Ora in tendenza
HATFIELDS & MCCOYS: ACCLAMATA ALL’ESTERO MA IN ITALIA NON TROVA ACQUIRENTI
di Stefania Stefanelli
15/05/2013 - 12:58

Il pubblico italiano non ama le tinte troppo forti. Un po’ forti sì, ma senza esagerare. Almeno questo sembra il parere dei principali broadcaster del nostro Paese, dal momento che probabilmente non vedremo mai una miniserie tv da ‘bollino rosso’, che ha spopolato in America vincendo Emmy e Golden Globe.
Si tratta di Hatfields & McCoys, serie di History Channel suddivisa in tre parti per un totale di 286 minuti ed interpretata da Kevin Costner e Bill Paxton che impersonano i leader di due famiglie in guerriglia l’una contro l’altra, sullo sfondo del post guerra di secessione o meglio guerra civile, è proprio il caso di dirlo. Lotte, omicidi, delitti d’onore, morti accidentali che hanno realmente portato tra il 1865 e il 1891 alla scomparsa di decine di persone.
Una serie che in America ha ottenuto molti riscontri ma che non viene considerata adatta al popolo italiano, come leggiamo su Il Secolo XIX. Da qui il rifiuto di acquisarla persino da parte di Sky, il più “libero” dei nostri network che finora ha mandato in prima tv serie che hanno fatto ampiamente discutere, una su tutte Il Trono di Spade.
Vero è che l’Auditel in Italia premia principalmente fiction rassicuranti e rilassate ma i prodotti americani, di impronta completamente diversa dai nostri, hanno qui da noi un pubblico fedelissimo ed attento. Sorprendente dunque che nessuna rete si accaparri la saga delle famiglie Hatfield & McCoy, decidendo al posto del pubblico e rinunciando ad un possibile successo (di nicchia).
Articoli che ti possono interessare
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.
Conte Dracula dice:
la serie vikings (sempre di history) l'ha comprata qualcuno?
Luca11 dice:
Sinceramente non la conosco... E' vero che in italia c'è un pubblico (non molto cmq) fedelissimo ed attento, io credo di essere tra questi, ma diciamocelo chiaramente, gran parte di quel pubblico se vuole vedere una serie americana che non verrà mandata in Italia per chissà quanto tempo, non ci pensa due volte a vederla in streaming con i sottotitoli... E questa è anche la causa per cui serie affermate e viste in tutto il mondo quando arrivano in Italia in chiaro (ci tengo a sottolinearlo, visto che il lavoro di Sky è più che ottimo) vanno male... Per questo odio il nostro pubblico che si ferma completamente di fronte un Montalbano, suora o medico, snobbando completamente bellissimi prodotti come un OUAT o Game of Thrones e via dicendo...
giginulufurbu dice:
Ma cosa pretendete da un paese dove "don matteo", se si potesse, lo si manderebbe in onda a tutte le ore
Silvia dice:
Un peccato che neanche Sky o Fox la vogliano acquistare per History Channel Italia, questa serie ha rilanciato la carriera di Kevin Costner