Ora in tendenza

FESTIVAL DI SANREMO 2014: QUALI CANTANTI EX TALENT SARANNO IN GARA?

Fabio Fabbretti

di Fabio Fabbretti

02/10/2013 - 18:34

FESTIVAL DI SANREMO 2014: QUALI CANTANTI EX TALENT SARANNO IN GARA?

Alessandra Amoroso

La macchina del Festival di Sanremo 2014 si è messa ufficialmente in moto e, una volta reso noto il regolamento della 64° edizione della kermesse, è caccia ai 14 big, i cosiddetti Artisti Campioni, che si daranno battaglia con le loro 28 canzoni in gara. Il toto-cast, dunque, può iniziare, a cominciare dai cantanti reduci dai talent show, perché ormai, come la tradizione vuole dal 2009, non c’è Sanremo senza un amico di Maria o uno di X Factor (quest’anno, per giunta, c’è anche la conta dei reduci, ma meno illustri, di The Voice). Quale ex talent (ri)vedremo sul palco del Teatro Ariston?

Festival di Sanremo 2014, cast: chi vorreste in gara tra gli ex talent?

Finora Amici e X Factor si sono spartiti equamente i propri talenti consegnati al Festival della Canzone Italiana. Cinque sono arrivati dal talent di Canale 5: Marco Carta (1° classificato nel 2009), Valerio Scanu (1° nel 2010), Emma (2° nel 2011 e 1° nel 2012), Pierdavide Carone (5° nel 2012) e Annalisa (9° nel 2013); e cinque da quello di Rai 2/SkyUno: Marco Mengoni (3° nel 2010 e 1° nel 2013), Noemi (4° nel 2010 e 3° nel 2012), Nathalie (7° nel 2011), Giusy Ferreri (10° nel 2011) e Chiara (8° nel 2013). A questi, inoltre, vanno aggiunti anche coloro che hanno partecipato a Sanremo Giovani, tra i quali spiccano gli ex X Factor Tony Maiello e Antonio Maggio, vincitori rispettivamente nelle edizioni 2010 e 2013.

Difficile che Marco Mengoni conceda il bis dopo il successo nella passata edizione, così come sarà quasi impossibile rivedere in gara Noemi, dato che la cantante sarà con ogni probabilità impegnata nel ruolo di giudice alla seconda edizione di The Voice (in partenza su Rai 2 proprio a fine febbraio 2014). C’è, invece, chi è pronto a scommettere che Sanremo 2014 potrebbe rilanciare Giusy Ferreri, così come non è da escludere una seconda partecipazione per Chiara e Annalisa. Per Antonio Maggio possibile salto tra i Campioni.

Festival di Sanremo 2014, cast: Alessandra Amoroso si o no?

C’è, poi, chi il Festival di Sanremo l’ha vissuto soltanto in qualità di ospite, nonostante ogni anno venga puntualmente inserita nel toto-cast. Parliamo di Alessandra Amoroso, la cui figura “aleggia” sul Teatro Ariston manco fosse Pippo Baudo. Chissà, dunque, che il Fazio-bis non sia la volta buona per lei, così come per Francesca Michielin, la vincitrice di X Factor 5. Tra i pretendenti non vanno esclusi, poi, anche i nuovi che avanzano, su tutti il rapper Moreno.

Festival di Sanremo 2014, cast: Renzo Arbore dice no al riciclo dei talent

Puntuale arriva anche la polemica sul prendere in considerazione o meno i cantanti reduci dai talent show. Stavolta ad alzare la voce a favore del “partito dei contro” è Renzo Arbore, intervistato da Ansa.it

La mission del Festival non sia riciclare i cantanti dai talent.

Lascia un commento

54 commenti su "FESTIVAL DI SANREMO 2014: QUALI CANTANTI EX TALENT SARANNO IN GARA?"

  1. Metteteci chi volete, basta che ci sia ELHAIDA DANI.

  2. giusy: "I fans che ha non glieli toglie nessuno" e perchè no? Per fortuna si può anche cambiare idea crescendo.

  3. Marco ha fatto un percorso serio e di crescita,e con l album necessità lunatica ha venduto di più di certa gente che ha fatto sanremo l anno scorso, e che è stata proposta in tv in tutte le salse,potete controllare i dati.poi è normale che con poca pubblicità e poca esposizione non piovano multiplatini, ma porta a casa sempre risultati di tutto rispetto,in questo periodo in cui si vende poco e soprattutto guadagni alla casa discografica che non investe tanto.non è più considerato un esordiente,è una realtà, poi ci sarà l annata in cui raccoglierà di più e quella in cui raccoglierà di meno,ma a differenza di altri che appena si allontano dalla tv crollano o si sgonfiano o che usciti dopo di lui hanno già perso il contratto, lui ha sempre i suoi riscontri e sta costruendo una carriera vera. poi ben venga sanremo, se ci sarà... e speriamo bene.JJJ

