Ora in tendenza
TESTATO GIOVEDI “GENTE COME NOI”
di Davide Maggio
28/04/2008 - 03:13

Quella dell’ideazione di un valido sostituto di Chi Vuol Essere Milionario è questione annosa in quel di Cologno Monzese.
Dopo il fallimento di tutti gli esperimenti di Amadeus, già dallo scorso luglio le menti coinvolte in quest’arduo compito sembravano aver trovato alcune soluzioni che vedevano da un lato, il ritorno di un vecchio, storico preserale e dall’altro la proposizione di un altro preserale per il quale si voleva alla conduzione un volto fresco, seppur già noto, della nostra televisione e non legato, sino a quel momento, alla “banca” (in gergo, la “banca” indica il preserale, ndr) di Canale5.
La prima soluzione avrebbe dovuto vedere Gerry Scotti alla guida della Ruota della Fortuna per i soli due mesi di messa in onda dell’Isola dei Famosi. Due mesi nei quali il preserale allora in onda (1 Vs 100) sarebbe stato sospeso per cedere il posto alla nuova edizione italiana di Wheel of Fortune. La poca rispondenza, però, tra il pubblico di Canale5 e la freschezza della nuova Ruota fecero optare per la più classica della soluzioni che vide, ancora una volta, il ritorno di Chi Vuol Essere Milionario.
Ma nel frattempo, il secondo progetto veniva portato avanti e sin dalla scorsa estate si facevano i nomi, tra i tanti altri, di Enrico Papi e di Marco Liorni che venivano visti con un certo favore per la conduzione di un nuovo game show. Il nome di Liorni veniva fatto soprattutto in relazione ad un preserale che avrebbe portato in onda una versione riveduta e corretta di un famoso quiz iniziato in Italia nel 1985 sul quale, però, non è il caso di svelare nulla perchè chissà che non possa essere testato in un prossimo futuro.
Il MipCom tenutosi lo scorso ottobre, però, calamitò le attenzioni dei più su Fifty Fifty, surrogato di Chi Vuol Essere Milionario, che prima degli altri ha trovato una collocazione in palinsesto ed è attualmente in onda dallo scorso 21 aprile.
Ma il nuovo quiz dello zio Gerry ha soltanto rallentato di poco l’arrivo di un nuovo game che prenderà il posto di Fifty Fifty nel preserale dell’ammiraglia di Cologno, dopo le 5 settimane di programmazione.
Scoprila cliccando su “Leggi il resto del post” :
Si stanno susseguendo, infatti, le registrazioni di alcune puntate zero.
Lo scorso giovedi nello studio del Grande Fratello è stata registrata un numero zero di un nuovo format, prodotto da Endemol, tutto italiano.
Gente Come Noi, questo il titolo del nuovo quiz show, ha visto alla conduzione un Marco Liorni fresco di riesumazione, nella finale di lunedi scorso, sulla passerella del Grande Fratello 8.
Sempre per rimanere in tema e per la serie “la tv ai professionisti”, l’ex inviato sul campo del GF ha potuto contare sulla collaborazione nientepopodimenoche di Raffaella Fico, astro nascente del firmamento vallettistico italiano che dopo una lunga e faticosa gavetta è approdata dapprima al Grande Fratello e adesso, onore al merito, è arrivata al tanto bramato salto di qualità.
Il quiz di cui parliamo ripropone qualcosa di già visto sul piccolo schermo italiano. Gente Come Noi sarà, infatti, tutto incentrato sulle statistiche e i concorrenti dovranno dar prova di sè rispondendo a domande che avranno ad oggetto i risultati di una serie di indagini condotte sugli argomenti più disparati.
Riuscirà Marco Liorni a prendere il posto che sembra quasi certo per Enrico Papi?
Articoli che ti possono interessare
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.
sabrina dice:
Max De La Plaza, come hanno fatto a convocarti per il provino? C'è un numero da chiamare? grazie
sabrina dice:
Max De La Plaza, come hanno fatto a convocarti per il provino? C'è un numero da chiamare?
Davide Maggio dice:
@ Max De La Plaza : diciamo che prima di darti qualche consiglio, dovresti darci tu qualche dettaglio in più :-) Tutte le informazioni sono utili!!!
