Ora in tendenza

FESTIVAL DI SANREMO 2013: ANNALISA SCARRONE E I NEGRAMARO VERSO L’ARISTON

Fabio Fabbretti

di Fabio Fabbretti

29/10/2012 - 18:12

FESTIVAL DI SANREMO 2013: ANNALISA SCARRONE E I NEGRAMARO VERSO L’ARISTON

Annalisa Scarrone

La marcia d’avvicinamento al 63° Festival di Sanremo – su Rai 1 dal 12 al 16 febbraio 2013 – è da poco partita, così come il toto-nomi dei possibili protagonisti che calcheranno il palco dell’Ariston. Non molte, a dire la verità, le indiscrezioni fin qui raccolte, che però non passano inosservate, soprattutto se in ballo ci sono candidature di cantanti reduci dai “bistrattati” talent show.

Si è fatto un gran parlare della presunta “crociata” di Fabio Fazio (conduttore e direttore artistico della kermesse) contro questi talenti di nuova generazione, tanto amati quanto televotati. Forse troppo per uno che vuol fare della “rivoluzione” il motivo del suo ritorno a Sanremo: la musica deve vincere a dispetto del personaggio. Un concetto evidentemente difficile da imporre con i vari Carta, Scanu, Amoroso ed Emma in gara, ma non con Annalisa Scarrone, che Tv Sorrisi e Canzoni annuncia tra i papabili artisti in gara. Il nome della rossa di Savona, seconda classificata ad Amici 2011, va ad aggiungersi a quello del collega di X Factor Marco Mengoni.

Uscendo dal mondo talent, il settimanale lancia altre candidature altrettanto interessanti, come quella di Fiorella Mannoia, “storicamente” tra gli scettici per un eventuale ritorno a Sanremo, e quella dei Negramaro, che tornerebbero in gara al Festival dopo la partecipazione, tra la sezione giovani, nel 2005 con il brano “Mentre tutto scorre” (clamorosamente eliminato già alla terza serata). Con loro anche Gino Paoli e la band napoletana Almamegretta.

Sul fronte ospiti, invece, ancora nessuna novità: in attesa di conoscere il destino di Roberto Saviano, il toto-partecipanti è ancora fermo a Claudio Baglioni e Andrea Bocelli, che sembrano ormai prossimi alla conferma ufficiale.

Lascia un commento

53 commenti su "FESTIVAL DI SANREMO 2013: ANNALISA SCARRONE E I NEGRAMARO VERSO L’ARISTON"

  1. A me sto Sanremo mi puzza di radical chic, pasta di cui ne sono fatti conduttori ospiti comici e cantanti partecipanti, ragion per cui chi non lo è o non fa parte del circuito è naturalmente e semplicemente escluso! Negramaro e Scarrone? . . . come sopra!!!! Io direi di boicottarlo alla grande, così se ne andranno a celebrarsi da soli in qualche teatro o salotto!

  2. credo che annalisa scarrone come alessandra amoroso e emma marrone siano tre fenomeni della natura rispetto a cantanti uscite vincitrici o meno dalle precedenti edizioni di sanremo tipo laura bono anna tatangelo facchinetti

  3. i negramaro mi piacciono da morire,secondo me giuliano sangiorgi ha la voce più bella d'italia,quindi spero proprio che andranno davvero

  4. bella voce personalità 0 = inutile. a cosa serve annalisa ? a nulla 100000 belle voci una tra tanti fa tristezza porella

  5. Allora uno che dopo tre anni dalla vittoria ad X Factor ha ottenuto disco di platino per il suo primo Ep Dove si vola, Multiplatino per Re Matto ( incluso il Re Matto Live ), con due canzoni di successo disco digitale di platino e Disco d'oro per Solo 2.0; che conquista premi importanti tra i quali spicca il Best italian Act ed il Best European Act ( primo cantante italiano a conquistarlo ) agli MTV Awards, oltre ai vari premi datagli da questo prestigioso canale musicale; e che dopo aver realizzato live di successo ( la vera dimensione che rappresenta a 360° questo cantante ) e tour sold out o quasi nei palazzetti come il Forum di Assago ed il Palalottomatica di Roma e nei prestigiosi teatri di tutta Italia non ha il diritto di essere tra i big di Sanremo 2013 ? A chi se ne intende ed è imparziale lascio la risposta. Ah dimenticavo il suo duetto con il grande Lucio Dalla in Meri Luis e partecipazioni importanti come al festival Teatro Canzone di Giorgio Gaber.

