Ora in tendenza

FERMATE IL RITORNO DELLA RUOTA DELLA FORTUNA

di Davide Maggio

24/11/2007 - 12:21

FERMATE IL RITORNO DELLA RUOTA DELLA FORTUNA
Videogallery

La Ruota della Fortuna (Enrico Papi e Victoria Silvstedt) @ Davide Maggio .it

Mediaset mi sta piacevolmente stupendo per quella che ho definito una programmazione Amarcord che vede tra dicembre e gennaio non solo il ritorno di alcuni programmi che hanno caratterizzato le emittenti di Cologno negli anni passati ma anche (e soprattutto) il ritorno ad un vecchio modo di fare tv che riporta alla fertilità i CPTV del Biscione.

Ma questa mossa proprio non me l’aspettavo.

La Ruota della Fortuna torna a dicembre con la conduzione di Enrico Papi e Victoria Silvstedt nell’access prime time di Italia1 (sostituirà per pochi mesi Prendere o Lasciare).

Questo non è un ritorno, è una condanna a morte.

Stante l’inopportunità del ritorno sulla rete giovane del gruppo, la conduzione di Papi e ancor di più la collocazione in palinsesto trasformeranno quello che doveva essere un gradito e attesissimo ritorno in una morte definitiva. 

A prescindere dalla poca dimestichezza che Papi ha con i “ritorni” (ricordate Il Gioco dei 9?!?), che senso ha riportare uno dei preserali storici dell’ammiraglia nell’access prime time di Italia1 che, come sappiamo, non può, per le ragioni che abbiamo avuto modo di analizzare in più di un’occasione, superare determinati ascolti (decisamente bassi, 7-8%) per evitare chiusure repentine per… eccesso di ascolti?

Questo significa che La Ruota, che un tempo superava quota 7 milioni di telespettatori, dovrà accontentarsi delle briciole e dovrà necessariamente essere un quiz show di nicchia per evitare di fare la fine di quasi tutti gli access di Italia1.

Un ritorno che assume le sembianze di una “bestemmia mediatica” e si configura come una “sberla catodica” nei confronti del caro vecchio Mike al quale viene usurpato il “trono” da una coppia che anzichè riportare lo show ai vecchi sfarzi lo condurrà inesorabilmente al declino definitivo.

Piersilvio pensaci Tu.

[Non perdete la prossima puntata de La Grande Avventura con la prima puntata de La (vera) Ruota della Fortuna]

Lascia un commento

61 commenti su "FERMATE IL RITORNO DELLA RUOTA DELLA FORTUNA"

  1. Io invece non gradisco proprio Italia1 e soprattutto la collocazione oraria per i limiti intrinsechi che ha anzi che DEVE avere. Sulla conduzione direi che Papi non è il massimo a meno che non si voglia fare una versione meno ""formale"" della Ruota e la si voglia trasformare nel classico programma giovanile e ""casinista"" adatto al pubblico di Italia1. @ mimmo1978 : non è che bisogna riportare in toto il palinsesto degli anni 80 eh... non esageriamo.

  2. Io comunque avrei una mia teoria...Mediaset dà in mano a Papi tutti i programmi storici cosàpoi ci diranno: Visto, ve l'avevamo detto che non funzionano! Secondo me prima o dopo gli faranno condurre anche anche altri programmi del passato cosàse li tolgono davanti x sempre! Io vorrei fare una proposta e spero che qualcuno mi legga...Qualcuno con la Q maiuscola! Su canale5 alle 18 1 contro 100 con Amadeus e alle 19 La ruota della fortuna rigorosamente con Gerry (più volte citato da Mike come suo erede). Mike sarebbe anche più contento. Sogna Andrea sogna!!! Ah un'altra cosa...MIKE NON DEVE CONDURRE LA RUOTA DELLA FORTUNA!!! Il programma deve ripartire giovane e frizzante! Perfavore Mike no!

