Ora in tendenza

FERMATE IL RITORNO DELLA RUOTA DELLA FORTUNA

di Davide Maggio

24/11/2007 - 12:21

FERMATE IL RITORNO DELLA RUOTA DELLA FORTUNA
Videogallery

La Ruota della Fortuna (Enrico Papi e Victoria Silvstedt) @ Davide Maggio .it

Mediaset mi sta piacevolmente stupendo per quella che ho definito una programmazione Amarcord che vede tra dicembre e gennaio non solo il ritorno di alcuni programmi che hanno caratterizzato le emittenti di Cologno negli anni passati ma anche (e soprattutto) il ritorno ad un vecchio modo di fare tv che riporta alla fertilità i CPTV del Biscione.

Ma questa mossa proprio non me l’aspettavo.

La Ruota della Fortuna torna a dicembre con la conduzione di Enrico Papi e Victoria Silvstedt nell’access prime time di Italia1 (sostituirà per pochi mesi Prendere o Lasciare).

Questo non è un ritorno, è una condanna a morte.

Stante l’inopportunità del ritorno sulla rete giovane del gruppo, la conduzione di Papi e ancor di più la collocazione in palinsesto trasformeranno quello che doveva essere un gradito e attesissimo ritorno in una morte definitiva. 

A prescindere dalla poca dimestichezza che Papi ha con i “ritorni” (ricordate Il Gioco dei 9?!?), che senso ha riportare uno dei preserali storici dell’ammiraglia nell’access prime time di Italia1 che, come sappiamo, non può, per le ragioni che abbiamo avuto modo di analizzare in più di un’occasione, superare determinati ascolti (decisamente bassi, 7-8%) per evitare chiusure repentine per… eccesso di ascolti?

Questo significa che La Ruota, che un tempo superava quota 7 milioni di telespettatori, dovrà accontentarsi delle briciole e dovrà necessariamente essere un quiz show di nicchia per evitare di fare la fine di quasi tutti gli access di Italia1.

Un ritorno che assume le sembianze di una “bestemmia mediatica” e si configura come una “sberla catodica” nei confronti del caro vecchio Mike al quale viene usurpato il “trono” da una coppia che anzichè riportare lo show ai vecchi sfarzi lo condurrà inesorabilmente al declino definitivo.

Piersilvio pensaci Tu.

[Non perdete la prossima puntata de La Grande Avventura con la prima puntata de La (vera) Ruota della Fortuna]

Lascia un commento

61 commenti su "FERMATE IL RITORNO DELLA RUOTA DELLA FORTUNA"

  1. Detesto Papi...Ci mancava solo rovinassero un altro quiz storico cm la Ruota della fortuna.

  2. Condivido l'entusiasmo per tutte queste produzioni-sorpresa sotto l'albero: quello che mi delude, nella fattispecie, è il clima ""dopato"" che certi conduttori, autori, registi amano creare... Rimpiango (sarà l'età che avanza?) il quiz ""della mutua"": non urlato, accessibile, composto e ""abitudinario"". Fermo restando il disappunto per l'improvvida ""trovata"" della Ruota, se è vero che son già partiti i promo, non mi resta che chiederti se hai notizie dei casting. P.S. E sulle registrazioni di Pyramid, ci sono mormorii? P.P.S. Si può riavere il link alla home cliccando sull'header (natalizio) del sito? Con Firefox non c'è più: era tanto comodo per noi ""abitudinari""...

  3. prevedo una versione molto light, da pochi soldi, e poco odience (7%) insomma un disastro peggio del gioco dei 9. forza mike!

  4. Carissimo Davide,hai ragione tu!!Affidare la Ruota ad un incompetente come enrico Papi e alla Silvsteld è un suicidio.Preferivo alla conduzione Mike Bongiorno con una valletta italiana scelta dallo steso Mike.Nella collocazione su Italia 1 diventa una lenta agonia definitiva.La volevo su Canale 5 alle 19 come ai vecchi tempi....meglio fermarli prima che sia troppo tardi!!!

  5. @ Lele : devo dire la verità... io sto rimanendo invece piacevolmente colpito da questo ""fermento produttivo"" che porterò alla realizzazione di numerosi programmi; @ Francesco Amico : sono daccordo con tutti coloro che sostengono che probabilmente non è il caso di far tornare Mike alla conduzione della Ruota pero' è allo stesso tempo vero che per una questione di rispetto il programma doveva essere condotto da un personaggio degno di essere il successore di Bongiorno... e Papi non lo è; @ Ruben : Prendere o Lasciare prenderà solo una pausa. Tornerà in primavera quando terminerà la Ruota; @ Giò n.15 : a questo punto che si investa nelle nuove leve; @ CHRISTIAN : mi trovi d'accordo su tutto ciò che hai scritto anche se ci tengo a sottolineare che a me Papi è sempre piaciuto ma in questo caso lo trovo assolutamente fuori logo; @ M-marko : di 1 Contro 100 sono partiti proprio in questi giorni i promo. Come anche quelli per Don't Save the Lyrics che

  6. Io ripeto, lasciamo che il programma parta prima di condannarlo a morte, mettiamo che farà ascolti né troppo alti né troppo bassi e lo tengono in vita? Dicevamo tutti che prendere o lasciare avrebbe floppato e invece sta andando bene, poi ho letto su un altro blog che non nomino che prendere o lasciare non chiuderà definitivamente. Poi qualora la mettessero alle 20.30 farebbero male, tra l’‘altro potrebbe anche non piacermi, il gioco dei nove dopo qualche puntata smisi di guardarlo. SÃ, perché in qualunque trasmissione di Papi i concorrenti sono particolari, questo da quando ci fu l’‘uomo gatto. Però secondo me non è giusto parlare di morte prima che vada in onda! @ruben: come ho detto qualche mese fa in quella fascia oraria andrebbe bene distraction che con le sue prove trash acchiapperebbe i telespettatori, purtroppo.

  7. Se dobbiamo parla di scenografia è un conto, se dobbiam parlare di topa è un altro :-D Comunque sappi che nella versione americana quest'anno è stato introdotto un nuovo spicchio sulla ruota formato da un ledwall che cambia di valore in ogni manche nella domanda. Cioè...tanto per citare una cosa...e ti consiglio di andare sul sito ufficiale della wheel of fortune e spulciarlo tutto, ci sono video dei backstage, foto, tutto molto interessante...

  8. A te fa pena a me piace :P devo per forza pensarla come te, scusa? Ho appena visto su Youtube un video di ""Wheel of Fortune"", ovvero la versione americana che tu tanto decanti. A me non piace. Troppo silenziosa per i miei gusti e per il tipo di quiz. La scenografia non mi piace nemmeno. Per il tabellone posso anche darti ragione però il contrasto fra la Silvstedt e il tabellone della versione francese è molto molto carino :P.

  9. @ Dynit: Non erano collegato le 2 frasi. Non c'era nessun controsenso, il ""e poi"" era da collegamento tra le 2 frasi. Comunque la versione francese fa palesemente pena :-D

  10. Scusami AndreaLecce ma non c'è bisogno di essere cosàaggressivo. Ognuno ha i suoi gusti e le sue opinioni, non è detto che solo perché a te non piaccia la versione francese non debba piacere anche gli altri... E comunque non ho capito la frase iniziale ""Cioè…dici che la conduzione non ti dispiace e poi…bella la versione francese???"". Dov'è il controsenso scusa (se ti riferivi ad un controsenso...).