Ora in tendenza
FESTIVAL DI SANREMO 2013: ANNALISA SCARRONE E I NEGRAMARO VERSO L’ARISTON
di Fabio Fabbretti
29/10/2012 - 18:12

La marcia d’avvicinamento al 63° Festival di Sanremo – su Rai 1 dal 12 al 16 febbraio 2013 – è da poco partita, così come il toto-nomi dei possibili protagonisti che calcheranno il palco dell’Ariston. Non molte, a dire la verità, le indiscrezioni fin qui raccolte, che però non passano inosservate, soprattutto se in ballo ci sono candidature di cantanti reduci dai “bistrattati” talent show.
Si è fatto un gran parlare della presunta “crociata” di Fabio Fazio (conduttore e direttore artistico della kermesse) contro questi talenti di nuova generazione, tanto amati quanto televotati. Forse troppo per uno che vuol fare della “rivoluzione” il motivo del suo ritorno a Sanremo: la musica deve vincere a dispetto del personaggio. Un concetto evidentemente difficile da imporre con i vari Carta, Scanu, Amoroso ed Emma in gara, ma non con Annalisa Scarrone, che Tv Sorrisi e Canzoni annuncia tra i papabili artisti in gara. Il nome della rossa di Savona, seconda classificata ad Amici 2011, va ad aggiungersi a quello del collega di X Factor Marco Mengoni.
Uscendo dal mondo talent, il settimanale lancia altre candidature altrettanto interessanti, come quella di Fiorella Mannoia, “storicamente” tra gli scettici per un eventuale ritorno a Sanremo, e quella dei Negramaro, che tornerebbero in gara al Festival dopo la partecipazione, tra la sezione giovani, nel 2005 con il brano “Mentre tutto scorre” (clamorosamente eliminato già alla terza serata). Con loro anche Gino Paoli e la band napoletana Almamegretta.
Sul fronte ospiti, invece, ancora nessuna novità: in attesa di conoscere il destino di Roberto Saviano, il toto-partecipanti è ancora fermo a Claudio Baglioni e Andrea Bocelli, che sembrano ormai prossimi alla conferma ufficiale.
Articoli che ti possono interessare
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.
53 commenti su "FESTIVAL DI SANREMO 2013: ANNALISA SCARRONE E I NEGRAMARO VERSO L’ARISTON"
Trending now
Pagelle TV
Promossi
Bocciati
Davide Maggio consiglia
PENELOPE CRUZ: FORSE SARO’ A SANREMO
FESTIVAL DI SANREMO 2013: ANNALISA SCARRONE E I NEGRAMARO VERSO L’ARISTON
GIANNI MORANDI DICE BASTA ALLA TV: NO A THE VOICE, SI SOLO ALLA CHIAMATA DI FAZIO
philipmaggie dice:
@Tiziana guarda che anche simona ventura disse"la canzone è di morgan,punto.",ma poi io sto parlando esclusivamente di testi e nn di voce,il problema è appunto quello, che i ragazzini a Sanremo votano l'artista indipendentemente dal testo e dalla musica,perciò è necessario porre un argine nn invitandoli più!L'anno scorso il testo scritto dai Modà per emma,era bruttissimo,ttt concordi nel ritenere che a vincere dovesse essere Arisa,ma per colpa di ki vota l'artista e nn la canzone ha vinto un'altra volta un' artista di Amici!
tiziana dice:
comunque la canzone si intitolava Credimi Ancora, Re Matto è l'LP....vedi che l'ignoranza regna sovrana....io non parlo di cose di cui non so nulla.evito
tiziana dice:
io continuo a ripetere se non sapete di cosa parlate evitate,...Mengoni plagiato da Morgan??ma se Morgan ha parlato male di lui proprio perchè non si è lasciato plagiare!!cosa mi tocca leggere!!!uscito da X factor lui e Morgan non si sono più sentiti ne visti...e su RE Matto, non posso che darti ragione....è un'album da ragazzine, ma se tu ascoltassi le versioni live, seppur i testi sono banalissimi, la sua voce ti fa dimenticare la banalità dei testi...può piacere o non piacere Mengoni, come a me non piace la Amoroso e tanti altri,d'accordissimo, ma dire che non è bravo, questo è da sordi
philipmaggie dice:
@tiziana Guarda ke io parlavo di qnt sia assurdo qst paese,dove Mogol è relegato a fare il giurato in una trasmissione x bambini,invece ci sono cantanti(tra cui il tuo Mengoni)che cantano testi banali e senza senso,aveva più senso la lettera scritta da Filiberto a Sanremo che Re Matto di Mengoni(tra l'altro plagiato da Morgan)...cmq la peggiore resta l'Amoroso,nn per la voce(bellissima),ma per le banalità che canta(e come le canta),poi nn lamentiamoci se nn riusciamo ad esportare artisti all'estero!!