  6. philipmaggie dice:

    @Alex ti stimo,questi parlano di Alessandra,Emma,Mengoni,ma si andassero a leggere un testo scritto dalla Cantantessa,capirebbero che quello che ascoltano loro è terribilmente stupido e banale,ci credo che Mina si sia ritirata e Battisti sia morto precocemente,in questo paese che non capisce un cavolo(lo dimostrano le 4 elezioni di B.), non sarebbero stati appezzati per nulla P.S nn si dica che i giovani ascoltano tutti ste cavolate,io sono giovane e sono fiero di non aver mai comprato un cd della piagnosa Amoroso...

  7. Dato che alla fine prendono lo stesso i cantanti dei talent prendessero anche Matteo Macchioni. Sicuramente una delle più belle voci mai uscite da un talent.

  8. Per Giusy: Guarda che anche l'anno successivo alla vittoria di Mengoni, a Sanremo è stata mandata Nathalie che aveva vinto X Factor4, quindi raccomandato di che? Inoltre sono passati 3 anni e Marco ha fatto altre cose, l'album Solo 2.0, e ne sta preparando uno nuovo, il tutto senza ricevere spinte da nessuno. Non so se parteciperà a questa edizione di Sanremo, io spero di si perchè merita davvero e credo abbia qualcosa da dire. Comunque finitela con questi pregiudizi, oltretutto non si sa nulla di certo.

  9. Secondo me bisogna accettare che ormai questi ragazzi fanno parte del panorama musicale italiano, ovviamente non vale per tutti ,per esempio quelli di quest'anno di amici non se li è filati nessuno, e non avrebbe senso farli partecipare a sanremo tra i big solo come ex concorrenti di talent,ma non trovo giusto nemmeno che dopo mesi e mesi di tv si vada nelle nuove proposte perchè non sono sconosciuti come gli altri e sono troppo avvantaggiati.possono andare a sanremo solo in virtù di un successo già acquisito, come successe a Marco Carta che venne ammesso tra i big per il successo che aveva ottenuto fuori da amici. Per me l'unica partecipazione ingiusta a Sanremo fu proprio quella di Mengoni, che venne accettato di diritto come vincitore di xfactor prima ancora che si sapesse chi fosse, praticamente fu traghettato dal talent al festival dalla rai, e messo tra i big, mentre scanu aveva già avuto dei risultati, e anche emma aveva già un suo percorso, al di la della provenienza si va li già come cantanti affermati, non perchè hai fatto il talent ,ma per gli eventuali risultati FUORI. Comunque una partecipazione di Mengoni dopo tutte le polemiche che hanno fatto non sarebbe giusta, in fondo è stato l'unico ad essere realmente raccomandato per partecipare, e non ne faccio un discorso di gusti, anche se non mi piace, ma di regolamenti...volevano fare amici contro xfactor per gli ascolti, e lo hanno realizzato in quel modo. Secondo me Fazio non è che non voglia concorrenti dei talent, però non vuole possibili vincitori dei talent....ho questa impressione.

  10. Sono stra contenta per Annalisa! la migliore voce uscita da amici... a me personalmente piace molto il suo modo di cantare.... Quando un cantante ha una bella voce da qualunque parte provenga è un peccato che non partecipi a sanremo. i pregiudizi verso i partecipanti dei talent è tanto stupido quanto insensato!