Ora in tendenza
FESTIVAL DI SANREMO 2014: QUALI CANTANTI EX TALENT SARANNO IN GARA?
di Fabio Fabbretti
02/10/2013 - 18:34

La macchina del Festival di Sanremo 2014 si è messa ufficialmente in moto e, una volta reso noto il regolamento della 64° edizione della kermesse, è caccia ai 14 big, i cosiddetti Artisti Campioni, che si daranno battaglia con le loro 28 canzoni in gara. Il toto-cast, dunque, può iniziare, a cominciare dai cantanti reduci dai talent show, perché ormai, come la tradizione vuole dal 2009, non c’è Sanremo senza un amico di Maria o uno di X Factor (quest’anno, per giunta, c’è anche la conta dei reduci, ma meno illustri, di The Voice). Quale ex talent (ri)vedremo sul palco del Teatro Ariston?
Festival di Sanremo 2014, cast: chi vorreste in gara tra gli ex talent?
Finora Amici e X Factor si sono spartiti equamente i propri talenti consegnati al Festival della Canzone Italiana. Cinque sono arrivati dal talent di Canale 5: Marco Carta (1° classificato nel 2009), Valerio Scanu (1° nel 2010), Emma (2° nel 2011 e 1° nel 2012), Pierdavide Carone (5° nel 2012) e Annalisa (9° nel 2013); e cinque da quello di Rai 2/SkyUno: Marco Mengoni (3° nel 2010 e 1° nel 2013), Noemi (4° nel 2010 e 3° nel 2012), Nathalie (7° nel 2011), Giusy Ferreri (10° nel 2011) e Chiara (8° nel 2013). A questi, inoltre, vanno aggiunti anche coloro che hanno partecipato a Sanremo Giovani, tra i quali spiccano gli ex X Factor Tony Maiello e Antonio Maggio, vincitori rispettivamente nelle edizioni 2010 e 2013.
Difficile che Marco Mengoni conceda il bis dopo il successo nella passata edizione, così come sarà quasi impossibile rivedere in gara Noemi, dato che la cantante sarà con ogni probabilità impegnata nel ruolo di giudice alla seconda edizione di The Voice (in partenza su Rai 2 proprio a fine febbraio 2014). C’è, invece, chi è pronto a scommettere che Sanremo 2014 potrebbe rilanciare Giusy Ferreri, così come non è da escludere una seconda partecipazione per Chiara e Annalisa. Per Antonio Maggio possibile salto tra i Campioni.
Festival di Sanremo 2014, cast: Alessandra Amoroso si o no?
C’è, poi, chi il Festival di Sanremo l’ha vissuto soltanto in qualità di ospite, nonostante ogni anno venga puntualmente inserita nel toto-cast. Parliamo di Alessandra Amoroso, la cui figura “aleggia” sul Teatro Ariston manco fosse Pippo Baudo. Chissà, dunque, che il Fazio-bis non sia la volta buona per lei, così come per Francesca Michielin, la vincitrice di X Factor 5. Tra i pretendenti non vanno esclusi, poi, anche i nuovi che avanzano, su tutti il rapper Moreno.
Festival di Sanremo 2014, cast: Renzo Arbore dice no al riciclo dei talent
Puntuale arriva anche la polemica sul prendere in considerazione o meno i cantanti reduci dai talent show. Stavolta ad alzare la voce a favore del “partito dei contro” è Renzo Arbore, intervistato da Ansa.it
“La mission del Festival non sia riciclare i cantanti dai talent“.
Articoli che ti possono interessare
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.
Emy dice:
L'Amoroso andrebbe per puro sfizio,non penso perchè ne abbia bisogno. Annalisa e Chiara credo di no....indubbiamente molto brave,ma la loro partecipazione così recente al festival e che a entrambe non ha fatto fare il "botto",le rende poco papabili x la kermesse di quest'anno. Forse la Michielin e la Ferreri o Carone per rilanciarsi. Spero non ci sia Moreno,il quale,comunque,si è già autocandidato nella scorsa stagione televisiva a TvTalk,dove era ospite Fazio. Non sottovalutiamo neanche gli ex the voice,Elhaida Dani in testa.Personalmente la trovo "antica",ma proprio x questo potrebbe piacere ad un pubblico più tradizionalista,forse lo stesso che l'ha fatta vincere nel suo talent.
Daniela dice:
23 Lucia - Maria ha sempre piazzato altri a Marco Carta ci pensa il suo staff ed i suoi fan, è presente ancora su I Tunes con il suo 5° singolo, ha prestato due sue canzoni come colonna sonora per un cortometraggio, è andato anche alla mostra del Cinema di Venezia. e adesso stà lavorando al suo prossimo cd. con tuo grande rammarico è vivo e vegeto.
paola dice:
Mi piacerebbe rivedere Valerio Scanu o Carlo Alberto Di Micco!
paola dice:
Mi piacerebbe rivedere Valerio Scanu o Carlo Alberto Di Micco!
Antonio dice:
Per Elena 23 dopo 4 oro digitali dei singoli di Necessità Lunatica e tre mesi di permanenza del 5° singolo su itunes oggi è anora qui, ci sarà un motivo.
Nina dice:
Marco89: e di "Gioia" che mi dici? Non ti pare che ricordi "Yellow"?
Marco89 dice:
@ Nina: Magari, per gli amanti del genere sarebbe fantastico e garantisce comunque vendite e successo radiofonico che alle case discografiche interessa. Comunque lasciando stare Non è l' inferno, che in effetti un pò furbetta lo è, Kekko è semplice ma non furbo, almeno per me. Scrive così da una vita anche quando non era famoso. La furbizia te la devi costruire o comunque saper utilizzare, la semplicità ( o banalità per alcuni) ce l' hai di tuo.
elena dice:
ancora gira marco carta? se nemmeno lamaria e' riuscita a piazzarlo, vorra' pur dire qualcosa no? e soprattutto basta con ste canzoni urlate a tutta tonsilla, sembrano posseduti!
Nina dice:
Uffa con questa Amoroso e le sue canzoni furbette. Ci manca solo che si accompagni al furbissimo dei Modà.
ciak dice:
io penso che i talent (anche se li odio, perchè sono sempre più votati solo agli ingranaggi TV) sono come i vecchi CASTROCARO, CANTAGIRO...etc... CHE ANDAVANO DI MODA ANNI Fa... CONDIVIDO L'IDEA DI ARBORE DI NON FAR DIVENTARE LA mission DEL FESTIVAL il reclutare ex "talent...i"... ma se proprio si deve e si vuole che partino dalla categoria "GIOVANI" OPPURE IO ADDIRUTTURA CREEREI UNA NUOVA CATEGORIA...da affiancare a quella dei BIG e dei GIOVANI ...la TALENT (con 5-6 elementi) .. facendo confluire in essa i vari che sempre con la canzone inedita vengono scelti dalla giuria tra una serie di candidati provenienti dai vari talent ...italiani ma perchè no..anche europei...)...