Ora in tendenza
FESTIVAL DI SANREMO 2011: GIANNI MORANDI CONFERMA BATTIATO, VECCHIONI E PEZZALI. PAPABILI EMMA ED ANNA OXA
di Thomas Tonini
02/12/2010 - 19:17

Gianni Morandi e la squadra del prossimo Festival di Sanremo si sono messi al lavoro e già da qualche settimana stanno ascoltando le canzoni presentate dai vari artisti della canzone italiana. Un arduo compito, che, al termine della selezione, decreterà i nomi dei 14 big del Sanremo 2011. Un Sanremo non facile, che giunge dopo gli exploit di Bonolis e Cleriri e in seguito all’apertura al mondo dei talent show. Dopo le vittorie di Marco Carta e Valerio Scanu, si è cercato di stilare un regolamento che desse minor peso al televoto, in modo da far tornare sul palco dell’Ariston i grandi nomi della canzone, che negli ultimi hanno preferito vederlo da casa.
Per quanto riguarda i figli dei talent show, è probabile la partecipazione di Emma Marrone, ultima vincitrice di Amici. Si esclude invece un bis per Carta e Mengoni, e con ogni probabilità non parteciperà neppure Alessandra Amoroso. Morandi e Gianmarco Mazzi potrebbero pescare da X Factor, dopo aver riempito di complimenti sia Nathalie, fresca vincitrice e subito prima in classifica su I Tunes, sia Davide Mogavero.
Chiuso il capitolo talent show, sono tre i nomi dei cantanti in gara ormai sicuri, confermati dallo stesso Morandi ai microfoni de La vita in diretta. Ci saranno, quindi, Franco Battiato, Roberto Vecchioni e Max Pezzali. Molto probabile anche Anna Oxa, tornata sulle scene musicali dopo qualche anno di assenza, con un pezzo scritto da Ivano Fossati. Improbabile, invece, stando a quanto ci risulta, la partecipazione (prospettata da qualcuno) di Giorgia, che a Sanremo trionfò nel 1995 con Come saprei.
Il cast che via via si sta definendo promette una vasta gamma di artisti, con nomi di richiamo, molto amati dal pubblico. Non c’è due senza tre, e Morandi porterà a casa l’ennesimo successo sanremese?
Articoli che ti possono interessare
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.
warrior dice:
Ottimo cast...Emma andrà da sola o con i MODA'? Comunque va bene in tutti e due i casi...;-)
luke dice:
@ Luke: cambia nick! di luke c'è ne uno e basta!
Mirko C dice:
Peccato...avevo sperato che Giorgia partecipasse davvero!
*memi dice:
Spero che nel caso ci sarà uno di X Factor...quello sarà Davide...
Luke dice:
ma chi minchia li scrive sti articoli? informarsi prima no è? la Oxa è tornata con un singolo firmato Fossati, non Battiato... che non è comunque tra gli autori del nuovo cd "Proxima" in ogni caso, se questi sono i nomi, si preannuncia un festival di qualità
Antonello De Marco dice:
Anna Tatangelo ha confermato di aver presentato la canzone e, obiettivamente, non credo gliela boccino.
annie dice:
Battiato partecipa solo per accompagnare Luca Madonia e ha già precisato che canterà solo brevi parti del testo e non parteciperà alla celebrazione dell'unità d'Italia.Mi sembra chiaro l'intento di fare solo un favore ad un amico,altrimenti mai avrebbe rimesso piede su quel palco.E sinceramente non me la sento neanche di biasimare chi non vuole mettere in discussione la propria credibilità in un carrozzone simile.Il festival è da anni più spettacolo che festival della musica,ma quest'anno tra le canalis e le belen è il trionfo dello show e del gossip spicciolo.
Thomas Tonini dice:
@mcoo: infatti ho scritto subito prima, non ancora prima.....va bene la visibilità ma Sanremo è cmq Sanremo... @Elena: magari tra i giovani ci potrebbe stare!
mcooo dice:
Certo Elena...perche' Maiello, Il Trio erano ottimi... ma su daiii
*Elena* dice:
Pezzali, Battiato, Vecchioni... che ritorni!!! Diamoci un taglio alle vittorie degli Amici della DeFi: passi la prima vittoria di Carta (anche se lui mi sta sulle balle, la canzone era orecchiabile e carina), ma Scanu non meritava di vincere, c'erano canzoni migliori rispetto la sua. Il colmo sarebbe quello di trovare Davide Flauto (per chi non si ricorda è l'emo stonato di Amici dello scorso anno) a Sanremo 2011... lì si toccherebbe proprio il fondo.