  3. Sono senza parole... Uffi questa è una vera ingiustizia ecco un altro pezzo di storia della televisione commerciale che se ne va!!! Io mi aspettavo qualcosa di megagalattico, un vero evento, e invece non sara cosi... uffi uffi uffi Io scommetto il 13% di share

  4. Davide ha detto che in questo periodo assistiamo al ritorno della tv di un tempo, e si chiede il perchè di questa kmossa di mettere la ruota su italia 1. Davide, questa mossa sta a significare che il ritorno alla tv di un tempo possiamo scordarcelo. Ma poi perchè su canale 5 no, si chiederà qualcuno? A questo punto mi si rafforza la conduzione che Gerry Scotti non vuole che si tocchi il milionario, perchè la ruota essendo pronta per partire poteva aspettare un mese e tornare da gennaio su c 5. O poteva andare, sempre su c5, la domenica, visto che il milionario è previsto fino al sabato. Ti sta bene Donelli, cosàimpari a tenerti stretti gli stessi programmi! Comunque insisto, questa mossa è la dimostrazione più chiara di come il ritorno al passato sia un'illusione. Però aspetterei prima di parlare al 100% di condanna a morte, se fa il 7% può anche durare no?

  5. MATT4PRESIDENT dice:

    La notizia mi lascia di stucco... Levare a Mike una sua ""costola"" mi fa rabbrividire solo perché deve andare si Italia 1. E poi: 1) La Silvestedt gira già le caselle in Francia, e quindi come fa a fare la valletta in 2 paesi diversi? 2) Mike in questi ultimi mesi (esclusa ""Miss Italia"") non ha condotto nessun programma Mediaset; quando il Pier Silvio lo rifarà ""scendere in campo""? 3) Non doveva tornare su Canale 5. SPERO SERIAMENTE CHE CI RIPENSINO, ALTRIMENTI LA ""VERA"" RUOTA, SCOMMETTO, LA DOVREMO VEDERE SU ""BIS""...

  6. si sa già come partecipare da concorrenti in studio o come pubblico? sarà registrato a roma come prendere o lasciare?

  7. No alla ruota con Papi!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! MEGLIO CON MIKE!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

  8. scusa Davide, mi dici che razza di strategia commerciale è mettere un progamma in access di italia uno ch e""non puo andare oltre l'8 per cento"" senno' rischia la chiusura? insomma, il ""goal"" delle produzione non è fare ascolti per poi vendere gli spazi pubblicitari? Rqai e Mediaset non si fanno le cosiddetteguerre dh share??? a sto punto che ci rimettano i ""puffi"" come quando ero piccola io... risparmiano e non rubano certo pubblico a nessuno..... io non capisco, davvero, forse sono proprio fuori dal mondo....

  9. Sono scandalizzato, per le ragioni citate da Davide... Va bene che saremo (immagino) fuori dal periodo di garanzia, però non ha senso riproporre la Ruota con una collocazione cosà e con un conduttore cosÃ! Non sarebbe male in realtà rivedere la Ruota sulla rete giovane, ma Papi non ce lo vedo proprio... e poi l’‘access su Italia 1 è una morte sicura! E sarebbe un vero peccato! Poi, boh, a parte l’‘abbondanza della Silvestedt che non fa male... però sono forse un po’‘ ""tradizionalista"" in questo senso e preferirei un’‘abbondanza italiana... Io sono inorridito di fronte a questa notizia. Non capisco mosse di questo tipo. Il ritorno della Ruota l’‘ho sempre immaginato come qualcosa di spettacolare, di importante... cioè non assistiamo al ritorno di (con tutto il rispetto) ""Caccia alla frase"" con Peppe Quintale, stiamo parlando di un signor Game Show che meriterebbe in qualche modo più rispetto!! Cerchiamo di fermare questo orrore!!!

  10. La Silvsted mi va anche bene..anzi..ben venga a girare le caselle una donna di cotanta abbondanza come lei... Ma Papi no, Che caduta di stile..