tiziana dice:
per philipmaggie : Mina ha detto di Mengoni "onorata di fare il tuo stesso lavoro"...io stessa amo Battisti e quindi???per cortesia, se non sapete di cosa parlate evitate commenti simili....P.S ho 36 anni, non sono una ragazzina, ho guardato Sanremo nel 2010 dopo ben vent'anni che non lo guardavo, solo per vedere Mengoni e per la prima volta in vita mia ho televotato, lui naturalmente e vado fiera di essere sua fan
tiziana dice:
mi scuso per l'errore di ortografia nel finale, penso comunque che il senso di quello che volevo dire si sia capito...:D
tiziana dice:
per chi dice che Mengoni era stato raccomandato, è entrato a Sanremo di diritto perchè così diceva il regolamento quando lui ha vinto X-Factor, ma raccomandato di che??se fosse stato raccomandato avrebbe vinto Sanremo, mentre invece si sa che non ha vinto perchè chi arrivato primo e secondo ha rubato i voti, non tiriamo fuori discorsi dei raccomandati che non la finiamo più....a me sinceramente non aggrada più di tanto che Marco vada a Sanremo, sono una sua fan fin dagli inizi a X-Factor, e permettetemi di dire che praticamente ogni artista italiano lo apprezza e stima come un suo pari, lui è nato per stare su un palco, che sia o meno il palco di Sanremo è irrilevante....e comunque cosa c'è di male ad aver partecipato a un talent se è l'unico in Italia modo per farsi conoscere dal grande pubblico?se uno è bravo e merita, bevengano i talent...
Maracuja dice:
Con Fazio Sanremo smette di essere la grottesca succursale di Amici che è stato negli ultimi anni. Tutto qua. Il giochino si è rotto e c'è chi brontola e si lamenta. Ma guarda un po'. :(( Mengoni ha ricevuto complimenti e attestati di stima da una lunga lista di colleghi illustri: Mina, Celentano, Dalla, Zero, Fossati, Elisa, Giorgia....insomma, a parte i gusti personali, è innegabile che il ragazzo sappia cantare. E poi sono 3 anni che lavora come un matto, ormai firma i suoi pezzi e ha suonato di tutto e d'appertutto... fino al suo ultimo tour teatrale dove ha dimostrato di essere un artista maturo, creativo e talentuoso. La Scarrone è all'inizio della sua carriera e deve ancora farsi conoscere, ma ha una bella voce, è molto apprezzata dalla critica e cerca di trovare una strada originale. Entrambi hanno mantenuto con fatica e convinzione la loro personalità e curano in prima persona il loro progetto artistico. Senza diventare un ingranaggio del sistema. Quindi ben vengano a Sanremo, se portano dei bei pezzi.
Valerio dice:
@ Giancarlo: gli altri Sanremo puzzavano di pesce marcio, per cui i «radical chic» della tv si prendono una rivincita se permetti... Scommetto che farà più ascolti dell'anno scorso, anche senza il tuo aiuto.
Valerio dice:
Tutto dipende dal peso che avrà il televoto da casa con le nuove regole! Spero che Fazio rifletta sul fatto che in molti - che non hanno amato il fatto che negli ultimi Sanremo a causa del pubblico vincessero gli ex concorrenti di Amici a prescindere dalle canzoni - si aspettano il cambio di direzione annunciato. Speriamo davvero che si votino le canzoni e non l'artista con una selezione nelle prime sere che premi la qualità e non necessariamente la popolarità.