Ora in tendenza

FESTIVAL DI SANREMO 2011: TRIONFA ROBERTO VECCHIONI

di Salvatore Cau

20/02/2011 - 01:45

FESTIVAL DI SANREMO 2011: TRIONFA ROBERTO VECCHIONI

Roberto Vecchioni vince Sanremo 2011

Roberto Vecchioni vince la 61esima edizione del Festival di Sanremo con il brano Chiamami ancora amore. Il professore, tornato in gara dopo 37 anni, era stato al festival nel 1973 con L’uomo che si gioca il cielo a dadi, mentre nel 2006 era salito sul palco ospite dei Nomadi nella serata dei duetti. Da autore aveva scritto Sera per Gigliola Cinquetti e Giuliana Valci nel 1968 e A lei per Anna Oxa nel 1985.

Al secondo posto Emma e i Modà con il brano Arriverà. Domani la cantante sarà ospite di Maria de Filippi nella puntata serale di Amici. Dopo Marco Carta e Valerio Scanu, un altro ex allievo della scuola di Canale5 sale sul podio della kermesse sanremese. Per il veterano Albano il terzo posto con il brano Amanda è libera. Per il cantante di Cellino San Marco quella di quest’anno è  la quindicesima partecipazione al festival. La prima volta nel 1965 nella sezione Giovani. Nel 1984 ha vinto con Ci sarà in coppia con Romina Power e per due volte si è piazzato al secondo posto e per altre due al terzo.

Un verdetto arrivato al termine di una giornata ricca di polemiche. Durante la conferenza stampa di ieri, il funzionario di Rai Trade Sebastian Marcolin aveva rivelato  che Roberto Vecchioni risultava primo nella classifica di gradimento del pubblico da casa. Una dichiarazione scivolosa, che non è stata affatto presa bene da Gianni Morandi e dal direttore artistico della kermesse Gianmarco Mazzi.

Nel corso della serata finale di ieri, ulteriori riconoscimenti sono stati assegnati anche a Raphael Gualazzi, fresco vincitore della categoria Giovani, al quale oltre ad un premio speciale del Comune di Sanremo, è stata comunicata la possibilità di rappresentare l’Italia alla prossima edizione dell’Eurovision Song Contest. L’appuntamento con l’ex Eurofestival in diretta da Düsseldorf verrà trasmesso su Rai 2, e vedrà l’Italia nuovamente in gara a distanza di ben 14 anni dall’ultima partecipazione.

Lascia un commento

21 commenti su "FESTIVAL DI SANREMO 2011: TRIONFA ROBERTO VECCHIONI"

  1. @ Carlo: grazie! Sì infatti sono comparsi quelli di oggi, ma quelli dei giorni scorsi sono spariti tutti! :-S Boh? Sanremo ha mandato in tilt la moderazione mi sa! :-) Comunque grazie!

  2. luke: una delle più brutte in 61 anni, forse ne dimentichi molte: dimentichi i Jalisse, Annarita Spinaci, quella presentata dai figli di.... con Rosita Celentano, GianmarcoTognazzi ecc. Io in questi giorni ero a Sanremo e tutti cantavano le canzoni del Festival... le sanno tutti a memoria Puoi criticare molte cose, certo, come sempre.. .. ma la cosa più importante e cioè le canzoni secondo me quest'anno sono state scelte piuttosto bene Vecchioni è un grande e la sua canzone ha meritato di vincere per la musica, per il testo, per l'interpretazione e per l'umiltà e la disponibilità di Roberto che a 67 anni si simette in gioco con una canzone piuttosto impegnativa

