Ora in tendenza

FERMATE IL RITORNO DELLA RUOTA DELLA FORTUNA

di Davide Maggio

24/11/2007 - 12:21

FERMATE IL RITORNO DELLA RUOTA DELLA FORTUNA
Videogallery

La Ruota della Fortuna (Enrico Papi e Victoria Silvstedt) @ Davide Maggio .it

Mediaset mi sta piacevolmente stupendo per quella che ho definito una programmazione Amarcord che vede tra dicembre e gennaio non solo il ritorno di alcuni programmi che hanno caratterizzato le emittenti di Cologno negli anni passati ma anche (e soprattutto) il ritorno ad un vecchio modo di fare tv che riporta alla fertilità i CPTV del Biscione.

Ma questa mossa proprio non me l’aspettavo.

La Ruota della Fortuna torna a dicembre con la conduzione di Enrico Papi e Victoria Silvstedt nell’access prime time di Italia1 (sostituirà per pochi mesi Prendere o Lasciare).

Questo non è un ritorno, è una condanna a morte.

Stante l’inopportunità del ritorno sulla rete giovane del gruppo, la conduzione di Papi e ancor di più la collocazione in palinsesto trasformeranno quello che doveva essere un gradito e attesissimo ritorno in una morte definitiva. 

A prescindere dalla poca dimestichezza che Papi ha con i “ritorni” (ricordate Il Gioco dei 9?!?), che senso ha riportare uno dei preserali storici dell’ammiraglia nell’access prime time di Italia1 che, come sappiamo, non può, per le ragioni che abbiamo avuto modo di analizzare in più di un’occasione, superare determinati ascolti (decisamente bassi, 7-8%) per evitare chiusure repentine per… eccesso di ascolti?

Questo significa che La Ruota, che un tempo superava quota 7 milioni di telespettatori, dovrà accontentarsi delle briciole e dovrà necessariamente essere un quiz show di nicchia per evitare di fare la fine di quasi tutti gli access di Italia1.

Un ritorno che assume le sembianze di una “bestemmia mediatica” e si configura come una “sberla catodica” nei confronti del caro vecchio Mike al quale viene usurpato il “trono” da una coppia che anzichè riportare lo show ai vecchi sfarzi lo condurrà inesorabilmente al declino definitivo.

Piersilvio pensaci Tu.

[Non perdete la prossima puntata de La Grande Avventura con la prima puntata de La (vera) Ruota della Fortuna]

Lascia un commento

61 commenti su "FERMATE IL RITORNO DELLA RUOTA DELLA FORTUNA"

  1. @ Gio : in effetti è parecchio deludente; @ michele : non ti sembra di esagerare con queste richieste? :-) Io mi concentrerei a commentare il ritorno del programma. E comunque se il programma dovesse essere registrato a Roma, nè Damiano nè Jack. Se dovesse essere registrato a Milano... chissà!

  2. Davide una domanda:chi ci sarà come scaldapublico?Rivedremo Damiano,che è stato scaldapubblico x la Ruota per anni con Mike Bongiorno??

  3. Oh mamma... ho visto il promo... è veramente orrendo! Per il ritorno di un quiz del genere io mi aspetterei un promo che crei una certa suspence, una cosa spettacolare, tipo immagini che facciano intuire che si tratta della cara vecchia Ruota della Fortuna e una frase detta con tono misterioso ""Tornerà presto a girare..."" Invece il promo è imperniato sulla presentazione di Papi... anche questo secondo me doveva essere tenuto un po' ""segreto"" per creare più attesa. La gente vede il promo e dovrebbe dire ""Ah, torna la Ruota! Chissà se rivedremo Mike...""... invece no... C'è più suspence nel promo di ""Scappati con la cassa"", che non si capisce manco cosa sia! Comunque, come ho sempre detto, concordo sulla proposta di quiz più veloci e dinamici! Io spero che Superkaraoke (tra l'altro titolo tutt'altro che originale, visto che era lo stesso con cui era stato indicata la versione in prime time del Karaoke di Fiorello) non segua le orme del Milionario e di 1 contro 100 quanto a lentezza, altrimenti siamo fini

  4. si è simpatico come uomo ma me lo vedo bene a condurre sarabanda e non programmi impegnativi !!!ma poi visto che dovrebbe essere un ritorno di un signor programma perchè diavolo non fanno promo anche su canale 5 o rete 4 giusto per informare un po anche le persone anziane che non penso siano mai sintonizzate su italia1?o mi chiedo anche perchè non l'abbiano messo alle 19 su canale 5 ( collocazione originaria)? grazie buona domenica

  5. @ Mirko S. : già...sono d'accordo! @ Lele : non me ne sono occupato... mi informo e vi aggiorno. Provvederò per il link sull'header; @ Elena : non detesto Papi ma quoto; @ Daniele : cfr. commento per Lele :-) @ mimmo1978 : so che Sallustio legge questo blog! Che si manifesti :-) @ Nickmasies87 : sono d'accordo con Voi... quiz dinamici e veloci. Come accade negli States d'altronde; @ mattia86 : normalmente Papi registra a Roma ma non ho informazioni.

  6. si sa già dove verrà registrata?

  7. Vado anche io O.T. @mimmo1978 in effetti hai ragione, ci vorrebbero dei quiz dinamici e veloci, al contrario di Chi Vuol essere Milionario e 1 contro 100 E basta anche con le lacrime tipo ad Affari Tuoi, che sembra diventato una sorta di Reality-Quiz-Show-De Filippico-Costanziano. Tornando all'argomento principale, Perchè per scegliere il conduttore della Ruota, non fanno dei provini anche a giro per l'Italia, e scegliere il conduttore adatto? Magari, potrebbero scoprire che in Italia c sono tante persone che sono meglio di Enrico Papi

  8. Faccio un commento sperando di nn andare troppo ot. Ma perchè non un quiz con concorrenti come Andreina o Sallustio e che vada in onda per parecchi mesi? Quelli sàerano concorrenti gradevoli, perchè le reti adesso preferiscono giochi dove il concorrente si mette a piangere? Io sono dell'idea che le lacrime siano dettate dal fatto che un concorrente possa pensare all'infinito prima di decidere, non come una volta che si doveva rispondere in cinque secondi, allora perchè non puntare su quiz più dinamici? A meno che non vogliono mettere anche il quiz su una falsa riga defilippiana o dei reality. Siete d'accordo con quanto ho scritto?

  9. A proposito di questi vecchi ritorni in tv... caro Davide, tu che sei il guru della tv che sa tutte le notizie in anticipo, potresti darci i riferimenti (numeri di telefono o indirizzi email) per partecipare alle selezioni di queste nuove edizioni sia di Passaparola che della Ruota della fortuna? Grazie mille, o nostro grande guru!!!

  10. La ruota solo con Mike e basta!!!