Ora in tendenza
FESTIVAL DI SANREMO 2012: MARIA DE FILIPPI O ANTONELLA CLERICI AL FIANCO DI MORANDI?
di Mattia Buonocore
12/08/2011 - 12:45

Mentre Ezio Greggio fa sapere di aver detto l’ennesimo “no” (“Ci hanno riprovato anche quest’anno, sia per il ruolo di conduttore, sia come ospite fisso. Ho risposto di non perdere tempo” spiega a Tv Sorrisi e Canzoni), sembra sempre più vicino il ritorno di Gianni Morandi sul palco dell’Ariston. A rilanciare la notizia l’Adnkronos che rivela di una ferma decisione da parte della Rai di riunire l’accoppiata tra l’eterno ragazzo e Gianmarco Mazzi (unica certezza della kermesse in virtù di un contratto biennale firmato lo scorso anno) che tanto bene ha fatto al Festival di Sanremo 2011.
Scelto il padrone di casa, resta da capire chi lo affiancherà: se l’agenzia di stampa parla di una nuova squadra di co-conduttori, sul modello dell’ultima edizione (ma quanti personaggi hanno più appeal mediatico di Belen, Canalis e Luca e Paolo?), o dell’ipotesi, già ampiamente discussa nei giorni scorsi, di Antonella Clerici, Il Giornale, al nome della prima donna di Rai1, aggiunge quello di Maria de Filippi.
Sì, secondo quanto rivela il quotidiano, a Viale Mazzini sarebbero intenzionati a puntare sul popolare volto di Canale 5 per il Festival di Sanremo 2012. Dopotutto all’indomani dal successo sanremese, Morandi, a proposito di un suo ritorno nella città dei fiori, dichiarò: “Sarebbe bello fare Sanremo con Maria De Filippi, questa potrebbe essere l’idea” (per maggiori info clicca qui). Ma l’ipotesi De Filippi, per quanto suggestiva, è poco probabile.
Difficile comunque, secondo l’Adnkronos, che si ufficializzi la conduzione prima di fine settembre quando dovrebbe essere siglata la nuova convenzione tra Rai e Comune di Sanremo. La Rai è infatti impegnata in una negoziazione, che punta a una riduzione in particolare su due punti: i circa 9 milioni di euro riconosciuti finora al comune per il solo uso del marchio del festival e il numero di prime serate di Raiuno, oltre a quelle del Festival, da effettuare a Sanremo durante l’anno. Le serate del Festival producono costi vivi per la Rai complessivamente tra i 18 e i 20 milioni di euro ma le altre serate portano questa cifra ad aumentare fino a 22-23 milioni di euro.
Articoli che ti possono interessare
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.
Giuseppe dice:
@Ale Guarda che Elisa Isoardi non avrebbe certo bisogno di leggere perchè si ricorda tutto a memoria avendo studiato recitazione. Se per lei è forse un pò "presto" parlare di San Remo, per qualcun'altra è sempre "Presta".
WHITE-difensore-di-vieniviaconme dice:
mcooo: scusa? cosa c'entrano i verbi? se vuoi punzecchiarmi possiamo continuare. ma avverti. Ad esempio potrei dirti che la de filippi azzecca i verbi perchè dice 4 parole ogni 30 minuti di trasmissione. Comunque è impossibile avere un trio del genere. chi paga? Mi dispiace davvero molto che l'opzione Frizzi sia sfumata cosi
albi dice:
per me la de filippi rovinerebbe sanremo, a differenza della clerici che è una grandissima donna. E poi sarebbe + bello accoppiare i due conduttori delle ultime 2 edizioni, no!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
lca dice:
Una cosa impossibile: 1) Maria ha sempre detto di non voler condurre il festival di sanremo. 2) E' una donna super intelligente e sa benissimo che se dovesse vincere un ex Amico, riceverebbe mille critiche da parte di giornalisti e telespettatori. 3) Amici, c'è posta per te, Uomini e donne + anticipazione della messa in onda di Italia's got talent... dove lo trova il tempo? Inoltre, io vedo difficile anche la Clerici come conduttrice. 1) Ha la lotteria Italia abbinata ad un suo programma (l'anno passato la Rai disse di non aver messo Conti alla conduzione di Sanremo solo perchè aveva la lotteria abbinata a I migliori anni) 2) Non dimentichiamoci le recenti liti tra Lucio Presta (agente della Clerici) e i piani alti della Rai. 3) Anche lei tra La prova del cuoco e Ti lascio una canzone (in onda il sabato sera) dove lo trova il tempo?
Denis dice:
In effetti durante l'ospitata con Bonolis la De Filippi non fece proprio un figurone, però se fosse un'edizione "sua" sicuramente avrebbe il tempo di mettersi a proprio agio. Gli impegni della stagione non credo siano un freno, dopotutto non lo deve mica organizzare, ricordo che la Cuccarini lo fece in piena Buona Domenica e il giorno dopo la finale era regolarmente in diretta da Milano. Piuttosto non so quanto la RAI voglia/possa spendere per accaparrarsi un'artista Mediaset.
marcko dice:
ti kiedevo se secondo te ki propone la chiabotto alla conduzione di svariate trasmissioni sia la chiabotto stessa?
Davide Maggio dice:
marcko: mah, so solo che e' lo stesso utente che da anni ci ammorba con queste candidature impossibili della sua beneamina.
Zoro dice:
Davide Maggio ha scritto: 12 agosto 2011 alle 15:05 Per la cronaca, e’ una sola persona che si manifesta con nick diversi a buttare sempre in mezzo la Chiabotto. --------------------------------------------------------------------------------- annamo bene, anche qui............
marcko dice:
quindi davide anke tu alludi?
Davide Maggio dice:
?
mcooo dice:
White Almeno Maria qualche verbo lo azzecca... P.S. Immaginatevi un Sanremo presentato ogni sera da una persona diversa.
jioli dice:
Non credo sia Cristina Chiabotto,a scrivere i commenti,ma il loro fans che la vorrebberò vedere al Festival di Sanremo 2012,magari proprio con Gianni Morandi,chissà sei il sogno diverrà realtà? Basterebbe chiedere a Morandi
Davide Maggio dice:
Per la cronaca, e' una sola persona che si manifesta con nick diversi a buttare sempre in mezzo la Chiabotto.