  3. Evviva! Sono felice per la vittoria del Professore. La canzone è bellissima, sia dal punto di vista del testo, sia da quello musicale. Non diventerà un tormentone martellante nelle radio, ma questo non è necessariamente un demerito; lasciamo la radio e le discoteche ai giovani e alle loro canzoncine (con il massimo rispetto!) e incoroniamo al Festival della canzone italiana un cantautore che merita sotto ogni aspetto. Riporto una riflessione di Vecchioni sulla sua partecipazione a Sanremo: "Partecipo per dimostrare, anzi ribadire, che la canzone d’autore non può più essere una canzone di nicchia, destinata ai pochi appassionati. Ogni espressione d’arte (e quindi anche la canzone) deve cercare codici, registri, canali per penetrare in contesti sempre più ampi. Mi pare che questa sia stata e sia una delle funzioni essenziali della cultura. Non avrei mai pensato di vincere, ma mi fa molto piacere, anche perchè ho pensato con questo brano di unire la canzone d'autore con la canzone popolare. Penso che questa sia la strada giusta per la musica italiana". La penso come lui. Condivido davvero le ragioni alla base della sua "missione" e lo stimo per il suo totale disinteresse alla "monetizzazione della musica". Complimenti! @ lauretta, 5 Grazie per le percentuali, ero curioso di saperle. Per caso sai anche la classifica completa dei dieci cantanti? @ claudia, 12 Ieri pure i miei commenti comparivano e sparivano ad ogni accesso, ma oggi è tutto tornato alla normalità. Abbi fede!

  4. Sono contenta che finalmente abbia vinto una bella canzone e un bravo cantante come Vecchioni. Avevo il timore potessero vincere i Modà che non davano un bello spettacolo assieme a quella cantante Emma.

  5. meritata la vittoria di Vecchioni sto paio di ciufoli!

  6. Mi associo!!Contentissima x la vittoria di Vecchioni, strameritata!!!!Concordo con Patrizia, Emma e i Modà hanno urlato troppo...la loro canzone era orecchiabile ma di una banalità assurda!! Su Albano..no comment!Ha sempre un seguito popolare pauroso x me inspiegabile! I giornalisti hanno avuto l'occasione di farlo fuori dal podio votando Madonia-Battiato o i La Crus ma hanno evitato secondo me xkè non sapevano l'ordine del podio e quindi x paura che Vecchioni uscisse fuori dalla terna dei possibili vincitori!

  7. Vorrei sapere perchè spariscono i miei commenti!!!!

  8. Vittoria alla grandiosa di Vecchioni una canzone strepitosa che in certi momenti va vibrare qualcosa nel cuore, comunque tante erano le belle canzoni ed è la prima volta in tanti anni che stamattina le sento per radio a richiesta deigli ascoltatori in continuazione quasi tutte, forse che una volta tanto siamo tutti d'accordo e come diceva il Gianni siamo uniti? Che bello!

  9. Meritatissima la vittoria di Roberto Vecchioni.......avevo paura che vincesse Emma con i Modà da sempre favoriti. Accoppiata quest'ultima assai "paracula" da parte di entrambi (lei vincitrice di Amici 9 e loro il gruppo più ascoltato nel 2010 con la presenza di ben 2 canzoni, tra l'altro bellissime, nella classifica dei cd più venduti) per andare dritto dritto alla vittoria.Secondo me la canzone era troppo "urlata".....mentre quella di Vecchioni realistica nel riportarci spero ai valori della vita...... Bravo professore!!!!! per fortuna che Morandi ti è venuto a cercare e ti ha convinto...............

  10. Quest'anno il festival non mi è piaciuto molto. Poche le canzoni carine, poco lo spirito, l'allegria, forse male assortita da personaggi la cui incompatibilità è risultata visibile anche al telespettatore più ottuso. Paolo e Luca ce l'hanno messa tutta ma la mancanza di brio del festival era evidente fino dalla prima serata. Male accoppiate le donne che hanno poco o niente interagito tra di loro, rispetto alle donne che le hanno precedute. Ci sono stati migliori festival a mio parere. Meno male che le altre reti avevano alternative divertenti. Sono contento che abbia vinto Vecchioni, una delle migliori canzoni, ma anche altri meritavano il podio. Guarderò di nuovo Sanremo anche il prossimo anno, sperando di vedere un pò più di brio e di ridere un pò di più.