  4. Marco Carta è ormai quasi ininterrottamente da 1 anno e mezzo presente in classifica i tunes dei singoli più scaricati ,ha piazzato in vetta alla classifica tutti e 5 i singoli estratti se ascoltate la classifica su rtl 102.5 ,visto che parlate di radio lo nominano obbligatoriamente tutti i giorni, proprio leggendo la classifica. poi non lo passano tranne in qualche raro caso, e non lo mettono in rotazione perchè i criteri per passare in radio non sono quelli di essere richiesti o apprezzati dal pubblico, e nemmeno i gusti dei deejay a quanto pare, ci vogliono certi appoggi, comunque le canzoni di marco carta passano su radio italia o radio kiss kiss, anche se sono escluse da altre radio.la sua musica viaggia per altri canali come la rete, ragion per cui è tanto scaricato sia illegalmente che legalmente sulle piattaforme a pagamento,ottenendo le certificazioni per tutti i singoli, penso che 5 ori dallo stesso album siano un record senza contare che sono entrati in fimi singoli oltre a quello anche le cover eseguite in tv e messe su itunes, unico a riuscire a piazzarle in fimi,qualunque cosa lui faccia uscire ha sempre un pubblico che compra e che è fortemente consolidato, nonostante la poca esposizione mediatica. questo vuol dire che il suo pubblico può solo crescere, perchè i fans che ha non glie li leva nessuno, dopo 6 anni, possono solo aumentare. non è vero che è sparito è semplicemente uno che non ha la pappa pronta e quindi ai dischi ci deve lavorare personalmente. sta scrivendo e ha scritto già qualche pezzo per il nuovo album, lo abbiamo visto con la chitarra in mano( che suona) per comporre, i periodi che sembrano di fermo in realtà sono i più produttivi perchè nascerà il nuovo disco che dovrebbe uscire in inverno. anche per questo pensiamo a Sanremo, perchè per la prima volta dopo 6 anni in cui diceva no , ha detto che gli piacerebbe andarci, e l uscita del disco anche se non confermata dovrebbe essere febbraio.no so come faccia a sembrare sparito uno che entra nelle classifiche e che ancora oggi è presente in quella singoli con l ultimo estratto fammi entrare, ma mi rendo conto che l ostilità delle radio fa gravi danni, comunque carta era in tour quest estate e a fatto sold out a roma e milano, non era fermo per niente, ora si può definire fermo, ma sta lavorando al disco ,quindi fermo per modo di dire, mi piacerebbe molto vederlo a sanremo soprattutto con questa formula dei 2 pezzi, e la serata della musica d autore. incrocio le dita.inoltre c'è anche il progetto con la spagna lui ha un contratto oltre a quello con la warner italia con la warner spain e c'è il progetto internazionale io lo vedrei bene anche in europa,casualmente miraste il suo primo singolo spagnolo è stato accolto bene, incrocio le dita. non è detto che chi non è in tv o protetto da poteri forti sparisca, anzi lui le cose migliori le ha sempre fatte fuori dalla tv, necessità lunatica merita ,mi piacerebbe sanremo per proporre il nuovo lavoro.

  5. @Giglio se non lo vedi in tv 24 ore al giorno ,o in tutte le salse spalmato nelle trasmissioni non vuol dire che non stia continuando la sua carriera e il suo percorso .Non ha pubblicità e promozione ed è verissimo ,cosa più grave non passano la sua musica nei network nazionali ,ma tra mille difficoltà continua e va avanti (come è giusto che sia ) e sta preparando il prossimo lavoro

  6. Scusa Antonio riguardo Carta i suoi singoli saranno anche oro, ma io non li ho mai sentiti in radio quindi è comprensibile che Elena come molti altri lo credano scomparso

  7. Romina Castro dice:

    L' Amoroso non ha bisogno di Sanremo ma ha bisogno di una buona scuola di canto infatti dopo 5 anni deve ancora imparare a cantare,questo ultimo CD lo dimostra perchè nemmeno Ferro è riuscito a fare il miracolo. Il colmo è che se partecipasse al festival riuscirebbe anche a vincere poichè la lunga mano di mammà arriva dove la sua voce e le sue capacità non riuscirebbero mai ad arrivare. Non è il talent che è poco credibile ma chi gestisce i talent.

  8. e' un sito libero e parlo di cio' che voglio, non saranno di certo gli "estimatori", che evidentemente sanno solo loro dove si esibisce il pupillo Carta, a dirmi cosa devo o non devo dire. puo' dar fastidio un commento come il mio, ma rimango della mia opinione.

  9. @ Nina: Le parti di sola musica sì, praticamente quasi uguali. Ma non è ne il primo ne l' ultimo caso per quello di melodie molto simili. Per il resto il sound dei Modà è abbastanza riconoscibile, al di là di questo pezzo.

  10. Mi accodo a Daniela e dico a Elena (23 ) di non preoccuparsi ,a Marco Carta ci pensano i suoi estimatori ,come fanno da 6 anni a questa parte La De filippi sta bene per altri ;) .E se non sa quello che sta facendo si limiti a parlare di chi le piace o le interessa