Ora in tendenza
FERMATE IL RITORNO DELLA RUOTA DELLA FORTUNA
di Davide Maggio
24/11/2007 - 12:21
Mediaset mi sta piacevolmente stupendo per quella che ho definito una programmazione Amarcord che vede tra dicembre e gennaio non solo il ritorno di alcuni programmi che hanno caratterizzato le emittenti di Cologno negli anni passati ma anche (e soprattutto) il ritorno ad un vecchio modo di fare tv che riporta alla fertilità i CPTV del Biscione.
Ma questa mossa proprio non me l’aspettavo.
La Ruota della Fortuna torna a dicembre con la conduzione di Enrico Papi e Victoria Silvstedt nell’access prime time di Italia1 (sostituirà per pochi mesi Prendere o Lasciare).
Questo non è un ritorno, è una condanna a morte.
Stante l’inopportunità del ritorno sulla rete giovane del gruppo, la conduzione di Papi e ancor di più la collocazione in palinsesto trasformeranno quello che doveva essere un gradito e attesissimo ritorno in una morte definitiva.
A prescindere dalla poca dimestichezza che Papi ha con i “ritorni” (ricordate Il Gioco dei 9?!?), che senso ha riportare uno dei preserali storici dell’ammiraglia nell’access prime time di Italia1 che, come sappiamo, non può, per le ragioni che abbiamo avuto modo di analizzare in più di un’occasione, superare determinati ascolti (decisamente bassi, 7-8%) per evitare chiusure repentine per… eccesso di ascolti?
Questo significa che La Ruota, che un tempo superava quota 7 milioni di telespettatori, dovrà accontentarsi delle briciole e dovrà necessariamente essere un quiz show di nicchia per evitare di fare la fine di quasi tutti gli access di Italia1.
Un ritorno che assume le sembianze di una “bestemmia mediatica” e si configura come una “sberla catodica” nei confronti del caro vecchio Mike al quale viene usurpato il “trono” da una coppia che anzichè riportare lo show ai vecchi sfarzi lo condurrà inesorabilmente al declino definitivo.
Piersilvio pensaci Tu.
[Non perdete la prossima puntata de La Grande Avventura con la prima puntata de La (vera) Ruota della Fortuna]
Articoli che ti possono interessare
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.
Davide Maggio dice:
@ mattia86 : non si tratta di un OT pero' mi piacerebbe che i commenti fossero un attimo più profondi. A parte questo, la produzione e lo staff dovrebbero essere gli stessi di Prendere o Lasciare.
Ale85 dice:
La Ruota tornerà ai tempi di quella di Odeon!!! Quando c’‘erano Casti e Raffaella De Riso che poi abbiamo vista nel 1991-92 a ""L’‘ appello del MartedÃ"" su Italia 1 con Maurizio Mosca.
mattia86 dice:
OT @ Mauro : sai che agenzia si occupa del pubblico in studio?
Mauro dice:
Io posso darvi delle anticipazioni sul nuovo quiz di Raidue Pyramid e dirvi che le registrazioni dovrebbero partite martedi 27 a Cinecittà dalle 14 alle 21.Vi riporto queste notizie perchè sono stato convocato,pero' nn credo andro'....
AndreaLecce dice:
Io continuo a proporre 1 contro 100 alle 18 su Canale5 con Amadeus e subito dopo alle 19 La ruota della fortuna con Gerry Scotti. Esclusivamente su Canale5!
Davide Maggio dice:
@ Marko : esatto! @ M/F Vst : non so; @ mimmo1978 : basta con gli OT.
mimmo1978 dice:
Vado avanti con l'ot di ieri. Siccome il principale scopo delle reti è l'audience, come pretendono di fare ascolti con quiz lenti in cui il concorrente piange? Secondo me è giusto che vogliano fare ascolti, ma penso anche che se scelgono le strategie più sbagliate gli ascolti se li giocano! Credo infatti che un programma dai tempi morti invogli il telespettatore a cambiare canale, altro che acchiappare l'audience, per esempio il milionario, anche se non di troppo, contro Conti perde!
M/F Vst dice:
Si sa gia il numero per i provini??
Marko dice:
A me Papi come conduttore non dispiace, ma non mi sembra il tipo giusto per la ruota della fortuna... sono anche contrario ai programmi d'un tempo che vengono riproposti, in genere floppano e penso sarà cosàanche per la ruota...
Pao dice:
Papi rovina i programmi... Mike alla Ruota è insostituibile!! Che brutta idea...