Ora in tendenza
EMMA VINCE IL FESTIVAL DI SANREMO 2012
di Marco Bosatra
19/02/2012 - 01:16

Emma Marrone vince la 62esima edizione del Festival di Sanremo. La cantante salentina, alla sua seconda partecipazione alla kermesse sanremese (l’anno scorso, in coppia con i Modà, si piazzò seconda dietro a Roberto Vecchioni), ha trionfato con il brano “Non è l’inferno” (qui il testo della canzone) ed ha avuto la meglio sulle altre due donne arrivate alla finalissima (qui l’intervista che Emma ha rilasciato mercoledì a DM).
Insieme all’ex vincitrice di Amici, sono arrivate sul podio del Festival di Sanremo 2012 la rivelazione Arisa che con il brano “La notte” si è piazzata prima nella classifica che dava conto dei voti della Sanremo Orchestra e del televoto (Emma era seconda). La cantante lucana è risultata già vincitrice del premio Sala Stampa tv – sezione artisti. Dietro a lei si piazza Noemi con il brano “Sono solo parole” scritto da Fabrizio Moro. Da segnalare che la cantante dai capelli rossi è arrivata nel terzetto finale grazie alla “golden share” della Sala stampa dell’Ariston (la classifica combinata di orchestra e televoto la dava quarta) a discapito della coppia Gigi D’Alessio e Loredana Bertè.
Si tratta di un podio non solo tutto al femminile ma anche tutto all’insegna del talent show: se Emma Marrone viene da Amici (dove peraltro sta per tornare), Arisa è reduce dalla quinta edizione di X Factor dove è stata caposquadra della categoria over, mentre Noemi è stata la rivelazione della seconda edizione di X Factor.
Emma è il terzo talent lanciato da Amici e da Maria De Filippi, ad aggiudicarsi la palma del vincitore a Sanremo nelle ultime quattro edizioni. Siete d’accordo con la sua vittoria?
Articoli che ti possono interessare
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.
amazing1972 dice:
i cantanti di amici vendono per la popolarità del personaggio. emma poteva anche stare zitta sul palco (e forse era pure meglio) che vinceva lo stesso. non è un caso che poi scompaiano questi personaggi,come scanu e carta,sostituiti da nuovi concorrenti di amici. quanto hanno venduto i loro ultimi album?
Giuseppe dice:
Malgrado tutto si tratta di una vittoria più accettabile di altre viste nelle precedenti edizioni del festival. Che poi la fidelizzazione prevalga nel caso del televoto è cosa risaputa. Va sempre ricordato che quello di Sanremo è soprattutto un festival televisivo. E Mediaset fa parte del panorama televisivo allo stesso titolo della Rai.
chezmimifashionremix dice:
dai alla fine è stata brava, anche se preferisco Nina Zilli o Noemi mille volte... ma la giuria di Sanremo e quella di Amici sono le stesse ? ahhaha
samum dice:
l'anno prossimo potrebbero fare 3 categorie - gli artisti (quelli veri) - i talent, quindi i vari XFactor, Amici, IoCanto, TLUC, e qualunque talent verrà proposto a partire da oggi - i giovani, ma artisti che non devono essere mai andati in televisione (non come i vari Casillo, etc.)
marcko dice:
in 4 anni 3 primi posti, con l'aggiunta anke di casillo.. x d + la canzone di emma di quest'anno è anke brutta.... in una gara la trovo una cosa avvilente x il resto dei cantanti, sapere di partecipare e di perdere in partenza, è assurdo, non lo trovo giusto. si potrebbe elimina il televoto o almeno dargli meno importanza. oppure un anno si potrebbe fare una gara di soli cantanti-talent, ma anke li credo ke i reduci "freschi" di amici sarebbero super avvantaggiati..
giuseppe dice:
speriamo che l'anno prossimo senza mazzi e i vari morandi bonolis clerici legati a presta non ci siano perche i favoritismi sono infinitiiii
giuseppe dice:
fin quando ci saranno cantanti che provengono da mediaset tipo amici e io canto vinceranno sempre loro non ha piu senso il festival di sanremo e i grandi interpreti tipo pausini nek ferro zucchero fanno bene a non partecipare perche ci metterebbero la faccia sicuro sanremo 2013 lo vincera alessandra amoroso annalisa scarrone o gerardo di quest'anno
antonio dice:
Grande EMMAAAAAAAA sei sempre stata la miglioreee tu me lo avevi promesso che dovevi vincere questo sanremo e lo hai fatto EMMa sono orgoglioso di te ti voglio bene cugginetta
gabri90 dice:
Dai ragazzi Emma ha veramente talento...e una forza comunicativa unica a mio dire... Avrei preferito che vincesse Noemi ma sono contento anche per Emma.
Lupo dice:
Non sono un grande fan di amici (anche se qualche edizione l'ho seguita). Però spiace vedere che una PERSONA viene criticata perchè a inizio carriera ha usato come trampolino un talent. Che dovrebbero fare questi poveri ragazzi? Oggi funziona così, la musica passa dai talentt, piaccia o no. Credo che debba contare solo se il cantante è bravo (e se la canzone è bella), non da dove arriva. Avevo trovato indecenti le vittorie di Carta e Scanu, perchè le canzoni erano ridicole. Ma Emma è brava, ed ha dimostrato in più interviste di avere anche cervello. Ha portato una bella canzone, con un testo impegnato e attuale. Peccato solo per qualche assonanza di troppo con "Com'è straordinaria la vita" di Dolcenera.