Ora in tendenza

FESTIVAL DI SANREMO 2012: MARIA DE FILIPPI O ANTONELLA CLERICI AL FIANCO DI MORANDI?

Mattia Buonocore

di Mattia Buonocore

12/08/2011 - 12:45

FESTIVAL DI SANREMO 2012: MARIA DE FILIPPI O ANTONELLA CLERICI AL FIANCO DI MORANDI?

Festival di Sanremo 2011: Gianni Morandi e Antonella Clerici

Mentre Ezio Greggio fa sapere di aver detto l’ennesimo “no” (“Ci hanno riprovato anche quest’anno, sia per il ruolo di conduttore, sia come ospite fisso. Ho risposto di non perdere tempo” spiega a Tv Sorrisi e Canzoni), sembra sempre più vicino il ritorno di Gianni Morandi sul palco dell’Ariston. A rilanciare la notizia l’Adnkronos che rivela di una ferma decisione da parte della Rai di riunire l’accoppiata tra l’eterno ragazzo e Gianmarco Mazzi (unica certezza della kermesse in virtù di un contratto biennale firmato lo scorso anno) che tanto bene ha fatto al Festival di Sanremo 2011.

Scelto il padrone di casa, resta da capire chi lo affiancherà: se l’agenzia di stampa parla di una nuova squadra di co-conduttori, sul modello dell’ultima edizione (ma quanti personaggi hanno più appeal mediatico di Belen, Canalis e Luca e Paolo?), o dell’ipotesi, già ampiamente discussa nei giorni scorsi, di Antonella Clerici, Il Giornale, al nome della prima donna di Rai1, aggiunge quello di Maria de Filippi.

Sì, secondo quanto rivela il quotidiano, a Viale Mazzini sarebbero intenzionati a puntare sul popolare volto di Canale 5 per il Festival di Sanremo 2012. Dopotutto all’indomani dal successo sanremese, Morandi, a proposito di un suo ritorno nella città dei fiori, dichiarò: “Sarebbe bello fare Sanremo con Maria De Filippi, questa potrebbe essere l’idea” (per maggiori info clicca qui). Ma l’ipotesi De Filippi, per quanto suggestiva, è poco probabile.

Difficile comunque, secondo l’Adnkronos, che si ufficializzi la conduzione prima di fine settembre quando dovrebbe essere siglata la nuova convenzione tra Rai e Comune di Sanremo. La Rai è infatti impegnata in una negoziazione, che punta a una riduzione in particolare su due punti: i circa 9 milioni di euro riconosciuti finora al comune per il solo uso del marchio del festival e il numero di prime serate di Raiuno, oltre a quelle del Festival, da effettuare a Sanremo durante l’anno. Le serate del Festival producono costi vivi per la Rai complessivamente tra i 18 e i 20 milioni di euro ma le altre serate  portano questa cifra ad aumentare fino a 22-23 milioni di euro.

Lascia un commento

47 commenti su "FESTIVAL DI SANREMO 2012: MARIA DE FILIPPI O ANTONELLA CLERICI AL FIANCO DI MORANDI?"

  1. Morandi vada in pensione e` penoso!Meglio Chiambretti, Bonolis. Cristina Chiambrotto , Balivo, belle e brave non come la Belen che fa pena in tutti i sensi. Ma la Clerici quando sta con la figlia?Avuta tardi e nemmeno se la gode vergogna!

  2. Secondo me Gianni Morandi,potrebbe rifare il Festival di Sanremo 2012,ma con al fanco giovani conduttrici tipo: Miriam Leone,Cristina Chiabotto,Caterina Balivo. Perchè richiamare in un periodo di crisi,delle conduttrici che COSTANO DI PIù come la CLERICI,E LA DE FILIPPI,come spalle di Morandi? Io farei cosi Gianni Morandi conduttore,al fianco due giovani conduttrici basso costo,visto in un momento delicato di crisi per tutti noi,risparmiamo senza sprechi

  3. Qualcuno parlava del telegatto condotto dalla De Filippi... se andate a rivedere, il "disastroso evento" condotto da lei e Gerry Scotti ottenne 8,137 milioni di telespettarori. Erano altri tempi, d'accordo, ma ... alla faccia del "disastroso evento"...

  4. Con tutto rispetto per la Clerici e la De Filippi ma io non vorrei nessuna delle due in quanto su quel palco ci sono già andate. Certo è che oggi come oggi il panorama non offre molto, io punterei su una cantante o attrice.

  5. Anche io propongo Fazio e la Littizzetto

  6. aahhahah White....menomale che ci sei te... continuiamo? Meglio parlare ogni 3 minuti e dire cose sensate...che sparare verbi a caso e figure di m ogni secondo :D

  7. mettere la Cuccarini con Morandi è una forzatura,non sono mai andati d'accordo,Morandi non la farebbe nemmeno parlare mentre a Maria si deve piegare per forza.

  8. nè la clerici e nè la de filippi meglio fazio e la littizzeto .

  9. MMMH... Gianni Morandi non mi convince; gli è andata bene una volta, ma la seconda secondo me no, anche perché potrebbe essere stancante per il pubblico vederlo in un'altra edizione consecutiva. Del resto secondo me ha avuto successo soprattutto grazie a Luca-Paolo e un po' anche grazie alla presenza di Belen e Canalis. Stimo la Clerici per il suo carisma e bravura, ma anche lei sarebbe stancante vederla di nuovo. Mi piacerebbe vedere volti nuovi, più freschi. Non mi dispiacerebbe vedere la De Filippi, ma non accetterà mai, anche perché è "sua abitudine condurre DA SOLA". Vedrei anche molto bene un trio: Gianni-Cuccarini-Cortellesi; Gianni-Balivo-Cuccarini; Gianni-Cuccarini-Ferilli.

  10. Davide Maggio,perchè e impossibile vedere Cristina Chiabotto,al Festival di Sanremo 2012,sei contrario alle nuove conduttrici,magari? Anche se fosse la stessa persona che scrive della Chiabotto... Ricordiamoci che siamo noi utenti che diamo lavoro a giornalisti comprando i vostri giornali Poi meglio la Chiabotto con Morandi che Sanremo non la mai fatto. Clerici,troppo impegnata,flopperebbe De Filippi andrebbe bene ma come Super ospite di una serata,come la Litizzietto,insieme a Morandi ci vogliano giovani conduttrici,anche 3