Max De La Plaza dice:
Ciao Davide, sarò curioso di vedere gli aggiornamenti riguardo al nuovo quiz!!!!! Il 7 maggio sono stato convocato per il provino, a Firenze!!!!!!!!! Hai qualche consiglio da darmi???? :-) Grazie
mimmo1978 dice:
@teo: sai cosa dico, anche il duello finale dell'eredità mi sembra un po' omologato al milionario, sei d'accordo? Comunque non ho più dubbi, a mediaset hanno degli interessi che gli tornano conto a non riproporre più passaparola, e guarda, non mi ri
Davide Maggio dice:
@ mimmo1978 e Teo : beh, è stato proprio il Milionario ad aprire questo nuovo trend di scalate che ormai impazza nella maggior parte dei game show di nuova generazione. Un genere che a mio avviso non va bene per il nostro paese, soprattutto nello slot di cui parliamo. Il problema fondamentale risiede nel ""monopolio"" che Endemol ha nel preserale di Canale5 e l'abitudine di importare quel tipo di format si ripercuote sui game show preserali. Sarà difficile che il preserale di Canale5 possa essere affidato nuovamente a Einstein (produttore di Passaparola).
Teo dice:
Purtroppo io non riesco proprio a capacitarmi del perchè Passaparola non vada più in preserale!!! Ma io dico; una volta che abbiamo tutti identificato i motivi del successo dell'Eredità che sono stati gli stessi del successo di Passaparola, visti i record di ascolti del preserale di rai1 che demolisce sempre Milionario & Co e visto che al momento l'unico format mediaset con le suddette caratteristiche è (e mi ripeto nuovamente) Passaparola, non capisco proprio il perchè non si decidano di riproporlo nuovamente!!!! mimmo1978 ha perfettamente ragione... tutti i format di canale5 da un po' di tempo a questa parte sono omologati al Milionario, diventando noiosi e troppo pesanti da seguire, con il risultato che la gente si stufa e gira sulla più veloce e divertente Eredità. Inizio a pensare anche io che ci possa essere sotto qualcosa!!!
mimmo1978 dice:
Altro di meglio non trovo che un ritorno di passaparola. Sàè vero, dopo anni consecutivi di messa in onda non vedevo l'ora di vedere qualcosa di nuovo, ed ecco i risultati! Il milionario, detto in maniera un po' cruda è diventato quasi uno stampino su cui sono basati i game show andati in onda negli ultimi tre anni. Per esempio non c'è un quiz dove manca la scalata al montepremi, fifty fifty compreso. Quello che non capisco, dato che passaparola sarebbe divertente, veloce, si giocherebbe, mi chiedo se a mediaset ci guadagnano (se sàche cosa) a non mandarlo più.
Davide Maggio dice:
@ silvia78 : vabbè Silvia, ogni tanto bisogna fare i finti modesti. Va molto di moda ah ah ah. Su Liorni la penso esattamente come Te; @ Andrea Miglietta : beh, parlare di ""affidamento del preserale"" mi sembra sbagliato ma di sicuro il concetto e' piu' che giusto; @ Fabio : l'importante e' esserne convinti :-) @ mimmo1978 : tre mesi diciamo sono abbastanza pochi soprattutto quando non si hanno le idee chiare. Il problema potrebbe essere stato proprio quello; @ Mirko S. : sono curioso anche io perchè comunque è diverso rispetto alle solite scalate che, detto tra noi (e qualche migliaio di lettori :-)) mi hanno un po' stancato; @ vicio80 : ci mancherebbe. Avessero dato un ruolo maggiore alla Fico sarei andato ad incatenarmi a Cologno Monzese. E voi insieme a me :-) Pero' la Fico ha un lato B che... vabbe' :D @ Dado83 : non sapevo della conduzione di Liorni di Miss Grand Prix. Tra l'altro sul blog c'e' una foto della premiazione; @ simosi
Teo dice:
Caspita Davide nn me lo aspettavo.... mi hai stupÃto!!!! Cmq io sono dell’‘ipotesi che dal prossimo autunno sarebbe perfetto il ritorno in grande stile di Passaparola, in piena competizione con l’‘Eredità , in una formula molto divertente e riportata agli antichi (mica poi tanto antichi) fasti di un tempo. Spero molto in questo nuovo preserale, mi sembra bello.... staremo a vedere.... E soprattutto spero ke mediaset abbia appreso la lezione datale dall’‘Eredità , dove i motivi del successo sono facilmente identificabili, e che la faccia propria studiando qualcosa a doc!!!! Detto questo, ho proposto Passaparola perchè secondo me in questo momento è l’‘unico preserale mediaset che possa demolire la corazzata dell’‘Eredità !!! Cmq secondo me mediaset dovrebbe puntare solo su preserali scoppiettanti, veloci, allegri, colorati, divertenti..... proprio com’‘è l’‘Eredità !! Oltretutto apprezzo 50-50 perchè si è velocizzato molto rispetto al Milionario (anche se è ancora un po’‘ lentino e soporifero), ma guardacaso è