaset extra e altri canali non c'è traccia...infatti non si capisce sta cosa...
Daniele Pasquini dice:
Bastava mettere Italia2 al posto di For You, che sta nel mux Mediaset 2, e mettere For You nel mux de L'espresso.
Nicola dice:
Purtroppo Mediaset deve fare delle scelte a cui inevitabilmente ci saranno dei sacrifici. Adesso non ho presente bene la situazione mux, ma se si spostasse It 2 da una parte non si vedrebbero dei canali premium; e gli abbonati protesterebbero. P.S. io sono di una zona all digital e quindi non ho problemi di sorta :P
mats dice:
Non che si perda granché...
Daniele Pasquini dice:
For You, a cui non credono manco loro (e in confronto a QVC non c'è sfida)...
elfman dice:
peccato che nell'altro mux, quello visibile a tutti, hanno tenuto l'inutile for you, mentre la5, mediaset extra e italia2 non li vede nessuno. dei veri geni.