Ora in tendenza
FESTIVAL DI SANREMO – QUESTION TIME: FUGA DI NOTIZIE SUL TELEVOTO. VECCHIONI IN TESTA ALLA CLASSIFICA DI IERI, IL CODACONS MINACCIA UN RICORSO AL TAR.
di Gianluca Camilleri
19/02/2011 - 15:14

Ultimo appuntamento con il Question Time del Festival di Sanremo: il programma di Lamberto Sposini ha beneficiato del successo della kermesse, partito in sordina (9.09%) col passare dei giorni è cresciuto negli ascolti fino a raddoppiare lo share nella puntata di ieri (18.42%). Occhi puntati su Belen, che ha abbandonato qualche minuto prima della fine la conferenza stampa della tarda mattinata: accumulo di stress o gravidanza sempre più difficile da nascondere? Simona Ercolani rassicura: “E’ solo un pò di influenza“.
A casa Sposini c’è la sola Betty Canalis tra i componenti della squadra, ma la presenza dell’ex velina passa in secondo piano rispetto alla notizia del giorno: un funzionario di Rai Trade (a cui è stata affidata la gestione operativa del contratto con le compagnie telefoniche) ha detto che Vecchioni si trova in testa alla classifica del televoto, Morandi non l’ha presa bene e ha abbandonato la sala conferenze dell’Ariston. I giornalisti domandano se la Rai è in grado di garantire la correttezza della procedura: le”due Mazze” e la Ercolani si travestono da pompieri e provano a spiegare che non si tratta di un grosso incidente, il direttore di Rai1 dice:” Non c’è stata nessuna alterazione“, l’autrice:” Si tratta solo di una piccola gaffe“, il direttore artistico della manifestazione:” Vecchioni è al primo posto, ma sono tutti molto vicini. Per fortuna non sono venuti fuori altri dati rilevanti: non occorreva la fuga di notizie per capire che Van de Sfroos prende più voti in Lombardia“. La migliore difesa è svolta da Nando Pagnoncelli che, meno imbarazzato degli altri, spiega:” Si tratta di dati relativi alla classifica di ieri, stasera si riparte da zero. E considerate che i televoti del sabato sono nove volte superiori a quelli del venerdì“.
Si cerca di cambiare discorso, la difficoltà dello staff di Sanremo è evidente ma i giornalisti in aula incalzano gli interlocutori. Viene fatto notare che la Snai ha chiuso le scommesse sulla vittoria di Vecchioni, secondo Mazzi si adegueranno anche le altre agenzie. E’il presidente dell’IPSOS l’unico in grado di dare una risposa convincente: “Non siamo in grado, come avviene per le elezioni politiche, di dire se la notizia avvantaggerà Vecchioni o no. Non si capisce se gli italiani sono tendenti a salire sul carro dei vincitori o andranno in soccorso di chi si trova indietro in classifica.“
Si parla del programma della serata finale: Luca e Paolo prenderanno in giro una nuova coppia, Betty e Belen si cimenteranno in un ballo ma si rincorrono gli aggiornamenti sull’affaire televoto. Sembra che il Codacons voglia preparare un ricorso al TAR per inficiare l’esito della votazione del pubblico da casa, ancora una volta è Pagnoncelli a spegnere il fuoco:” Sarebbe un ricorso infondato! Come potrebbero dimostrare che la divulgazione di una classifica parziale possa influenzare il televoto successivo? Manca la prova!“.
E pensare che era andato tutto così liscio…
Articoli che ti possono interessare
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.
Vince dice:
L'anno scorso Pupo, riammesso dal televoto alla gara con la sua orribile canzone insieme al principino e il tenore passò tutto il tempo prima della finale a dichiarare che gli sarebbe piaciuto arrivare tra i primi tre, ma non vincere perché poi ci sarebbero state troppe polemiche. Stranamente la sera della finale Pupo & C. ricevettero una marea di voti, tanto da risultare primi della classifica parziale. Questo flusso di preferenze si interruppe magicamente nel televoto finale, dove (circostanza difficile da spiegare statisticamente) non ci furono quasi telefonate per l'inedito trio e così vinse la Valeriona Scanu. Vediamo chi sarà il furbetto/a di questa edizione...
vincenzo dice:
Non è che la notizia svantaggia vecchioni...NON potrà mai vincere! :)
Gowapper dice:
@Camilleri Concordo con te. Ritornando alle notizie sul sito della Snai sono scomparsi le quote su Sanremo Sul sito della lottomatica invece sono calati le quote dei Modà (da 2 a 1.90) e Vecchioni (da 3.40 a 2.10) invece sono quasi stabili tutti gli altri secondo Better ecco come sarebbe l'eventuale classifica 1- Moda a 1.90 2- Vecchioni a 2.10 3- Nathalie a 8 4- Ferreri a 10 5- Barbarossa e la Tatangelo a 15 7- Al Bano e La Cruz a 25 9- Van De Sfroos a 35 10- Madonia a 40
Vincenzo dice:
La truffa c'era lo stesso anche senza la fuga di notizie...Pagnoncelli, evidentemente ha da difendere qualcosa o qualcuno...come fa a dire una cosa del genere? se il regolamento dice di non divulgare nulla deve essere cosi..punto e basta...è inutile che ogni volta si cerca di nascondere i difetti...la gente non è scema...solo che la magistratura non andrà certo a perseguire queste cose...ha altro da fare...
Gianluca Camilleri dice:
@Gowapper #2 Ovviamente Pagnoncelli deve portare acqua al suo mulino e rassicurare tutti, il fatto che stasera dovrebbero arrivare 1.800.000 voti contro i 200.000 di ieri,dimostra che - almeno sulla carta - la classifica parziale è poco indicativa. Secondo me la notizia SVANTAGGIA (E NON POCO) Vecchioni.
Gowapper dice:
@<Vince Come tutti gli anni? Ma si già si sa chi vince
shameboy dice:
Ecco il video http://video.corriere.it/anticipazioni-televoto-scontro-sanremo/2ee305fa-3c2f-11e0-b39a-01c3e2bb173c
Vince dice:
Ma no tranquilli... Questa sera entrano in gioco i call center a pagamento e la classifica dei primi tre cambierà completamente rispetto a ieri sera!
Gowapper dice:
Scusate se non mi ricordo male ma la codacon non aveva fatto il ricorso al tar per i brogli per la tripletta finalista della scorsa edizione? E poi come fa il presidente dell'IPSOS a dire che la notizia non influirà sulle votazioni di questa sera? Dopo questa bomba i fans dei Modà e di Emma (che sono numerosissimi anche fuori all'Ariston) stasera si scateneranno per farli vincere. E poi il golden share a cosa serve se Dondoni oggi alle 13 durante il giornale orario di RTL ha fatto capire che i giornalisti e l'orchestra li hanno già premiati? Un ultima domanda stasera dopo la prima parte della finale chi ha votato per decretare i primi tre, verranno ripristinato i 10 voti possibili (5 sms e 5 telefono fisso)?
Peppe93 dice:
Solo a Sanremo potevano capitare cose del genere! Che imbecilli! Ora possono dire tutto quello che vogliono mai l festival inevitabilmente è stato falsato!!!!