Ora in tendenza

FESTIVAL DI SANREMO 2014: QUALI CANTANTI EX TALENT SARANNO IN GARA?

Fabio Fabbretti

di Fabio Fabbretti

02/10/2013 - 18:34

FESTIVAL DI SANREMO 2014: QUALI CANTANTI EX TALENT SARANNO IN GARA?

Alessandra Amoroso

La macchina del Festival di Sanremo 2014 si è messa ufficialmente in moto e, una volta reso noto il regolamento della 64° edizione della kermesse, è caccia ai 14 big, i cosiddetti Artisti Campioni, che si daranno battaglia con le loro 28 canzoni in gara. Il toto-cast, dunque, può iniziare, a cominciare dai cantanti reduci dai talent show, perché ormai, come la tradizione vuole dal 2009, non c’è Sanremo senza un amico di Maria o uno di X Factor (quest’anno, per giunta, c’è anche la conta dei reduci, ma meno illustri, di The Voice). Quale ex talent (ri)vedremo sul palco del Teatro Ariston?

Festival di Sanremo 2014, cast: chi vorreste in gara tra gli ex talent?

Finora Amici e X Factor si sono spartiti equamente i propri talenti consegnati al Festival della Canzone Italiana. Cinque sono arrivati dal talent di Canale 5: Marco Carta (1° classificato nel 2009), Valerio Scanu (1° nel 2010), Emma (2° nel 2011 e 1° nel 2012), Pierdavide Carone (5° nel 2012) e Annalisa (9° nel 2013); e cinque da quello di Rai 2/SkyUno: Marco Mengoni (3° nel 2010 e 1° nel 2013), Noemi (4° nel 2010 e 3° nel 2012), Nathalie (7° nel 2011), Giusy Ferreri (10° nel 2011) e Chiara (8° nel 2013). A questi, inoltre, vanno aggiunti anche coloro che hanno partecipato a Sanremo Giovani, tra i quali spiccano gli ex X Factor Tony Maiello e Antonio Maggio, vincitori rispettivamente nelle edizioni 2010 e 2013.

Difficile che Marco Mengoni conceda il bis dopo il successo nella passata edizione, così come sarà quasi impossibile rivedere in gara Noemi, dato che la cantante sarà con ogni probabilità impegnata nel ruolo di giudice alla seconda edizione di The Voice (in partenza su Rai 2 proprio a fine febbraio 2014). C’è, invece, chi è pronto a scommettere che Sanremo 2014 potrebbe rilanciare Giusy Ferreri, così come non è da escludere una seconda partecipazione per Chiara e Annalisa. Per Antonio Maggio possibile salto tra i Campioni.

Festival di Sanremo 2014, cast: Alessandra Amoroso si o no?

C’è, poi, chi il Festival di Sanremo l’ha vissuto soltanto in qualità di ospite, nonostante ogni anno venga puntualmente inserita nel toto-cast. Parliamo di Alessandra Amoroso, la cui figura “aleggia” sul Teatro Ariston manco fosse Pippo Baudo. Chissà, dunque, che il Fazio-bis non sia la volta buona per lei, così come per Francesca Michielin, la vincitrice di X Factor 5. Tra i pretendenti non vanno esclusi, poi, anche i nuovi che avanzano, su tutti il rapper Moreno.

Festival di Sanremo 2014, cast: Renzo Arbore dice no al riciclo dei talent

Puntuale arriva anche la polemica sul prendere in considerazione o meno i cantanti reduci dai talent show. Stavolta ad alzare la voce a favore del “partito dei contro” è Renzo Arbore, intervistato da Ansa.it

La mission del Festival non sia riciclare i cantanti dai talent.

Lascia un commento

54 commenti su "FESTIVAL DI SANREMO 2014: QUALI CANTANTI EX TALENT SARANNO IN GARA?"

  1. VORREI RIVEDERE SUL PALCO DI SANREMO 2014 LA GRANDISSIMA IVANA SPAGNA.

  2. Dopo tutta questa sfilza di nomi e commenti più o meno condivisibili, invito la gentile platea a prevedere un grande ritorno di ANANSI, quel giovane talentuoso che partecipò a Sanremo Giovani nel 2011 e che anche se non vinse con la sua canzone "IL SOLE DENTRO" irruppe per parecchio tempo su tutte le radio. In questo caso sono d'accordo con Arbore che non vuole il riciclo dei talent! Sarebbe bello che si tornasse un pò indietro e si facessero emergere nella musica i Veri artisti, quelli che non sono tutti i giorni sulle riviste di gossip e raccontano la "bua" per fare notizia. LA MUSICA ITALIANA HA BISOGNO DI RISVEGLIARSI

  3. E POI CHE DIRE SE NON MERITA UN CANTANTE COME QUESTO CHE PUò AFFRONTARE QUALSIASI GENERE MUSICALE è DAVVERO UN PECCATO https://www.youtube.com/watch?feature=player_embedded&v=bZBYAKXpMkc#t=282

  4. VORREI CHE VALERIO SCANU AVESSE L'OPPORTUNITA' DI ANDARE A SANREMO PER AVERE UN Pò DI VISIBILITà IN QUANTO IN TV NON COMPARE MAI COME INVECE ALTRI TALENTATI CHE HANNO LE MAJOR CHE SPINGONO E TANTI SANTI IN PARADISO A COMINCIARE DALLA FASCINO...SICURAMENTE POTREBBE ANCHE PRESENTARE UN BRANO SUO E POI VEDERE UNO CHE HA TANTO TALENTO,ORA SI CIMENTA ANCHE IN IMITAZIONI. NON ESSERE VALORIZZATO PER QUANTO VALE FA VERAMENTE RABBIA .

