Ora in tendenza
FERMATE IL RITORNO DELLA RUOTA DELLA FORTUNA
di Davide Maggio
24/11/2007 - 12:21
Mediaset mi sta piacevolmente stupendo per quella che ho definito una programmazione Amarcord che vede tra dicembre e gennaio non solo il ritorno di alcuni programmi che hanno caratterizzato le emittenti di Cologno negli anni passati ma anche (e soprattutto) il ritorno ad un vecchio modo di fare tv che riporta alla fertilità i CPTV del Biscione.
Ma questa mossa proprio non me l’aspettavo.
La Ruota della Fortuna torna a dicembre con la conduzione di Enrico Papi e Victoria Silvstedt nell’access prime time di Italia1 (sostituirà per pochi mesi Prendere o Lasciare).
Questo non è un ritorno, è una condanna a morte.
Stante l’inopportunità del ritorno sulla rete giovane del gruppo, la conduzione di Papi e ancor di più la collocazione in palinsesto trasformeranno quello che doveva essere un gradito e attesissimo ritorno in una morte definitiva.
A prescindere dalla poca dimestichezza che Papi ha con i “ritorni” (ricordate Il Gioco dei 9?!?), che senso ha riportare uno dei preserali storici dell’ammiraglia nell’access prime time di Italia1 che, come sappiamo, non può, per le ragioni che abbiamo avuto modo di analizzare in più di un’occasione, superare determinati ascolti (decisamente bassi, 7-8%) per evitare chiusure repentine per… eccesso di ascolti?
Questo significa che La Ruota, che un tempo superava quota 7 milioni di telespettatori, dovrà accontentarsi delle briciole e dovrà necessariamente essere un quiz show di nicchia per evitare di fare la fine di quasi tutti gli access di Italia1.
Un ritorno che assume le sembianze di una “bestemmia mediatica” e si configura come una “sberla catodica” nei confronti del caro vecchio Mike al quale viene usurpato il “trono” da una coppia che anzichè riportare lo show ai vecchi sfarzi lo condurrà inesorabilmente al declino definitivo.
Piersilvio pensaci Tu.
[Non perdete la prossima puntata de La Grande Avventura con la prima puntata de La (vera) Ruota della Fortuna]
Articoli che ti possono interessare
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.
AndreaLecce dice:
@ Dybit: Tu, senza offesa, o hai fumato o sei parente di Papi. Cioè...dici che la conduzione non ti dispiace e poi...bella la versione francese??? Ma fa schifo! Scenografia scarsissima, poverissima, tabellone piccolissima, ruota piccolissima e rialzata che fa schifo! Gira poco e fa un casino di rumore! Guardati la versione Americana e poi mi dici da quale sarebbe meglio che si ispirassero! La ruota, deve stare messa per terra! Non cosàrialzata come quella! Bleah! L'edizione francese fa schifo!
Dynit dice:
Molto divertente la versione francese. Considerando che 1 vs 100 nostrano era identico sia per lo studio sia per le regole di gioco alla versione francese del quiz ci sono buone speranze che anche per la Ruota della Fortuna si possa riuscire a ""copiare"" per bene scenografia etc. Per quanto riguarda la conduzione non la vedo cosàbrutta. Insomma guardando la versione francese il conduttore è molto ironico un po' come Papi. E comunque io aspetterei prima di giudicare questa cosa come una scelta sbagliata... Certo è pur vero che c'è la limitazione della fascio oraria in cui è messo però chissà magari farà un cosàgran successo che verrà trasferito in un'altra fascia oraria su canale 5 :P.
M-marko dice:
quando partirà ancora non si sa? comunque sicuro da buon programma per passare un'ora di relax che era diventerà trash. poi con papi! anzi che c'hanno graziato! oggi ho visto gli spot. mi meraviglio come li stiano facendo per la ruota della fortuna e non per 1 contro 100 e passaparola, la cui partenza a uesto punto mi sembra più imminente.
PHILOSOPHO dice:
è da quando sono nato che cerco di capire come faccia papi a lavorare in tv e francamente ancora non l'ho capito. Un miracolato più di quello non l'ho ma visto: non sa fare praticamente nulla ma sta in televisione e conduce (?). Beato lui, lo invidio.
Gotewall dice:
La Silversted sta veramente tosta!!!
CHRISTIAN dice:
sono rimasto proprio scioccato dalla notizia! un programma che ha segnato la storia della tv non dovrebebro metterla di certo su italia 1 e specie con quel conduttore che non è stato capace di condurre il gioco dei 9 e distraction.. e poi verranoa dirci che il programma non andava bene.. ma va? a quell'ora, su quella reta, con tutta la concorrenza che c'e poi alle 20:30. poi qualcuno sa quanto durerà? l'originale durava un'ora se non sbaglio, ora se tutto va bene durerà dalle 20:30 alle 21:10 ( 40 minuti).
Gio' n.15 dice:
@mimmo1978: secondo me, se fa più del 7% è destinata a finire, se ne fa di meno... sempre se la tengono in vita, sarebbe comunque un vero peccato per una trasmissione storica. Concordo anche sul fatto che lo stile della Ruota è diverso dall'ormai cons
Ruben dice:
Guarda un pò...chiudono Prendere o Lasciare,sta dando troppo fastidio ai pacchi (Endemol)... Davide o chi per Lui,mi spiegate quale programma può andare in onda in quella fascia?
Francesco Amico dice:
Un paio di commenti.. 1. Mike alla Ruota non deve tornare, l'ha condotta per troppo tempo ed è giusto che se il gioco ritorni, sia qualcun altro a prendere il suo posto.. 2. La mia è una richiesta, un'invocazione: ABBATTETE ENRICO PAPI!!!!!!!!!!!!!!!!!!! Dopo che mi ha distrutto IL GIOCO DEI 9 farà lo stesso anche con la mitica Ruota.. Giovane Berlusconi, procedi ti prego..
Lele dice:
Si continua a precipitare verso il basso... Di nuovo tette, conduzione urlata, pubblico sbracato. Se c'era un programma con uno stile dignitoso era la Ruota. Una l'hanno forata e ora bucano anche quella di scorta... :*-(