  5. Vorrei tanto rivedere Valerio Scanu a Sanremo 2014 !Sta registrando un nuovo album di inediti con testi scritti da lui e nell'album ci sarà anche un duetto con un/a cantante famoso,ancora top segret !!si ata autogestendo da solo con una sua casa discografica propria la "Naty Love You " e stato in giro per tutto l'inverno nei teatri d'Italia e non solo ,e anche tutta l'estate ,ospite a Malta in un contesto molto prestigioso !Miss Malta ! ed è stato molto apprezzato ha ricevuto grandi applausi ! E poi ci sarà di nuovo il concerto all' auditorium Parco della Musica il 15 Dicembre ,l'anno scorso fu Sold out ,infatti è uscito quest'estate il cofanetto Cd Dvd Live in Roma a ricordo della splendida serata !! quindi spero che ci potrà essere ,se lo merita alla grande ,lui sta camminando solo con le sue gambe !! grazie :)

  6. ps. Dimenticavo, Valerio Scanu ha lanciato a Giugno il cofanetto CD/DVD Live in Roma con l'intero concerto di natale dello scorso 17 Dicembre 2012 che si è tenuto all'Auditorium Parco Della Musica di Roma ( sold-out anche questo) la quale hanno partecipato come ospiti IVANA SPAGNA e Silvia Olari duettando con lui ( i duetti sono presenti nel cofanetto) e sono gia aperte le prevendite per il secondo concerto di natale previsto per il 15 Dicembre 2013 Valerio Scanu It's Christmas Day !

  7. A me piacerebbe rivedere il talentuoso Valerio Scanu. Da quando ha lasciato la EMI ha creato una casa discografica tutta sua , la Naty Love You e sta facendo tantissime cose. Il suo tour Live in Acustico invernale nei teatri è stato un successo. Tutte le date sold-out. La versione estiva idem. Ora ha lanciato il VBlog ogni Martedi alle 20.30 sul suo canale ufficiale dove si racconta e ha avuto ruolo da giornalista nel settimanale èDonna intervistando Vip dello spettacolo. E ora sta preparando un nuovo album e un duetto con "una grande artista" di cui ancora non si sa il nome che uscirà ad anno nuovo . SCANU A SANREMO 2014!!

  8. Davide Quaglia dice:

    Daniele coletta a sanremo!!!!!!

  9. Tra gli ex-amici secondo me quest'anno non rivedremo Annalisa o Emma (la prima per la recente partecipazione e la seconda perchè non credo voglia partecipare al terzo Sanremo in quattro anni...), mentre gli altri sono più o meno quasi tutti papabili. Alessandra Amoroso, ho il sospetto, proverà molto probabilmente ad entrare in gara con il pezzo di Silvestre (il secondo potrebbe, magari essere scritto da Tiziano Ferro). In tal caso sarebbe da subito la naturale vincitrice del 64° Festival. Marco Carta tenterà sicuramente e se avrà un paio di pezzi validi (non ci scordiamo che da "La forza mia" ha fatto oggettivamente diversi passi avanti...) credo ci rientrerà alla fine. Per Valerio Scanu sarà molto più difficile... non avendo ora una major alle spalle le cose sono piuttosto complicate... Invece Pierdavide Carone è un altro nome parecchio probabile. Mi piacerebbe vedere Karima Ammar all'Ariston, ma visto la prolungata inattività discografica... penso sia difficile vederla a meno che non si presenti in un duetto di livello (vedi Mario Biondi...). Moreno, per gusto personale, spero non venga tirato dentro... magari a vantaggio di un rapper di più lungo corso. Altro meritevole e desideroso di rilancio (o meglio di un lancio adeguato...) sarebbe Antonino, ma non so quanto sia probabile. Altro bisognoso di Sanremo è Virginio, recentemente autore con Elisa e Pausini che però ha floppato con l'ultimo album. Chissà se troverà spazio finalmente Loredana Errore... secondo me un talento ingiustamente offuscato dalla pochissima visibilità. Per X-Factor ritengo che una riproposizione di Mengoni dopo la vittoria del 2013 sarebbe pura follia, e per lo stesso motivo non credo rivedremo per ora Chiara (che secondo me avrebbe fatto bene a partecipare nel 2014 anzichè nel 2013...); non ci sarà quasi sicuramente nemmeno Noemi. La Michielin è troppo giovane, magari facciamole finire la scuola prima... Le maggiori indiziate per Sanremo 2014 sono la Ferreri (che questa volta le devrà indovinare tutte), visto il lungo silenzio, e Nathalie, che potrebbe tentare di tirare su le vendite di Anima di vento (che sta ottenendo risultati piuttosto deludenti, grazie a una promozione del tutto inesistente) facendone una riedizione. Antonio Maggio sarebbe un naturale concorrente ì, vista la vittoria tra i giovani dell'ultimo Sanremo di Fazio. Maiello non verrà preso nemmeno in considerazione, così come Ilaria Porceddu, Serena Abrami o Matteo Becucci. Il prossimo vincitore potrà esserci secondo me solo se appartenesse alla categoria over 25, più difficile per i giovani dei 16-24, quasi impossibile per i gruppi già vincere X Factor. Quelli di The Voice sono veramente spariti... e credo possano tentare solo tra i Giovani.

  10. E non dite che è antica perché riesce in pop, rock, R&B, melodico, soul...ha tutte le possibilità.